Arriva l'inverno...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fatdaddy

Re: Arriva l'inverno...

Messaggio da Fatdaddy »

Concordo con chi precedendomi afferma che le 3 sedute di corsa settimanali sono il minimo per una corretta tenuta di forma.
Non spaventarti per la stagione rigida che sta arrivando, io trovo che correre d'inverno sia bellissimo.
E sono un grande fautore del rowing: come attività di cross training, se fatto bene, è molto utile per la parte core (e non solo!). :thumleft:
mastrolore
Maratoneta

Messaggio da mastrolore »

Bene...allora vada per le 3 sedute con l'aggiunta del rowing (che mi piace e mi da molte soddisfazioni :D ).

Per correre d'inverno sono già attrezzato con abiti tecnici per il freddo (micropile,giacca a vento), ma mi manca un impermeabile per quando piove (voi correte con pioggia leggera non con il diluvio....vero???) che provvederò al più presto di acquistare.

grazie grazie :salut:
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
bobc82
Novellino

Messaggio da bobc82 »

mastrolore ha scritto: Per correre d'inverno sono già attrezzato con abiti tecnici per il freddo (micropile,giacca a vento), ma mi manca un impermeabile per quando piove (voi correte con pioggia leggera non con il diluvio....vero???) che provvederò al più presto di acquistare.
Almeno io, fino ad ora non ho mai corso sotto il diluvio (anche se sicuramente molti ci vanno lo stesso), al massimo con pioggia regolare.
loris.c

Messaggio da loris.c »

Io sono un amante del caldo, più è caldo meglio stò, ma devo ammettere che in inverno, superati i primi 2/3 km non si corre male anzi...
Il più è fare lo sforzo di uscire con quel freddo :afraid: :afraid: :afraid:
Lalla
Ultramaratoneta

Messaggio da Lalla »

Loris per me è esattamente il contrario, se fa caldo non ho neanche voglia di uscire, con il freddo invece mi piace molto correre :wink:
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Inverno? Bel problema anche per me per quanto riguarda la corsa, mentre vado a nozze con gli altri sport invernali, anche se molto dipende dal meteo. Più del freddo è la neve che mi limita molto nei percorsi per correre. Trovo anche pericoloso il freddo-umido delle mie zone, che più di qualche volta mi ha dato noie alle articolazioni sconosciute nella buona stagione :(
Anche per me tra giornate corte e clima freddo, spesso è difficile uscire regolarmente, così cerco di tenere il minimo sindacabile di 3 allenamenti settimanali, approfittando per integrare con altri sport al chiuso, come potenziamento in palestra, (prossimamente) nuoto; e attività blanda sugli sci. Inoltre se si vive in climi freddi, dove è obiettivamente difficile allenarsi in inverno, trovo che sia un'ottima cosa approfittare anche per un pò di riposo, con qualche settimana rigeneranti e corsette fatte solo saltuariamente quando si ha voglia, negli orari e giorni più favorevoli. Riposo che cmq serve a tutti, tanto che nei paesi caldi, al contrario, sono soliti farlo nel periodo più caldo dell'estate.

:ot: a proposito.. . . :nonzo:
... Chissà com'è l'inverno all'inferno nella tempesta? :afraid: :wink:
:beer:
pata
Mezzofondista

Messaggio da pata »

mastrolore ha scritto:Bene...allora vada per le 3 sedute con l'aggiunta del rowing (che mi piace e mi da molte soddisfazioni :D ).

Per correre d'inverno sono già attrezzato con abiti tecnici per il freddo (micropile,giacca a vento), ma mi manca un impermeabile per quando piove (voi correte con pioggia leggera non con il diluvio....vero???) che provvederò al più presto di acquistare.

grazie grazie :salut:
non è per fare lo "smargiassa" come si dice a Milano ma personalmente corro con qualsiasi clima...negli ultimi 3 anni è capitato due volte che rinviassi causa effettivo maltempo: una mattina temporale incredibile con grandine e una volta era il giorno dopo aver nevicato quindi fango per le strade e ghiaccio...però son stati proprio due casi isolati.
concordo con chi ti dice di non andare sotto le 3 sedute settimanali..sono il minimo sindacabile. :beer:
IL MIO BLOG -- maurob2r.blogspot.com --
mastrolore
Maratoneta

Messaggio da mastrolore »

Grazie a tutti per i pareri :thumleft:
Esclusi casi di uragani e tifoni quindi non ci sono "contrindicazioni" :D

La mia maggior premura è quella di proteggere la gola...il mio punto debole in inverno! Correre con la sciarpa è più che altro ridicolo e scomodo...quindi penso che userò tipo le fasce per capelli a protezione e dovrò sforzarmi di inspirare il più possibile dal naso...
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Lalla ha scritto:, con il freddo invece mi piace molto correre :wink:
=; =; Lo scorso inverno faceva un freddo cane a volte capitava che all'ottavo km avevo ancora le mani nei guanti congelate il che significa che dovevo ancora scaldarmi per bene :shock: :shock: ,mamma e che freddo :afraid: :afraid:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
pata
Mezzofondista

Messaggio da pata »

mastrolore ha scritto:Grazie a tutti per i pareri :thumleft:
Esclusi casi di uragani e tifoni quindi non ci sono "contrindicazioni" :D

La mia maggior premura è quella di proteggere la gola...il mio punto debole in inverno! Correre con la sciarpa è più che altro ridicolo e scomodo...quindi penso che userò tipo le fasce per capelli a protezione e dovrò sforzarmi di inspirare il più possibile dal naso...
vai di scaldacollo o smanicato con il colletto alto. anche per la gola era un dramma ma da quando "sono un atleta" non mi ha più dato noie. :smoked:
IL MIO BLOG -- maurob2r.blogspot.com --

Torna a “Allenamento e Tecnica”