AIUTO PRINCIPIANTE PRIME GARE 10 KM

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cima976
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 2 ott 2012, 15:16
Località: TARANTO

AIUTO PRINCIPIANTE PRIME GARE 10 KM

Messaggio da cima976 »

SALVE VOLEVO UN CONSIGLIO O MEGLIO UN INFORMAZIONE CORRO DA UN ANNO E DA 5 MESI SONO ISCRITTO CON HAPPY RUNNER CLUB HO 37 ANNI ALTO 1.80 MI ALLENO 3 VOLTE A SETTIMANA PESO 86 KG , VOLEVO CHIEDERVI UNA COSA PREMETTIAMO CHE FATTO DA POCO ECOCARDIO DATO CHE LAVORO IN UNA CLINICA PRIVATA E STO BENE ... VOLEVO CHIEDERVI UNA COSA NON RIESCO A SCENDERE SOTTO ORA NON CAPISCO IL MOTIVO E SPESSO ARRIVO QUASI VIOLA AL TRAGUARDO , CHIUSO QUESTA GARA DI 10 KM IN UN ORA E 4 MINUTI, LA MIA DOMANDA E' MOLTO SEMPLICE COME MAI QUANDO MI ALLENO I MIEI BATTITI SONO MOLTO PIU BASSI, IN GARA GIA AL RISCALDAMENTO AVEVO BATTITI MOLTO ALTI , HO CORSO CON UNA MEDIA DI 165 BPM CON PUNTE DI 171 BPM COSA CHE NON MI ACCADE MAI E DICIAMO CHE DOPO SEI KM HO INIZIATO A CEDERE HO FINITO LA GARA MI SONO FERMATO 2 VOLTE ED AVEVO IL SINTOMO DEL VOMITO , LA MIA DOMANDA E' NON MI SO GESTIRE POTERE GUARDARE ALLEGATO E' LA MIA GARA ? CORRO TROPPO INCOSTANTE? CORRO TROPPO ALL INIZIO E POI SCOPPIO ? O SONO TROPPO EMOTIVO E NON MI SO GESTIRE ? VI PREGO SE MI POTETE RISPONDERE GRAZIE MILLE
Immagine

Immagine
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10338
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: AIUTO PRINCIPIANTE PRIME GARE 10 KM

Messaggio da franchino »

Raccontaci anche dei tuoi allenaemnti per questo tipo di gare.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
cima976
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 2 ott 2012, 15:16
Località: TARANTO

Re: AIUTO PRINCIPIANTE PRIME GARE 10 KM

Messaggio da cima976 »

4 volte a settimana ripetute lenti lungo uno libero e uno fartlek
airone23
Mezzofondista
Messaggi: 78
Iscritto il: 7 gen 2012, 19:55
Località: treviso

Re: AIUTO PRINCIPIANTE PRIME GARE 10 KM

Messaggio da airone23 »

probabilmente ti alleni male. 6,25 al /km é un tempaccio, ma é facilmente attaccabile. se corri da un anno e mezzo con questi risultati ce sicuramente da scovare l'errore :nonzo: :nonzo:
 
L'alpinismo è un'attività sfiancante. Uno sale, sale, sale sempre più in alto, e non raggiunge mai la destinazione. Forse è questo l'aspetto più affascinante. Si è costantemente alla ricerca di qualcosa che non sarà mai raggiunto. Hermann Bull
cima976
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 2 ott 2012, 15:16
Località: TARANTO

Re: AIUTO PRINCIPIANTE PRIME GARE 10 KM

Messaggio da cima976 »

E LO SO MA NON RIESCO A CAPIRE COSA..:-(
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: AIUTO PRINCIPIANTE PRIME GARE 10 KM

Messaggio da Fartleko »

Concordo con i dubbi che giustamente ti poni.... Dopo 17 mesi di allenamento costante dovrebbe aver "ucciso" il moribondo. Serve che tu possa articolare meglio i tuoi allenamenti. Già sono 3 come dici nel primo post o 4 come dici nel secondo ?
- Al momento qual'è la tua miglior prestazione sui 10km ?
- Quali ripetute fai ? ( distanza, serie,Passo e recupero)
- Quanto riscaldamento fai ? Stretching ?

Insomma bisogna capire dove sbagli ma servirebbe conoscere alla lettera i tuoi allenamenti. I più esperti sapranno scovare con facilità i tuoi limiti di programmazione o gestione degli allenamenti.

PS. Magari non lo saprai, ma sui forum/web, scrivere in maiuscolo = URLARE. se ti è possibile, fai come tutti noi. :beer:
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
cima976
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 2 ott 2012, 15:16
Località: TARANTO

Re: AIUTO PRINCIPIANTE PRIME GARE 10 KM

Messaggio da cima976 »

allora ti spiego domenica scorsa ho fatto una 10,50 km a novoli (le) l' finalemte finita in un ora avendo una media dal mio garmin a 6 minuti e 01 a km.
lo so sono tempi di lumaca , ma sicuramente molto meglio e sono arrivato al tragurdo sorridento e non mi sono mai fermato, anzi mi sentivo molto bene .. cosa e' cambiato sicuramente approccio pscicologico alla gara ho guardato poco e niente il garmin , e poi la respirazione nei momenti di difficolta ho inspirato col naso ed espirato con la bocca cosa che prima non ho mai fatto e sono andato bene . di solito respiravo con la bocca aperta come un cane ahahhaah..
lo so sono tempi da lumaca ma partendo tra gli ultimi su una gara di 1100 iscritti e' stato molto divertente una 50ina gli ho superati. comunque credo che sbagliavo a respirare e a guardare sempre il garmin,
cima976
Mezzofondista
Messaggi: 135
Iscritto il: 2 ott 2012, 15:16
Località: TARANTO

Re: AIUTO PRINCIPIANTE PRIME GARE 10 KM

Messaggio da cima976 »

Immagine

Immagine

Torna a “10.000 metri - Allenamento”