Palestra (spinta)! C'é qualcuno che la fa?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Arrotino72
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Palestra (spinta)! C'é qualcuno che la fa?
Io nell'ultimo hanno (complice l'infortunio alla tibia che mi ha fermato nella corsa da settembre a praticamente maggio) ho fatto palestra tre sere a settimana + spesso un'altra sera dedicata a stretching ed addominali.
Anche se non posso dire di essere "grosso" il mio fisico è sicuramente migliorato ed i risultati mi piacciono, per cui sicuramente continuerò.
Ora, risolto l'infortunio, ho anche ripreso a correre tre volte a settimana, mediamente 10 km ad uscita. Nessun problema a livello di prestazioni, anche se non ho mai aspirato ad entrare nella squadra olimpica.
Anche se non posso dire di essere "grosso" il mio fisico è sicuramente migliorato ed i risultati mi piacciono, per cui sicuramente continuerò.
Ora, risolto l'infortunio, ho anche ripreso a correre tre volte a settimana, mediamente 10 km ad uscita. Nessun problema a livello di prestazioni, anche se non ho mai aspirato ad entrare nella squadra olimpica.
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
-
BradiPolento
- Maratoneta
Secondo me dovresti chiarire a te stesso "cosa vuoi fare da grande".Thiago ha scritto: Grazie a tutti per le risposte. Voglio pero' approfondire la sopracitata risposta e chiedere una informazione...
...secondo te, dunque, per una persona che usa il running per un allenamento generale (non vado mai oltre i 10\12 km corsi) e non ha finalita' di gara, puo' andare bene fare un allenamento settimanale 3 + 3 o 4 + 2 con la palestra di mezzo?
Se si, ha piu senso improntare le schede sull'ipertrofia o sull'allenamento funzionale di forza e\o forza resistente e\o forza esplosiva? Grazie.
Vuoi diventare forte, grosso o resistente? Le tre cose insieme non le puoi avere, ed anche due a due è difficile.
Sfatiamo il mito del bodybuilder "gonfiato" e debole. Chi si allena con intensità, senza barare, diventa anche forte, oltre che grosso. Entro certi limiti, la cosa non è indispensabile. Non puoi pensare di potenziarti senza diventare più grosso di come sei, ma non occorre per questo diventare enorme. Guarda certi pugili o sprinters. Alcuni sono decisamente grossini, altri meno. Se però punti all'ipertrofia, a diventare enorme, gli allenamenti ad un certo punto divergono da quelli di chi punta alla sola potenza, così come l'alimentazione.
Così, l'atleta potente può anche essere resistente, ma dovrà portarsi un sovrappiù di peso. E' una questiione di fibre muscolari: puoi allenare le rosse e le bianche contemporaneamente, ma sarai sempre una "via di mezzo".
Questa non è di per se una cosa negativa. Io non cambierei il mio aspetto con quello malaticcio di un keniano, però sui 10000m mi devo rassegnare a beccarmi mezz'ora....
Non è possibile conciliare un fisico ipertrofico con la corsa di resistenza, solo i supereroi dei films ci riescono. La realtà però è diversa. Senza contare che il peso poi, porta anche ad infortuni: ginocchia ed articolazioni in particolare. Muscoli o grasso, per certi versi, non fa differenza: dal punto di vista delle nostre cartilagini, sempre sovrappeso è....
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
-
Thiago
- Mezzofondista
Grazie a tutti per le risposte.
Ora vado un po OT e vi chiedo una info. Oggi sono andato a correre e ho corso 10.5 km in 58 minuti. Peso 95 kg per 180 cm _(ovviamente sono in ipo per dimagrire). Secondo voi é buono?
Ora vado un po OT e vi chiedo una info. Oggi sono andato a correre e ho corso 10.5 km in 58 minuti. Peso 95 kg per 180 cm _(ovviamente sono in ipo per dimagrire). Secondo voi é buono?
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
-
Shade
- Maratoneta
Il tempo è ottimo: l'obiettivo dei 10 km in un'ora è considerato di solito una tappa importante (io, dopo un anno che corro, non ci arrivo ancora, credoThiago ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
-
Thiago
- Mezzofondista
Facendo un calcolo rapido sono andato a una media di 5,52 minuti al Km.
Per quanto riguarda il discorso peso-articolazioni, uso gia delle ottime scarpe della Mizuno (ma non chiedetemi il modello) e, ovviamente, sono a dieta. ^__^
Per quanto riguarda il discorso peso-articolazioni, uso gia delle ottime scarpe della Mizuno (ma non chiedetemi il modello) e, ovviamente, sono a dieta. ^__^
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
-
Heavyrunner72
- Guru
Io oltre a 3 allenamenti di running ne faccio 2 o 3 di pesi in palestra.Cerco di lavorare per creare ipertrofia,quindi piramidali,tecniche bulgare,massimali,in quanto la corsa tende sempre a bruciare parte della massa muscolare.Spero di riuscire ad equilibrare bene 2 sport cosi diversi,ma che adoro!
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
-
atberp
- Novellino
io vado in palestra tutti i giorni in pausa pranzo,seguo una scheda che i moderni istruttori non sanno neppure di chi è....
il mitico Vince Gironda(anni 70) allenamento intensissimo con recuperi quasi nulli (15 sec) durata max dell'allenamento 15-18 minuti (non tiri il fiato un secondo).poi faccio anche calcio(2 volte a sett),tennis(1 volta) e ovviamente run (4 volte a settimana)....faccio tanto sport perchè ho un lavoro che me lo permette....
il mitico Vince Gironda(anni 70) allenamento intensissimo con recuperi quasi nulli (15 sec) durata max dell'allenamento 15-18 minuti (non tiri il fiato un secondo).poi faccio anche calcio(2 volte a sett),tennis(1 volta) e ovviamente run (4 volte a settimana)....faccio tanto sport perchè ho un lavoro che me lo permette....