Nei 10Km è ecessario un apporto di zuccheri?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
toni58
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 5 lug 2013, 10:34

Nei 10Km è ecessario un apporto di zuccheri?

Messaggio da toni58 »

Ciao a tutti, volevo chiedere a voi più esperti un parere....sto cercando di allenarmi nella corsa dei 10 km, e al momento non riscontro particolari problematiche, solo allenandomi con il cardio ho notato una cosa, i primi 4/5km vado ad un ritmo buono credo (attorno ai 9/9.5 km/h è nella norma vero???) ma dopo vedo che arranco nel senso che per riuscire a star dento alla soglia dei battiti al max 160 rpm, vedo che devo abbassare di molto l'andatura e scendere attorno ai 7.5 km/h....mi chiedevo quindoi, se mi portassi appresso degli zuccheri faccio bene o è una cosa inutile per appena 10km ed è solo questione di allenamento e tra qualche mese (contare che faccio i 10km 2 volte la settimana da circa 2 settimane...) vedrò i miglioramenti?? :rambo: :oops: grazie per le risposte :D :D
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Nei 10Km è ecessario un apporto di zuccheri?

Messaggio da franchino »

Il nostro corpo se ben alimentato e allenato ha un'autonomia sui 27/30 km... Non ti serve alcun zucchero, magari se riesci inserisci un terzo giorno di allenamento a settimana, stai correndo da poco e vedrai che col tempo i tempi miglioreranno. Buone corse!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
toni58
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 5 lug 2013, 10:34

Re: Nei 10Km è ecessario un apporto di zuccheri?

Messaggio da toni58 »

avessi tempo mi allenerei anche tutti i giorni se è per quello ;) ma se superassi i 10, e provassi i 15 o 20 km....è utile o anche li si puo far tranquillamente senza?
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10337
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Nei 10Km è ecessario un apporto di zuccheri?

Messaggio da franchino »

se arrivi fino ai 20 e se ti serve a livello psicologico prova a portarti un gel, ma a livello strettamente energetico come ti ho detto non serve.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

magari allungando i chilometri - rimanendo assolutamente vero quello che dice franchino - potresti iniziare ad avere una sensazione di fame. sensazione che col tempo e l'allenamento se ne va.
esempio: quando iniziai ad allungare le uscite (poco più di un anno fa) mi prendeva di solito dopo i 17-18 km. col tempo ho allungato fino ad arrivare a quasi 40 senza sentire il bisogno di nulla da ingerire, acqua a parte.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”