Domenica scorsa, gara di 2000m su asfalto, sotto casa, a chiusura della festa patronale del quartiere.
Gara gratis e che, per la vicinanza, avrei potuto correre in pigiama e poi tornare su e continuare a dormire
E´la 4ª edizione però rispetto all'anno scorso la partecipazione é più che duplicata tanto che decidono di fare gara donne a parte e dividere la gara uomini nelle due categorie (senior <40 anni e master >40 anni).
Ho fatto 2 settimane di vacanza-allenamento-escursioni in Val d'Aosta quindi zero velocità però credo che per 2 km posso partire a morte e cercare di mantenere il ritmo, o per lo meno provarci.
al via scappano come indemoniate una ventina di runners

io mi accodo però non capisco come a questa altezza della stagione possano correre con questi ritmi. La prima la conosco, e abbiamo parlato prima della gara . É una fuoriclasse, spesso sub 40' nei 10Km, quindi non alla mia portata. E per fortuna ha solo 35 anni, quindi corre fra le senior. Dopo i primi 500m forse ho superato 3 o 4 atlete e davanti ne ho un paio che so che si sgonfieranno presto (qui li chiamiamo atleti gazzosa: molte bollicine appena messa nel bicchiere, poi si sgasa

). Però il percorso é in lieve discesa cosí che il 3'52"/km di ritmo che vedo sul Garmin non mi spaventa molto.
Giro di 180º intorno a un cono e si va in leggera salita per ripassare dal via. Sono già fra le prime 10. Mio marito mi grida di mantenere e poi magari provare a accellerare qualcosa nell'ultima retta (in lieve salita). Io ho l'acido lattico anche nelle ciglia però decido di cacciare quante più atlete posso. Ne supero un paio giovanissime, che conosco dalle piste e che poco a poco van perdendo forza) , supero un'atleta che mi sembra della mia categoria, poi un'altra (risulterà che nessuna delle due era over 40

) e poi voi a caccia di una tipa che mi batte sempre e che sí ha già compiuto i 40. Lei si accorge che sto arrivando e mette una marcia che io non posso seguire. Mi accontento del 5º posto assoluto e del 2º di categoria. Contenta per il tempo già che ho fatto i due giri a 3'52"/km e a questa altezza della stagione non me lo aspettavo !
mio marito si porta a casa la vittoria assoluta nei senior (<40 anni) anche se fra meno di due mesi li compie
Due coppe enormi, una mela, succo d'arancia offerto dalla catena scozzese di fast food

e acqua aromatizzata al limone o alla mela.
Mi piacciono ste garette di quartiere !