in vista di una mezza...la prima ...o forse più...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
oldschool
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:23
Località: località nel parco agricolo sud milano...

in vista di una mezza...la prima ...o forse più...

Messaggio da oldschool »

Salve,
sono di base un biker (GF e Mh MTB-BDC) che ha ripreso da un po' a correre, per diversificare e trovare nuovi stimoli.
Dopo un periodo di adattamento partito ormai da fine Giugno ove ho corso saltuariamente e a sensazione senza alcun tipo di tabella, ora pian piano sono arrivato ad alternare un allenamento in bici (ormai rulli ..sic!) ad uno di corsa: quindi più o meno 2bici+2run in settimana ( a volte ce ne sta uno in più di bici/run....) ed una bella uscita/lungo sabato o domenica o in bici o running a seconda del tempo disponibile.
Sono partito con l'idea di partecipare a qualche non competitiva/tapasciata (non avendo peraltro il tesserino per il running) con obiettivo 21k.
Ho iniziato così a seguire un po questa tabella, senza fare test per la VR ma stimandola secondo i dati raccolti nel frattempo (4:15')
http://m.runnersworld.it/moduli/articol ... TIMANE.pdf
pescando l'allenamento in sequenza (non seguo la settimana xchè come detto ci metto anche la bici) ed incasellandolo nella giornata running

Di fatto ora mi trovo ad aver percorso la scorsa domenica 22k arrivando stanco (più che altro muscolarmente) ma non stravolto a 4:54'
oggi ho fatto 3x2000 + 2x1000 come indicato in tabella, tenendo ca. 4:10' sui 2000 e 4:05' sui 1000....
la scorsa settimana ho fatto 6x1000 (non 8 per ragioni di tempo) tra i 4:01' ed i 4:10'...

Mi trovo però ora nel dubbio di:
spostare l'obiettivo sulla distanza (la Mh è sempre stata un pallino...) o cercare di migliorare il tempo sulla mezza?
inoltre:
a vs. avviso la VR che utilizzo è una buona stima?
con le tempistiche a cui farei un 21k oggi a che livello sono? (arrivo dopo che hanno smontato lo striscione?)
grazie a chi vorrà dedicarmi un poco della sua esperienza
:beer:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...
tigrotto
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 249
Iscritto il: 7 mag 2012, 22:42
Località: prov. di ascoli piceno

Re: in vista di una mezza...la prima ...o forse più...

Messaggio da tigrotto »

Ciao. Beh, se hai corso le ripetute a ritmi che hai detto ed hai iniziato a correre da appena due mesi...sei già in formissima!!! :hail: (provieni dal ciclismo e questo per molti neorunner è un'arma segreta micidiale).
Io penso che, tra qualche mese, allenandoti bene potrai facilmente sfondare il muro dell'ora e trenta minuti nella mezza.. :beer:
Avatar utente
smiri11
Guru
Messaggi: 2249
Iscritto il: 11 gen 2013, 8:53
Località: Anzio (RM)

Re: in vista di una mezza...la prima ...o forse più...

Messaggio da smiri11 »

tigrotto ha scritto: Io penso che, tra qualche mese, allenandoti bene potrai facilmente sfondare il muro dell'ora e trenta minuti nella mezza.. :beer:
ciao "vecchiascuola"

con questi tempi puoi fare quello che vuoi :asd2: :asd2:

devi solo scegliere la gara :thumleft:

Ma vai davvero forte.....
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: in vista di una mezza...la prima ...o forse più...

Messaggio da Doriano »

condivido che una mezza la puoi fare quando vuoi...
quanto alla tua domanda sulla VR, ne ho una io: dopo 6 x 1000 a 4.05 medi come ti sentivi? perché ho la sensazione che la tua soglia sia più bassa di 4.15..:asd2:

comunque, se provi a fare un bel 10k tirato, o una bella gara al massimo, la scopri subito!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
oldschool
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:23
Località: località nel parco agricolo sud milano...

Re: in vista di una mezza...la prima ...o forse più...

Messaggio da oldschool »

Beh, siete stati molto incoraggianti! :beer:
Vedrò di tararmi, al meglio, vi tengo informati!
X Doriano: dopo 6x1000 stanco ma non spossato. È questo vedo vale un po' per tutte le sessioni.... Sui 1000 la freq cardiaca sfiorava la mia FC di soglia in bici. In generale debbo che il limite attuale e dato più dalla stanchezza muscolare e da un senso un po' di "fragilità" del "mezzo" ovvero tendini, muscolo....
Non so perché ma l'idea di fare un 10k a tutta mi è ostica....
Ma tra i 21k e la Mh non esistono gare anche non competitive (33km?) :nonzo:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: in vista di una mezza...la prima ...o forse più...

Messaggio da Doriano »

dovresti provare un 10k tirato per verificare la velocità di SAN.
esistono molte non competitive fra i 10 e i 25k e diverse 30k competitive e no (Ad esempio il 29 a Lugano cì una 30k)

guarda anche qui: http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=41

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
oldschool
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:23
Località: località nel parco agricolo sud milano...

Re: in vista di una mezza...la prima ...o forse più...

Messaggio da oldschool »

Questa mattina avevo in mente un 12k al medio, stimato in 4:30 - 4:40.
Alla fine ne ho fatti 13k a 4:33, i primi due di fatto di riscaldamento (5:33, 5:03), poi gli altri anche a 4:20 ....
Ho visto che se non mi riscaldo bene soprattutto i polpacci rischio grosso (sensazione di coltellata imminente... :afraid: )
:study:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...
Avatar utente
oldschool
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:23
Località: località nel parco agricolo sud milano...

Re: in vista di una mezza...la prima ...o forse più...

Messaggio da oldschool »

intanto arrivate anche le Newton Energy ........vedremo che sensazioni danno. :smoked:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”