Eccomi qua, gran bel weekend!
Report scontato per chi c'era ma magari utile a chi non c'era.
Sabato mattina mi faccio 5km di CL + 5 allunghi, giusto per non far addormentare le gambe.
Poi nel pomeriggio mi metto a cercare un posto dove dormire non troppo distante dal lago... ma non trovo molto... tutto occupato!
Parlo con alcuni amici per proporre una gita in tenda e.. et-voilà: viene fuori che una mia amica ha un alpeggio a qualche minuto di macchina dal lago!
Pronti partenza via! Preparato lo zaino con tutto il necessaire alle 19 partiamo alla volta della Francia. Vista l'ora decidiamo di non aspettare troppo a cercare un posto dove mangiare e così finiamo in una specie di trattoria nel paese italiano di Moncenisio (che è ben prima della frontiera, con una deviazione dalla strada principale di circa 5km). Il posto si chiama La Ramasse ed è etichettato all'esterno come "Polenteria"... bene, bene...
Entriamo ed in meno di 2 minuti ci portano del Barbera ed iniziano con salumi, formaggi, polenta in tutti i modi... Per finire con crostata, caffè e ammazzacaffè. Finiamo che non sono nemmeno le 22.00 ma dal grado di pesantezza e abbiocco, mi sembrano le 6 del mattino. Non ho fatto certo una cena pre gara da manuale, penso, ma tanto non ho nessuna velleità per il giorno dopo se non godere di questi posti e fare un bell'allenamento in compagnia...
Arriviamo finalmente in vista (si fa per dire, visto che è buio pesto...) del lago. Lasciamo il lago, e seguiamo le indicazioni per il rifugio del piccolo moncenisio. una volta superato lasciamo la strada asfaltata e prendiamo una strada ripida sulla destra che ci porta all'anelato alpeggio. Con l'aiuto della luce dei fari dell'auto prima e di una frontale poi, riusciamo ad entrare ed in men che non si dica stiamo ronfando nel sacco a pelo.
Veniamo svegliati alle 5.00 dal vociare del pastore in patois

(spettacolo!) che incita le mucche ad uscire dalla stalla. Invece d'incazzarmi mi faccio letteralmente cullare da questa cantilena e rimango nel dormiveglia sino alle 6.30.
Dopodiche mi alzo, apro le imposte e vedo... il paradiso!
Per me che adoro il paesaggio montano, specie sopra i 2000 metri, questo lo è veramente
Procedo a vestrimi, a svuotarmi una prima volta

(ma prima della partenza dovrò andare in cerca di un bagno altre 3 volte

), e sono pronto per andare a ritirare il pettorale.
Sono li per le 8.35 e trovo già in coda Sarah ed Audi. Saluti, un salto al bar, un po' di tempo ad ammirare il paesaggio intorno

....ed è già ora di riscaldarsi.
Sono alla mia terza prova su un percorso "muscolare" (dopo la mezza di Barolo-1a gara delle 2 mezze della Make-it-double, e la Run Around Bardonecchia di 8.3km...).
Ho quindi intenzione di tenere una condotta di gara molto tranquilla in modo da non scoppiare...
La gara ha inizio

I primi km scorrono abbastanza tranquilli, non forzo mai, e sul passaggio che attraversa la diga ho persino caldo, nonostante la temperatura sia veramente gradevole.
Appena si rientra sul sentiero (siamo penso al 10°km) vedo però una rampa che non mi piace. Mi dico " se la fai correndo, arrivato su puoi fare che ritirarti..". Quindi mi rassegno e cammino... Da qui inizia una parte un po' più mossa di quanto non sia stato sino ad ora. Cerco di correre quasi sempre ma un paio di volte cammino intervallando corsa lenta a camminata veloce.
Intravedo la parte che più mi fa preoccupare: dal sentiero ci si deve riportare sulla strada principale (quella della partenza) e la salita non è per nulla invitante: le gambe iniziano a patire e la testa inizia a cedere. Però mi dico che è si una salita lunga, ma la pendenza è accettabile. La corro tutta e riesco a riprendere qualcuno che mi aveva sorpassato in precedenza.
Dal 18° spero di poter spingere un po' ma non ne ho più se non per proseguire al ritmo gara (che si rivelerà alla fine con una media di 5'km). proprio prima della curva che porta ala rettilineo finale vedo Franchiono e d Euge che mi incitano, faccio l'ultimo sforzo ed accelero ji ultimi 200 mt in favore di un discreto gruppo di perdono, che molto democraticamente si sgola ed applaude per tutti.
Ristoro, pasta party (sorvoliamo sul cibo... ma non si può volere tutto, l'impegno c'era... il gusto italiano diciamo che non ha sicuramente incontrato, con l'insalata fredda di fusilli, ed il resto molto sciapo se non condito con mille salsine...).
Ancora saluti con i forumendoli riconosciuti (anche andr99 di cui ho visto il bellissimo arrivo, mano nella mano con la moje, dove devo dire che sprizzava gioia da tutti i pori

), un altro po' di vista lago

e torniamo all'alpeggio a recuperare i sacchi a pelo, fare una breve passeggiata e metterci sulla via del ritorno....
Per me è assolutamente da rifare! Anche dal punto di vista posdistico poi l'ho gradita assai di più della mezza del barolo (quasi 5 minuti in meno), anche se con una cena pregara devastante ed alla quota di 2000mt.
Per il paesaggio vale tutta la fatica! Anche oggi, molti dolori in meno rispetto a Barolo, e soprattutto tanta voja di correre... se questo non è indice di una bella gara!
Ciao a tuttiiiii
P.S.
Un paio di domande:
-1-Ma perchè il tracciato del Garmin me la da praticamente piatta?
2-Avete notato anche voi che il 18°km era parecchio più corto? Non lo dico basandomi tanto sul Garmin (che dice 0,8km) ma sul fatto che l'ho percorso in 3'46".... per me impensabile... Chiaramente ho schiacciato "lap" in concomitanza di ogni cartello indicante il km e questo era veramente fuori scala....