A me è successo (e succede ancora) con il mio migliore amico.
Abbiamo la stessa età e, solo a luglio di quest'anno, dopo i miei continui discorsi su quanto è bella la corsa, su quanto fa bene, su quanto sono belle le sensazioni ect ect ect, mi dice che vuole iniziare a correre e mi fa vedere le nuove scarpette da running che ha appena comprato.
Abbiamo la stessa età, è vero, ma:
- lui è in sovrappeso di almeno 5/6 kg rispetto a me che sono in peso formissima
- a luglio di quest'anno avevo appena "compiuto" i miei primi 18 mesi di allenamenti strutturati
- da aprile 2011 corro circa 280 km al mese e mi alleno 5 volte a settimana con regolarità
ma, soprattutto, lui non aveva MAI corso.....
Detto questo, lui inizia ad allenarsi e, dopo solo un mese in cui si allenava 3 volte a settimana percorrendo al massimo 6/7 km, ci decidiamo di fare una sgambata insieme.
Con grandissima gioia di poter condividere le emozioni della corsa con l'amico di una vita, ci vediamo e decidiamo di fare un giretto di una decina di km.
Risultato: 10 km a 4:42 di media. Io arrivo bello tirato, lui tranquillo mi dice: "ti vedo un po' stanco..."
E non finisce qui: ogni domenica da più di un anno faccio i miei lunghi di almeno 18/22 km. Lui, invece, fino a tre settimane fa non ha mai percorso più di 13km di flilata.
Domenica scorsa ci sentiamo dopo il mio lungo domenicale di 19km percorsi a 5':01'' di media.
Io tutto soddisfatto del mio risultato, lui mi risponde con una non chalance impressionante: "Oggi anche io ho fatto un lungo di 18 km, media 4':46''
Ora, io sono davvero contento per lui (ma davvero, non sto scherzando, per me è come un fratello) ma la cosa, guardando i miei tristi risultati, mi demoralizza: come è possibile che lui in appena tre mesi di preparazione, con meno della metà dei km settimanali, con la metà dei miei workout, con 5/6 kg di sovrappeso non solo mi abbia raggiunto ma mi abbia SURCLASSATO in questa maniera?
Non mi sento per niente superman, anzi, ma quello che ha scritto nomajean su questo post lo comprendo in pieno!!!
C'e' da dire, però, che da quando ho ricevuto questo "schiaffo" ho intensificato i miei sforzi e, in questa ultima settimana, la cosa mi sta servendo, davvero, come sprono per migliorare