Crampi maledetti...

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mauri1965
Ultramaratoneta

Re: Crampi maledetti...

Messaggio da mauri1965 »

annarella65 ha scritto:Gianfri..ma questa "roba" che ti hanno consigliato, si presenta come una polverina bianca?? :smoked: :mrgreen:
Ora capisco tante cose :pirlun:

No me le ha fatte vedere le pastiglie, tendono all'azzurro :pig: :smoked:
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Grazie a tutti per gli interventi e un :kiss: alle donzelle!!
Per andare sullo specifico li ho sofferti solo nelle 3 maratone che ho fatto e nella parte finale ( a Treviso proprio nell'ultimo km quando ho cercato di accelerare un pochino..) . Venendo alla più recente Venezia ho sentito prima le gambe sempre meno sciolte e poi che i maledetti si stavano materializzando,...e toc verso il 32 il primo crampo: forse avessi rallentato un 5''/km lia avrei evitati...che ne dite? :nonzo: . Cmq. Mi sono fermato subito ho disteso la gamba e l'ho fatto rientrare...e sono ripartito abbastanza bene, lucido e tutt'altro che finito, ma ho dovuto rivedere il mio target ..dato che non l'ho più visto :asd2: ...poi altri 2 attacchi (in 1,5km) che mi hanno fatto tirare un po' i remi in barca per paura che mi ritornassero, in pratica alla fine non ero "spremuto" come avrei voluto :( !
Ho sempre pensato che fosse l'acido lattico accumulato a causarmeli, ma ora ho dei dubbi! Compagni di squadra mi hanno detto che nei gg precedenti alla maratona avrei dovuto bere di più (in effetti forse ho dato più attenzione ai carbo..) e anche nella stessa gara avrei dovuto bere di più (forse si...). Ora qui grazie a voi ho altri spunti.....

Ma il lattato accumulato può essere la causa?
Jean: dove le trovo quelle pastiglie di sale?...

grazie raga :wink:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

mauri1965 ha scritto:
annarella65 ha scritto:Gianfri..ma questa "roba" che ti hanno consigliato, si presenta come una polverina bianca?? :smoked: :mrgreen:
Ora capisco tante cose :pirlun:

No me le ha fatte vedere le pastiglie, tendono all'azzurro :pig:
Hi,hi :mrgreen: ...povero Gianfri,non ha neanche 40 anni e già sta in queste condizioni!!
Troppo lavoro e troppa corsa...si spompa a vanvera!!
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Oltre alla reintegrazione dei sali, per la mia esperienza e di persone attorno a me, ho visto che uno stretiching fatto bene può aiutare a soffrire meno di crampi.
Non so se questa mia teoria abbia una qualche base scientifica o sia stata dimostrata. Quando giocavo a calcio, ad esempio, le persone che soffrivano di crampi erano quelle meno elastiche delle altre ed arrivavano si e no a toccarsi il ginocchio :(
If you touch me
You'll understand what happiness is
luc4
Novellino

Messaggio da luc4 »

Dalla mia esperienza, i crampi sono causati soprattutto dalla disidratazione, quindi il mio consiglio è bere molto, anche quando sembra che non ne abbiamo bisogno.
Questo spiega anche il perchè Jean risolve il problema con il sale da cucina; il sale infatti trattiene molta acqua.
:salut:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

luc4 ha scritto:Dalla mia esperienza, i crampi sono causati soprattutto dalla disidratazione, quindi il mio consiglio è bere molto, anche quando sembra che non ne abbiamo bisogno.
Questo spiega anche il perchè Jean risolve il problema con il sale da cucina; il sale infatti trattiene molta acqua.
e più che altro ti fa bere molto di più....infatti i crampi sono per lo più dovuti a disidratazione,la mancanza di sali non può essere tale da farteli venire per aver fatto solo una maratona.Un altra causa di crampi è la tensione nervosa che arriva nel momento in cui la corsa,per cause diverse(fondo stradale brutto,improccisi saliscendi e magari crisi energetica e di stamnchezza)non è più sciolta e continua.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Albertozan
Top Runner

jean ha scritto:
luc4 ha scritto:Dalla mia esperienza, i crampi sono causati soprattutto dalla disidratazione, quindi il mio consiglio è bere molto, anche quando sembra che non ne abbiamo bisogno.
e più che altro ti fa bere molto di più....infatti i crampi sono per lo più dovuti a disidratazione,la mancanza di sali non può essere tale da farteli venire per aver fatto solo una maratona.Un altra causa di crampi è la tensione nervosa che arriva nel momento in cui la corsa,per cause diverse(fondo stradale brutto,improccisi saliscendi e magari crisi energetica e di stamnchezza)non è più sciolta e continua.
e quindi durante la corsa si cerca magari di sciogliere il muscolo che si sta indurendo....? ma l'acido lattico centra qualcosa?..Jean ma dove le trovo queste pastiglie di sale? :nonzo:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

pensa che la prima scatola l'avevo presa da Longoni dietro consiglio di un amico con moltissima esperienza di gare di endurance,sia a piedi che in MB che BDC....si è vero lui è un pò rancio,ma ha funzionato.
Ora non so dove potresti trovarle :nonzo:
Immagine
Albertozan
Top Runner

va beh comincerò con la farmacia sotto casa... dove prenderò anche gli altri integratori di sali consigliatemi :thumleft:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Albertozan ha scritto:va beh comincerò con la farmacia sotto casa... dove prenderò anche gli altri integratori di sali consigliatemi :thumleft:
Dunque se punti su altri sali,permettimi di consigliarti il Polase Sport,io in caso di lungo no perchè non c'è nè tensione ne ritmo alto,ma il giorno premaratona o gara da più di 2h una bustina o due ben diluite non me le faccio mancare.....
Immagine

Torna a “Infortuni e Terapie”