Inserire l'allenamento 'MEDIO'

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

NomaJean
Ultramaratoneta

Re: Inserire l'allenamento 'MEDIO'

Messaggio da NomaJean »

mizzium ha scritto:A quanto hai chiuso la maratona?
Purtoppo non è andata come speravo. Ho fatto l'esordio sulla distanza a Milano dove ci siamo trovati a correre con 30° ed ero entro il tempo stabilito fino al 31Km e poi....crampi! Chiuso in 3h46.
A vercelli 3 settimane dopo 3h39.
Alla fine non ho rispettato gli obiettivi, ma più per fattori esterni alla preparazione (che avevo fatto scrupolosamente), e nel test dei 35Km avevo corso a 5'/km abbastanza facilmente.
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

Sei un grande per me; io non riesco a scendere sotto le 4 ore ... sulla mezza sto su 1h45'
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Ti consiglierei innanzitutto di leggere qui per calcolare i corretti ritmi di allenamento.
Per quanto riguarda la distanza io durante l'ultimo programma per la mezza ho corso 3 volte il medio rispettivamente 12-14-16 km (i 16 in leggera progrssione).
Per la maratona Pizzolato consiglia 18-20 km :asd2:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

mizzium ha scritto:Sei un grande per me; io non riesco a scendere sotto le 4 ore ... sulla mezza sto su 1h45'
Mah, veramente sono un grande p..la!!! Ho affrettato i tempi, esagerato e infortunato! ](*,) E se tornassi indietro lo rifarei comunque ](*,) ](*,) :ueh:

Cmq tu dovresti avere più tempo a disposizione fino alla prossima maratona e puoi fare un programma più sensato.
Nella mia piccola esperienza ti dico che il medio l'ho sempre fatto ad una velocità sostenuta (per me si intende) a 10' in più del mio Pb in mezza. I lunghi settimanali mi hanno aiutato molto, 2 settimane di fila dai 27 ai 30 Km poi una di scarico a 21Km, e poi a 3 settimane il lunghissimo da 35Km.
Ripetute una volta a settimana (facevo 5x1000, 3x2000, 3x3000) con recupero attivo.
Un'altra uscita "rilassante", per macinare ancora km senza guardare il ritmo.

Avvertenza: la mia è stata una tabella più o meno fai da te, le cose sensate che sono dentro me le hanno consigliate proprio qui sul forum (Runn1ng :hail: ).
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

Grazie a tutti!

A questo punto l'idea che ho in mente di fare dei 'medi' a partire da 10 fino a arrivare a 21 km la giornata
di allenamento dopo quella delle ripetute e prima del lungo domenicale.
:beer:

Torna a “Maratona - Allenamento”