Allenamento ed FC

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Petar
Mezzofondista
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 apr 2013, 13:55

Allenamento ed FC

Messaggio da Petar »

Buongiorno amici del forum ! :salut:
Vi scrivo per sentire il vostro parere. Dopo un paio d'anni di inattività assoluta da un paio di mesi ho ricominciato a correre con una certa costanza in ottica di arrivare non troppo ridicolo a correre la Corripavia di oggi (10Km); ho corso un paio di volte 10Km in allenamento stando sui 160 battiti di fc a 6 min/km (per dare un riferimento, ho 31 anni, 180cm e 78Kg).

Stamattina partecipo alla Corripavia con l'obiettivo si chiudere intorno all'ora, e come succede ai novellini come me alla partenza mi faccio trascinare da chi parte a cannone col risultato che passo al primo Km a 5'40" e al secondo a 11"30, stando sui 170 battiti. Nonostante la fc alta le gambe girano, cosi faccio praticamente tutta la gara intorno ai 170 battiti, riuscendo anche ad accelerare nel finale e fare gli ultimi 2 km a circa 5 min/km e chiudendo in 57 e mezzo (meglio delle più rosee previsioni).

Sinceramente vista la partenza così a cannone pensavo di morire e di non riuscire a tenere quel passo per tutti i 10 Km, invece incredibilmente così non è stato; detto questo, secondo voi potrei tirare un po' di più in allenamento o è "normale" che durante la "competizione" si tiri così tanto di più rispetto all'allenamento?
PB 10 Km: 51:50 (CorriPavia 2014)
PB 21 Km: 1:53:41 (Garda Trentino Half Marathon 2014)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Allenamento ed FC

Messaggio da franchino »

Sicuramente se si arriva in gara in condizioni buone la prestazione è migliore dei ritmi in allenamanto, dovresti essere fisicamente riposato e il momento agonistico adrenalinico ci mettono anche una buona componente. Con 170 bpm (media o massima?) forse avresti potuto addirittura osare qualcosa in più, ma il discorso sarebbe più ampio. Tieni a mente questo ritmo e usalo per calibrarti i ritmi degli allenamenti futuri.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
Petar
Mezzofondista
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 apr 2013, 13:55

Re: Allenamento ed FC

Messaggio da Petar »

173 bpm sono stati quelli medi durante tutti i 10km, e diciamo che a parte gli ultimi 2Km dove ho accelerato sono stato sempre intorno ai 170bpm.
Diciamo che non ho spinto di più perchè avevo paura di scoppiare...diciamo che questi km sono stati molto utili per conoscermi meglio :D
Ultima modifica di franchino il 6 ott 2013, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario!
PB 10 Km: 51:50 (CorriPavia 2014)
PB 21 Km: 1:53:41 (Garda Trentino Half Marathon 2014)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Allenamento ed FC

Messaggio da franchino »

:thumleft:
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”