dario88 ha scritto:Forrest75 ha scritto:
il fatto che la corsa faccia perdere massa muscolare è un mito da palestra da sfatare.
non sono esattamente d'accordo sull'ultima affermazione. I muscoli delle braccia, delle spalle e i dorsali, si riducono vistosamente se si viene da una condizione in cui sono allenati (non ipertrofici, solo allenati). Ciò ovviamente non significa che sia la corsa a farli sparire, ma solo la mancanza di allenamento specifico per quei muscoli). Quando sono passato dalle arti marziali al running avevo il muscolo dell'avambraccio ipersviluppato, adesso sembra un rametto

ciao dario.
la mia ultima affermazione un'andava contestualizzata nel discorso.
mi spiego meglio: se fai solo corsa e fai lavori anche anaerobici allora c'è il rischio di perdere massa magra, specie se non si fa un'attenta e bilanciata alimentazione.
siccome di parlava di un programma di allenamento che prevedeva sia lavori aereobici sia potenziamento ho affermato che la corsa non fa "rimangiare" il lavoro fatto ad es. in palestra (come molti frequentatori erroneamente pensano demonizzando la corsa...).
anni fa vidi un documentario sul bodybuilding e ti assicuro che bodybuilder di livello, seguiti da preparatori atletici, corrono almeno due volte a settimana per 40-45 minuti ma lo fanno ad una percentuale non superiore al 75% della frequenza cardiaca massima
ovvio che se lasci del tutto il lavoro muscolare vai a perdere massa magra messa in precedenza ma solo per aver lasciato un determinato tipo di allenamento e non per la corsa in sè
se prima delle arti marziali avevi una massa magra del 80% (a titolo di esempio) poi magari sei arrivato al 85%, dopo che hai smesso e ti sei dedicato completamente alla corsa pensi di essere andato sotto l'80% di partenza ?
considerando che parliamo in termini percentuali, l'attività areobica fatta con determinati criteri ed accompagnata da una corretta alimentazione favorisce la perdita di massa grassa facendo aumentare in percentuale la massa magra
@ triskele
pensi che i runner di livello prima avessero masse muscolari imponenti ?
sono nati costituzionalmente in quel modo e secondo me non hanno perso massa muscolare dopo aver intrapreso l'attività sportiva in oggetto.
magari ho detto solo cavolate, prometto che mi documenterò al riguardo