Consiglio tra Mizuno Wave Ultima 5 o Enigma 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gopium
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 16 lug 2013, 14:55
Località: Breda di Piave

Consiglio tra Mizuno Wave Ultima 5 o Enigma 3

Messaggio da gopium »

Ciao,
dopo 5 lunghi anni sono tornato a correre, al momento ho delle nike vomero 6, peso 83 kg (in fase calante) sono altro 186 cm.

Premetto che sono davvero contento di come sta andando, probabilmente avendo perso 10 kg prima di ricominciare a correre, mi sento molto bene e mi sono stupito della mia attuale condizione fisica.

Domenica dopo un mese esatto di allenamenti, ho fatto una 12 km, finendo con un tempo di 1 ora e 6 minuti circa, a livello muscolare e arti è tutto ok, nessun dolore, solo un po' di muscoli indolenziti che dopo un giorno di riposo tornano a lavorare bene.

Arriviamo al punto scarpe....le nike le ho prese per il grosso potere ammortizzante ancora 1 anno e mezzo fa e molti kg fa (dall'esperienza che ho avuto nel 2007 con le vomero 4 o 3, non ricordo), però per il mio modo di correre mi danno sempre quella sensazione di frenarmi. In passato, a parte questa piccola deviazione ho sempre usato Mizuno: Creation, Rider e Precision, che oltre a ritenere più comode visto la mia pianta un po' larga, mi hanno sempre fatto spingere meglio nell'azione di corsa, affaticandomi di meno.

Non conosco questi nuovi modelli (Ultima 5 e Enigma 3), però per la mia attuale andatura e peso mi pare di capire che sia la fascia giusta, ah, il mio appoggio naturalmente è neutro.

Sapete consigliarmi tra quale scegliere? O se c'è un altro modello che per voi e meglio per le mie caratteristiche? Vorrei comunque rimanere in casa Mizuno, visto che mi sono sempre trovato benissimo.

Grazie e scusate la lunghezza del post.
21k: 1h30'40" - Moonlight Half Marathon - 24/05/2014
42k: 3h22'23" - Treviso Marathon - 02/03/2014
Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: Consiglio tra Mizuno Wave Ultima 5 o Enigma 3

Messaggio da giodo »

Vanno bene entrambe;
personalmente, al momento, preferirei le enigma, leggermente più strutturate delle ultima :salut:
Avatar utente
gopium
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 16 lug 2013, 14:55
Località: Breda di Piave

Re: Consiglio tra Mizuno Wave Ultima 5 o Enigma 3

Messaggio da gopium »

Grazie mille giodo!
21k: 1h30'40" - Moonlight Half Marathon - 24/05/2014
42k: 3h22'23" - Treviso Marathon - 02/03/2014
Avatar utente
saveriociavarella
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 22 set 2012, 13:10
Località: San Giovanni Rotondo (FG)

Re: Consiglio tra Mizuno Wave Ultima 5 o Enigma 3

Messaggio da saveriociavarella »

Io sono un felice possessore delle Enigma 3 ma ancora non le utilizzo perchè devo finir di "spompare" le Enigma 2... ti consiglio anche io le Enigma 3 anche se quando riuscirò ad abbassare un po' i ritmi prenderò sicuramente le Ultima 5 in cui ho notato più reattività delle Enigma 3... Ciao
SaVeRio CiaVaReLLa
Avatar utente
gopium
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 240
Iscritto il: 16 lug 2013, 14:55
Località: Breda di Piave

Re: Consiglio tra Mizuno Wave Ultima 5 o Enigma 3

Messaggio da gopium »

Grazie del consiglio, prese ed oggi ce le ho ai piedi, tanto per rodarle un po', mi piace sempre fare un paio di giorni camminandoci sopra prima di correrci.

Prima impressione senza correre: rispetto ai vecchi modelli (non ho ai piedi una mizuno dal 2008) sono sicuramente più fascianti, ho preso sempre lo stesso numero 11.5 US (45 EU), sono molto leggere, questo grazie alla tomaia diversa e alle nuove mescole, sembra di avere ai piedi una Rider di qualche anno fa come leggerezza, rispetto alle Vomero 6 è come non averle ai piedi.

Sempre rispetto alle Nike, si sente subito la diversa reattività della scarpa, pur non essendo di sicuro il suo punto di forza confrontandola ad altri modelli Mizuno, l'ammortizzazione c'è e per i miei 83Kg va benissimo, e non ti da quella sensazione di affossamento che purtroppo affligge la Vomero.

Cosa che non cambia assolutamente rispetto al 2007/2008, è la differenza di sforzo che si prova sui polpacci, anche all'epoca avevo delle Vomero 3 e delle Rider (credo le 12), la scarpa Nike mi forzava molto il polpaccio durante la corsa, la Mizuno invece è come se mi facesse faticare la metà in quella zona muscolare.

Venerdì, salvo caldo africano, vorrei farci circa 10 Km così da poter dare un giudizio più obiettivo, vi farò sapere.
21k: 1h30'40" - Moonlight Half Marathon - 24/05/2014
42k: 3h22'23" - Treviso Marathon - 02/03/2014
Avatar utente
donato
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 9 ott 2011, 17:29
Località: Settimo Torinese (TO)

Re: Consiglio tra Mizuno Wave Ultima 5 o Enigma 3

Messaggio da donato »

@gopium, Novità? alla fine quale modello hai preso? :nonzo:
Ultima modifica di maumau1 il 4 set 2013, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non e' necessario quotare il messaggio appena precedente!!
Avatar utente
saveriociavarella
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 22 set 2012, 13:10
Località: San Giovanni Rotondo (FG)

Re: Consiglio tra Mizuno Wave Ultima 5 o Enigma 3

Messaggio da saveriociavarella »

Penso abbia acquistato le Enigma 3!


Inviato dal mio iPad Retina con Tapatalk HD
SaVeRio CiaVaReLLa
Avatar utente
donato
Maratoneta
Messaggi: 388
Iscritto il: 9 ott 2011, 17:29
Località: Settimo Torinese (TO)

Re: Consiglio tra Mizuno Wave Ultima 5 o Enigma 3

Messaggio da donato »

strano che non si sia fatto più sentire.... :nonzo:
Avatar utente
fulicchio
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 set 2013, 18:36
Località: Taranto

Re: Consiglio tra Mizuno Wave Ultima 5 o Enigma 3

Messaggio da fulicchio »

L'argomento interessa anche me: deluso dalle asics nimbus 14, pensavo di tornare al mio primo amore, vale a dire le Mizuno. Non sono proprio um peso piuma, 1,76xun'ottantina di kg, sono troppo pigro per impegnarmi in maratone varie, ho la bellezza di 55 anni, quindi nel pieno della saggezza e comunque la mia oretta quotidiana di corsa o camminata veloce me la faccio. Con le Mizuno non ho avuto delusioni di sorta nonostante usate scarpe molto diverse tra loro: Creation, Inspire e Ascend. Poi solo Asics dalla 10 alla 14. Sono un corridore neutro e lento. Non so se prendere le Ultima o le Enigma. Esteticamente le E3 colorazione giallo/blu mi piacciono molto e mi è sembrato di capire che sarebbero anche più protettive delle U5, che pure son belle. Che dite, per me sono più indicate le Enigma? Anche se costicchiano, pure di più delle Nimbus 15!
Basta a' salute e un par de scarpe nove ...
Avatar utente
saveriociavarella
Maratoneta
Messaggi: 374
Iscritto il: 22 set 2012, 13:10
Località: San Giovanni Rotondo (FG)

Re: Consiglio tra Mizuno Wave Ultima 5 o Enigma 3

Messaggio da saveriociavarella »

Consiglierei senz'altro le E3 che sono più protettive delle U5


Inviato da iPhone 5 con Tapatalk
SaVeRio CiaVaReLLa
Rispondi

Torna a “Mizuno”