Vi capita mai che vi dicano che siete dimagriti troppo?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Vi capita mai che vi dicano che siete dimagriti troppo?

Messaggio da chargedbolt »

Ultimamente mi capita abbastanza spesso che varie persone mi dicano che, secondo loro, dovrei smetterla di dimagrire, perchè sono già quasi troppo magra. Premetto che peso 58 chili per 1.67 di altezza, quindi sono sovrappeso secondo il buon Albanesi :hail:
In realtà non aspiro alla magrezza da runner che consiglia lui, perchè credo che a 50 chili sarei fin troppo "ossuta", tuttavia vorrei perdere ancora 3 o 4 chili al massimo per sentirmi ancora meglio. Ho perso 16 chili dallo scorso anno, quindi sono abbastanza soddisfatta per ora, però non mi sento ancora perfettamente "in forma". Forse non mi sentirò mai così, ma questa è un'altra storia.
La mia domanda è se capita anche a voi la stessa cosa. Ho letto qui e là nel forum qualche commento simile; da quello che ho potuto capire, è abbastanza comune che le persone poco o per niente sportive abbiano un'idea diversa sullo stato di forma rispetto a chi fa un minimo (o un massimo) di sport.
E poi questi commenti, secondo voi, a cosa sono dovuti? Preoccupazione? Invidia? Incomprensione?
Autumn

Re: Vi capita mai che vi dicano che siete dimagriti troppo?

Messaggio da Autumn »

Si, il primo anno e mezzo dopo che avevo cominciato a correre è stato un calvario. Tutti e dico tutti a dirmi "sei troppo magro di qua" "ma non mangi?" eccetera. Nonostante avessi perso al massimo 5kg.
Il che, se all'inizio fa anche piacere, diventa noioso e fastidioso. Ti capisco.
Ora vuoi che si sono abituati, vuoi che mi sono fatto crescere la barba che mi riempie il viso, vuoi che ho messo su un po' di massa magra in più, non sono più così pressanti. Anche se ogni tanto...
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Vi capita mai che vi dicano che siete dimagriti troppo?

Messaggio da Il Manu »

Probabilmente con tutti i chili che hai perso trovano tanta differenza che, ai loro occhi, può sembrare quasi preoccupante!
E comunque brava per il risultato ottenuto.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

all'abitudine - e a come viene elaborata.
uno degli stereotipi sullo stato di salute generale di una persona è quello della robustezza:
persona robusta uguale persona in salute, che si alimenta bene, cui non manca nulla, che ha energie, e che sta bene di testa/di umore.
spesso c'è pure il pensiero diretto o indiretto che si dimagrisca a causa di qualche malessere.

mi sa che alla fin fine ce lo sentiamo dire un po' tutti. a me non dà particolare fastidio sentirlo dire, né mi crea moti di indisponenza come succede ad altri. non trovo neanche che la mia condizione sia effettivamente migliore di quella degli altri che non praticano sport, o perlomeno non a livello assoluto: c'è solo che mi piace fare un'attività che ha modificato il mio corpo rendendolo quello che è.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Vi capita mai che vi dicano che siete dimagriti troppo?

Messaggio da Doriano »

sì...soprattutto mamma e suocera..
non parliamo di quelli che mi hanno conosciuto 20 anni fa, quando ero 30 kg di più.. :mrgreen: (15 li ho persi con la corsa, altri 15 li avevo persi prima..)
ma mantissa ha ragione: stiamo bene facendo questa attività, punto...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Vi capita mai che vi dicano che siete dimagriti troppo?

Messaggio da chargedbolt »

Credo di essere infastidita da questi commenti soprattutto perchè non li condivido.
Non ritengo di essere troppo magra. Anzi, dal momento che vorrei perdere ancora qualche chilo, non mi ritengo ancora in forma come vorrei. Il fastidio che provo è quasi certamente legato ad un senso di insicurezza che provo quando mi vengono fatti questi commenti. Me li farei scivolare addosso come acqua se in qualche modo non pensassi che ci possa essere una piccola dose di verità.
Poi però guardo le mie foto, quelle in cui si vedono i miei prosciuttono non coperti dai jeans e mi consolo.... tutte c...te! [-X
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

lascia pure stare i commenti altrui, puoi sempre sorriderne pensando che ognuno in fondo ha le sue misure. il problema arriva quando tutti ti fanno complimenti all'unanimità: è il primo segno che probabilmente sei più come ti vogliono loro che come ti vuoi tu - anche se, certo, questo non è detto fino in fondo.
il punto principale è che a livello di rapporto con se stessi una persona che è quasi sempre stata grassa tenderà a sentirsi grassa/sbagliata sempre. è, credo, proprio una questione di fiducia in sé e di percezione della propria condizione.
se sei in forma, in salute, e ti senti bene non sei tenuta a giustificarti nemmeno con te stessa, mentre dovrebbe quasi essere un dovere (metaforicamente) gioire della tua condizione di equilibrio. e allora ti auguro che il piacere che provi sia di gran lunga superiore al fastidio.
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12224
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Vi capita mai che vi dicano che siete dimagriti troppo?

Messaggio da ludovico_van »

Sono commenti che probabilmente si sentono spesso dalle persone di una certa età. Forse perchè loro non hanno vissuto in un società dove c'è benessere come la nostra ( anche se ultimamente, pure noi :( ) e quindi vogliono vedere i loro congiunti sempre col piatto pieno e sempre belli rotondi.
Oppure è gente che ha invidia.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12224
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Vi capita mai che vi dicano che siete dimagriti troppo?

Messaggio da ludovico_van »

Oppure è gente che ti vede che hai perso parecchi kg in un lasso di tempo abbastanza breve ( ed è una cosa che capita spesso a chi corre) e quindi cominciano a pensare che hai qualche brutto male...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
Max80
Maratoneta
Messaggi: 433
Iscritto il: 16 gen 2013, 14:36
Località: Lecco

Re: Vi capita mai che vi dicano che siete dimagriti troppo?

Messaggio da Max80 »

Meno 11 kg da quando mi sono sposato 4 anni fa, grazie alla corsa e all'aver abbandonato il nutriente nido materno. Quando mi sento dire "come sei magro!" mi inorgoglisco tutto....
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
Rispondi

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”