crop74 ha scritto:Leggevo i vostri post e divagavo un po' con la mente, confrontando la realtà che vivo qui in Svizzera da quella che descrivete voi, della quale sono molto poco informato avendo corso poche gare in Italia. In effetti, l'unica gara con alcune migliaia di persone che ho corso in Italia è Verona, e mi torna alla mente il fatto che fui sorpreso nel vedere che le gabbie, come le chiamate voi, sono delle vere e proprie gabbie, nel senso che si entra soltanto da pochi accessi e tutto il resto è recintato. Allora mi chiedo... e vi chiedo... ma ne abbiamo veramente bisogno? Vi stupirà forse sapere che maratone come Zurigo o Lucerna non ne prevedono (parliamo di 10mila partecipanti o quasi), in partenza trovate tanti cartelli con su scritto il passo che uno vuol tenere all'inizio ed ognuno parte dalla posizione che vuole. I pacemaker entrano negli ultimi minuti al posto giusto e le partenze sono fluide e disciplinate. Secondo voi quale sarebbe la frazione di podisti che sapendo di partire con un passo di 6'/km si andrebbe a posizionare invece al cartello dei 4'/km? Secondo me... assolutamente trascurabile... è solo che noi italiani forse abbiamo un po' l'attitudine a complicarci la vita anche quando non è necessario. Sbaglio?
per me hai ragione, ... ma in Italia non c'è l'educazione ed il rispetto che vige in svizzera. In Italia ognuno fa ciò che più crede utile per se stesso non importandosene degli altri. Hanno ragione i ragazzi che hanno scritto i vari post qui sopra. Spesso chi corre a 6 min/km si schiera nelle prime file non capendo che oltre a fare male a se stesso (viene umiliato dagli altri che lo superano in modo violento, prende giustamente gomitate, a volte insulti, rischia di farsi male, ....) danneggia gli altri che sono li per fare sport, divertirsi e magari hanno più esperienza e performance di che corre più lento. Ma siamo fatti così e credo che non cambieremo mai.
Comunque le gabbie per il popolo italiano (quando si riesce a farle rispettare) creano ordine e fanno defluire meglio il deflusso alla partenza. Certo è squallida l'introduzione stile mandria di buoi o pecore.