Mal di ginocchia durante la gara...

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Barbara
Top Runner

Re: Mal di ginocchia durante la gara...

Messaggio da Barbara »

Bip ha scritto:Non voglio smorzare il tuo entusiasmo, ma se dopo 21 Km (quando cioè le "vera" maratona è ancora lungi dall'iniziare) accusi un malessere così evidente mi sembra assolutamente ragionevole e prudente rimandare (non accantonare, eh?) il progetto di correre 42 Km e cercare di risolvere l'inconveniente fisico. Maratone ce ne sono ogni mese, mentre la salute è una condizione che dobbiamo preservare giorno per giorno. Fossi in te andrei ad Amsterdam a fare il turista o, comunque, ripromettendomi di terminare la gara se il dolore al ginocchio superasse la soglia del dolorino e finisse per trasformare la maratona in un'agonia. Scusa la franchezza, ma se ho scritto quanto precede è solo perchè conto di leggere il tuo racconto della maratona di Amsterdam del 2021 :wink:
:asd2:

Farsi male non ha senso :vicini:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Olanda1970

Messaggio da Olanda1970 »

Ringrazio per gli ottimi consigli, mototeto, bip e barbara :thumleft:

Sarei propenso a fare un provino sabato mattina per vedere se ancora ho dolore dal 21^ km, in tal caso provero' a fare la maratona inizialmente alla velocita' di 7 o 8 km/h anziche' 10o 11 km/h e appena sento il dolore mi fermo.

Una curiosita': ma voi maratoneti siete tutti smilzi ? oppure anche voi avete le maniglie dell'amore :mrgreen: ?
Olanda1970

la situazione peggiora: questa mattina ho provato e dopo 8 km sento dolore ad un nervo appena sopra il ginocchio destro...ho voltato i tacchi e sono tornato a casa camminando.

Come avete suggerito, forse e' meglio andare ad Amsterdam come turista e senza pretese provare a fare ogni 5 km, 1 camminando. Da domani faro' ogni giorno 1 ora di crosstrainer per non appesantire le articolazioni. Cosa ne dite? Grz :nonzo:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Olanda1970 ha scritto:la situazione peggiora: questa mattina ho provato e dopo 8 km sento dolore ad un nervo appena sopra il ginocchio destro...ho voltato i tacchi e sono tornato a casa camminando.

Come avete suggerito, forse e' meglio andare ad Amsterdam come turista e senza pretese provare a fare ogni 5 km, 1 camminando. Da domani faro' ogni giorno 1 ora di crosstrainer per non appesantire le articolazioni. Cosa ne dite? Grz :nonzo:
Brutta storia....presentarsi al via non mi pare una grande idea.....
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Olanda1970

eh si, condivido ](*,) ](*,) ](*,) e' dura ccettare la triste realta' ](*,) ](*,) ](*,) Ieri ho camminato per 3 ore e sentivo leggermente fitte dietro, sopra il ginocchio dx :-
Oggi presumo andra' meglio, costretto a stare seduto in ufficio .... :nonzo:
cucjanji
Novellino

Messaggio da cucjanji »

ciao, beh direi che è meglio fare una bella visita da un ortopedico e farsi fare una corretta valutazione, la salute prima di tutto, dispiace saltare un impegno che ci si era prefessi!

buon giretto ad Amsterdam!
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Mi è capitato alla mia ultima maratona, Treviso 2011, la maratona che ho preparato meglio e che..ho finito peggio! :-"
Tutto benissimo fino al 21° Km, poi dolori lancinanti al ginocchio (tendinite e calcificazione ossea...).
Mi è "crollato" il mondo addosso, mi sarei anche ritirato subito se non fosse stata per la presenza di un mio caro amico (Alvin) al mio fianco; l'ho conclusa in qualche modo, più che una corsa è stata una via crucis.
E con senno di poi, il finirla è stata anche una delle mie più grandi c****e (anche se tagliare il traguardo con il mio angelo custode non ha prezzo).

Nessun consiglio, la ragione direbbe di fermarsi, ma quando sei in gara non è detto che tu dia ascolto alla testa! :-"
Olanda1970

Caro Fatdaddy, hai descritto come meglio non si poteva quello che ho in mente: alla fine cosa prevarra' la ragione o l'incoscienza ? Ad inizio anno mi ero prefisso di preparare la mia prima mezza maratona...questa e' un "plus"...perche' l'appetito vien mangiando :smoked:

Un grazie anche @cucjanji per il suo consiglio: vivendo in questa nazione, Amsterdam la vedo spesso....in bocca al lupo !!!
Gabri31
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gabri31 »

Olanda1970 ha scritto:Saluti a tutti,

Questa mattina sono uscito per il mio primo lungo in vista della maratona di Amsterdam tra 2 settimane ma puntualmente intorno al 21 km arriva quellódioso mal di ginocchia e mi devo fermare per non peggiorare il quadro.

Cosa fareste se foste in gara ? Ho fiato da vendere e sono determinato a finire la mia prima maratona a tutti i costi :rambo: :rambo: :rambo:

Ogni consiglio e' benaccetto, anche quello piu' strano :hail:

Grazie e buona giornata!
Hai provato mai la ginnastica "propriocettiva",cioè una particolare serie di movimenti che servono proprio per abituare tendini e articolazioni allo sforzo ?
10000: 37 min. e 35
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013
Olanda1970

mai sentito parlarne...vado subito ad informarmi...intanto grazie =D> =D> =D>

Torna a “Maratona - Allenamento”