Non sapevo occorresse una laurea

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gandy
Maratoneta

Re: Non sapevo occorresse una laurea

Messaggio da Gandy »

Quoto maumau1: secondo me almeno 1 o 2 giorni di riposo alla settimana è necessario farli. In tal modo si permette al fisico di recuperare, di "curare" i microtraumi che si creano correndo e di adattarsi alle nuove richieste del corpo "in movimento".

Ciao
Andu
Gandy
into the wind
Mezzofondista

Messaggio da into the wind »

In effetti il mio medico di base (ma anche runner :wink: ) mi ha detto che sto sovraccaricando ecco perché ho dolori ciclici/ricorrenti alla caviglia, ginocchia, all'anca....ma voi quindi correte max 5 gg a settimana?
Ultima modifica di franchino il 30 set 2013, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario

"Correre è una disciplina interiore, che non ti fa dimenticare che il più grande avversario sei tu."

Immagine
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Io 5 volte a settimana solo,quando ho preparato la maratona :asd2:
Maurizio
into the wind
Mezzofondista

Altrimenti 4?
Si ma lo so che è esagerato. ...ma é il mio cervello che me lo chiede. ..mi sa che deve prima mettrrsi d'accordo col resto del corpo però ](*,)
Ultima modifica di franchino il 30 set 2013, 11:37, modificato 1 volta in totale.

"Correre è una disciplina interiore, che non ti fa dimenticare che il più grande avversario sei tu."

Immagine
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Si si 4 volte :asd2:
Maurizio
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Per l'amatore medio 4 è il numero giusto. Poi devo dire, ho fatto 3 allenamenti alla settimana per lunghi periodi correndo mezze in modo piu' che dignitoso. Diciamo che 3 è il minimo, sotto al quale non bisognerebbe mai scendere. A 5 ci sono arrivato solo in periodo pre-maratona, ma mi costavano troppa fatica, piu' mentale che fisica.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
into the wind
Mezzofondista

maumau1 ha scritto:Si si 4 volte :asd2:
Ops...ma mi sono accorta adesso che sto parlando con fenomeno. ..cioè quelli scritti sotto sono i tuoi tempi? Fai 10 km in 39"????
:emb: ...beato te!

Immagine
albertino
Maratoneta

Messaggio da albertino »

Concordo con gli altri consigli, io proverei 5 volte a settimana con un lungo da circa 18/20Km, arrivandoci aumentando gradualmente l'attuale chilometraggio. Puoi quindi inserire una sessione di ripetute (non + di una a settimana).
into the wind
Mezzofondista

quindi, ricapitolando:
1) riduco da 7 a 5 volte le sessioni (non è che poi dopo ben 2 pause settimanali quando riprendo sono spompata :afraid: ?);
2) una delle 5 volte provo a fare un lungo fino ad arrivare gradualmente a 18/20Km (e nelle rimanenti 4 sessioni che faccio? continuo sui 12/13Km?);
3) quando sarò in grado di fare 18/20Km mi perfeziono con le ripetute 1 volta a settimana.

giusto? :salut:
Ultima modifica di franchino il 30 set 2013, 11:38, modificato 1 volta in totale.

Immagine
albertino
Maratoneta

Messaggio da albertino »

1) Non ti preoccupare che non sarai spompata ma rigenerata,
2) OK, le altre sessioni puoi variare tra 10 e 13Km
3) intanto abituati a dei cambi di ritmo, poi potresti iniziare a fare le ripetute anche prima di arrivare a fare 20Km, però falle non vicino al lungo e dopo aver fatto un buon riscaldamento!

Torna a “Allenamento e Tecnica”