Tecniche di respirazione

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Vega
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 17 lug 2013, 9:54

Tecniche di respirazione

Messaggio da Vega »

Avrei due domande da porvi: mio marito ha iniziato da poco a correre in mia compagnia (adesso da solo, causa un mio periodo di stop) essendo in sovrappeso ha chiaramente qualche difficolta' a "tenere" il fiato, ma da qualche giorno ha uno strascico di tosse che rende piu' difficoltosa la sua respirazione. Cosa potete consigliargli per affievolire questo disagio? Dimenticavo che e' anche un fumatore con un basso livello di dipendenza: 2-3 sigarette al giorno, ma con tanta voglia di correre (son riuscita a trascinarlo). Le mogli, alle volte, qualcosa di buono sanno farlo. Modestamente! ;)

Altra domanda: ho momentaneamente sospeso la corsa, ma cio' non toglie che l'informazione mi servira' in seguito. Quando ho iniziato a correre, notavo che la mia respirazione avveniva solo tramite il naso, ma senza procurarmi uno sforzo del respiro. Mi chiedevo se la scelta di utilizzare la sola respirazione del naso non mi farebbe prendere una "cattiva abitudine" e che in realta' dovrei cercare di utilizzare anche la bocca, cosi' da arrivare piu' preparata quando l'allenamento richiedera' ritmi piu' alti.

Un caro saluto.

Vega
"In quel momento feci una promessa a me stesso. Avrei lasciato perdere le cose che non potevo fare; ma tutto cio' che ero in grado di fare, avrei imparato a farlo bene" (in vetta a occhi chiusi)
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Tecniche di respirazione

Messaggio da StePo8 »

ho appena letto un bell'articolo sulla respirazione...dovrebbe essere su RW di questo mese (verifico e te lo confermo)

La cosa che mi ricordo è di non respirare con il naso, ma di usare la bocca !!!!
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24946
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Tecniche di respirazione

Messaggio da Doriano »

sì sì. è su RW di agosto!
:asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12350
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Tecniche di respirazione

Messaggio da ludovico_van »

Mi sembra che hai ragione stepo. Su rw di questo mese c'è l'articolo di un fulminato che dice di respirare a piedi alterni, se non mi sbaglio o cmq una roba del genere...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12350
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Tecniche di respirazione

Messaggio da ludovico_van »

vado decisamente ot. cmq su Correre di questo mese c'è un interessante articolo sui prodotti light e zero...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Cook81
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 10 gen 2012, 10:34

Re: R: Tecniche di respirazione

Messaggio da Cook81 »

StePo8 ha scritto:ho appena letto un bell'articolo sulla respirazione...dovrebbe essere su RW di questo mese (verifico e te lo confermo)

La cosa che mi ricordo è di non respirare con il naso, ma di usare la bocca !!!!
Confermo che è su RW di agosto questo articolo che parla della respirazione 3:2 ovvero inspirare in 3 falcate ed espirare in 2. In realtà l'inspirazione con il naso è consigliata per diversi fattori tra cui:
- i peli del naso fungono da filtro biologico inprigionando le particelle non consone.
- il percorso che l'aria fa passando dal naso è più lungo e quello permette all'aria di arricare con la giusta umidità e temperatura al'interno dei polmoni.

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24946
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Tecniche di respirazione

Messaggio da Doriano »

l'articolo del "fulminato" l'ho saltato a piè pari in effetti..ma c'è l'editoriale del direttore Marchei sullo stesso tema...carino.
io ragazzi vi consiglio, quando serve, di respirare a bocca aperta...con tutti i problemi che abbiamo quando siamo lì in apnea, stiamo lì a vedere quanta bocca apriamo?...naaaah
ciò col massimo rispetto per le teorie di ognuno...(dimenticavo...anche Marchei dice questo...:mrgreen: o forse sono io che dico ciò che ha scritto lui? :nonzo: ah no, in verità l'ho scritto qui sul forum un bel po' di tempo fa [-( )

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8758
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Tecniche di respirazione

Messaggio da oscar56 »

....direi anche imparare a buttarla fuori spesso, l'aria entra da sè ma è più difficile espellere il ristagno ricco di anidride carbonica. Ogni tanto un una bella espirazione con forza evita quel senso di apnea soprattutto nei momenti di maggior impegno.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24946
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Tecniche di respirazione

Messaggio da Doriano »

giusto, bravo oscar!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10335
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Tecniche di respirazione

Messaggio da franchino »

quoto oscar, può essere d'aiuto ad esempio forzare l'atto respiratorio durante il recupero attivo tra ripetute
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”