Correre durante l'inverno e sotto la pioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cesarecolasanti
Top Runner

Correre durante l'inverno e sotto la pioggia

Messaggio da cesarecolasanti »

D'estate cappellino,gilet antivento e pantaloncino corto..
D'inverno cappellino/berretto gilet antivento maglia a manica lunga e sotto maglia tecnica al posto dei pantaloncini metto o i ciclisti o i pantaloni lunghi... Qualche volta anche un bel mocassino intonato alla giacca a vento.. Hehehehehehehe :-D

Sent from my iPhone using Tapatalk (ciao superbelli!!!)
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
insane
Guru

Re: Correre durante l'inverno e sotto la pioggia

Messaggio da insane »

L'abbigliamento tecnico consigliato è quèllo giusto,in linea di massima cerca di fare riscaldamento e defaticamento al chiuso.. la pioggia è un problema se associata a basse temperature altrimenti non ti ammali.. e se usi l'abbigliamento giusto si affronta anche con il freddo.
Comunque usa capi tecnici,adattali alle tue sensazioni,d'inverno copriti con le cose giuste che ti hanno scritto senza eccedere,non devi star bene da fermo ma correndo..

*Se corri al buio mettiti la pettorina catarifrangente.. :wink:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Come Ummira. Pantaloni 3/4, maglia a maniche lunghe (sotto metto quasi sempre anche la maglietta tecnica), guanti e cappellino.
A parte il cappellino della saucony, il resto del mio abbigliamento invernale è tutto decathlon :mrgreen:
enricodg
Maratoneta

Messaggio da enricodg »

scusate la mia ignoranza per maglia tecnica cosa intendete? mi linkate quale prodotto anche decathlon? devo fare qualche acquisto per l'inverno, dato che cmq ho sempre corso con sotto una maglia a maniche corte traspirante kalenji (di quelle del decathlon) e sopra una maglia tipo ragno sport (credo sia cotone lana, e leggermente traspirante..).,, e poi un k-way che funge anche da antivento o antipioggia.. con annesso cappuccio estraibile.
Per i collants o comunque i pantaloni lunghi io, anche di inverno, non ci riesco proprio a correre, non mi trovo...ed uso i pantaloncini corti anche con clima molto freddo (sui 4-5 C° max dalle mie parti...). So che non è il massimo ma purtroppo il mio movimento mi sembra + naturale con le gambe libere.. anche i guanti o cappellino, provati ma dopo pochi minuti me ne libero sempre.

p.s. ma che differenza c'è tra i vari fuseaux, collants, corsari, gambali... e via dicendo? alcuni mi sembrano tutti lunghi... hanno caratteristiche diverse? grazie
Fra67
Mezzofondista

Messaggio da Fra67 »

Scusa, ma con 30° all'ombra stai a pensare all'abbigliamento invernale...si suda solo a scriverne :mrgreen:
Comunque, premesso che qui, in alta Toscana, sul mare, non è mai particolarmente freddo, alle 12 d'inverno, è difficile la temp sia sotto i 4-5 gradi, io vado con...
Pantaloncino al ginocchio, doppia maglietta traspirante (maniche corte, non pesanti), felpina (che all'occorrenza puo' essere legata in vita) e/o cerata tecnica in caso di pioggia. Il problema in caso di pioggia, lo saprai senz'altro, sono le scarpe che, bagnandosi, diventano sempre piu' pesanti.
Ovviamente esco con pioggia contenuta, se piove a secchi, evito :D
Fra67
Mezzofondista

Messaggio da Fra67 »

enricodg ha scritto:e poi un k-way che funge anche da antivento o antipioggia.. con annesso cappuccio estraibile.
Prendi un prodotto tecnico, che faciliti la traspirazione
enricodg
Maratoneta

Messaggio da enricodg »

Fra67 ha scritto:Scusa, ma con 30° all'ombra stai a pensare all'abbigliamento invernale...si suda solo a scriverne :mrgreen:
Comunque, premesso che qui, in alta Toscana, sul mare, non è mai particolarmente freddo, alle 12 d'inverno, è difficile la temp sia sotto i 4-5 gradi, io vado con...
Pantaloncino al ginocchio, doppia maglietta traspirante (maniche corte, non pesanti), felpina (che all'occorrenza puo' essere legata in vita) e/o cerata tecnica in caso di pioggia. Il problema in caso di pioggia, lo saprai senz'altro, sono le scarpe che, bagnandosi, diventano sempre piu' pesanti.
Ovviamente esco con pioggia contenuta, se piove a secchi, evito :D

eh sisi mi è capitato un temporale primaverile una ventina di gg fa mentre correvo, pensa ho inzuppato le glycerin 8 nuove di zecca... cmq anche da me, napoli zona vesuviana la temperatura di inverno non è mai eccessivamente rigida.. non ho mai provato la doppia maglia traspirante sotto. quindi esclusi i pantalonicini, devo prendere una felpa ed un k-way tecnico... dal sito decathlon vedo queste:
kalenji MML DEEFUZ COMFORT come secondo strato, mi pare di capire cioè sopra la maglietta a maniche corte, e poi un antivento sempre tecnico tipo Anti vento Protect Essential..
wintherun
Mezzofondista

Messaggio da wintherun »

per quanto riguarda l' abbigliamento invernale di sicuro in questo forum ci saranno 800000000000 consigli utili, per quanto riguarda i temporali estivi basta avere con se una giacchetta per la pioggia dry-fit col cappuccio.....

anche se a pensarci bene se ti capita negli ultimi 15 min di corsa un po' di pioggia, penso che sia una sensazione magnifica sentire le gocce sul viso mentre stai per terminare un allenamento......
adoro correre perché mi rende felice, libero e mi tonifica.......
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Corro da fine primavera e vi seguo da circa un mese.

Fra un po' inizieranno i primi freddi e volevo munirmi per tempo.

Fino ad adesso correvo con dei pantaloncini poco sopra il ginocchio e magliette di cotone / traspiranti a seconda della disponibilità che avevo in quel momento. Devo dire che a fine corsa entrambe le magliette erano da strizzare (sia quella di cotone, sia quella traspirante base della decathlon che non mi pare di ottima fattura).

Ora, considerando che d'inverno in provincia di Vicenza dove sto si va tranquillamente a 0 gradi, cosa mi consigliereste?
Io ho preso questa maglietta http://www.decathlon.it/t-shirt-maniche ... 51075.html.

Che ne dite? Una maglietta così + sopra una di quelle estive è sufficiente?

Di solito serve anche la fascia per le orecchie?

Grazie e scusate per le domande ovvie e stra-ripetute.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
vectigal
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vectigal »

Io ho corso spesso anche d'inverno sotto la pioggia con un semplice giacchettino antivento dell'adidas pagato venti euro ma volevo passare a qualcosa di più tecnico, con cappuccio per riparare anche la testa, qualcuno ha usato le giacche della nike tipo queste e potrebbe dirmi come si trova?!

L'element 72
http://store.nike.com/it/it_it/?l=shop, ... gid-408422

La Vapor
http://store.nike.com/it/it_it/?l=shop, ... gid-372553

o la Fanatic
http://store.nike.com/it/it_it/?l=shop, ... gid-408550

Io non li trovo questi modelli nei normali negozi di sport quindi mi affido alle vostre esperienze!
Cristian |29 anni |175cmx69kg |"runner" da sempre ma costante da mai.
PB da novembre 2013 |5K: 22'12" |10K: 41'30" |21K: 01H31'50"| 42k: ---

Torna a “Abbigliamento Running”