Risultato inatteso

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Risultato inatteso

Messaggio da gerri_pa »

io invece non lo vedo cosi "alieno" e neppure cosi "ubriaco" ( si scherza eh...sul fatto dell'ubriaco intendo!) se è riuscito ad abbassare il suo tempo su quei 14 km da 1h20' a 1h11'! beh certo, la differenza dei ritmi di corsa tenuti teoricamente su questi due tempi è notevole, non dico di no su tale dettaglio ( 5'43" al km e 5'04" al km )! però occorre considerare, secondo me, due punti importanti: A) se il km effettivamente è misurato bene e dunque in entrambe le occasioni sono stati gli stessi identici 14 km o se invece il percorso è variato in qualche punto rendendolo magari non uguale alla prima occasione (intendo sia come distanza in km ma anche come pendenze etc etc)! B) visto che lui corre cosi da poco tempo, anzi pochissimo, simili miglioramenti sono del tutto normali! nel primo periodo in cui ci si allena e si inizia a correre ci sono sempre notevoli margini di miglioramento sui tempi e sulle distanze, vuoi perche magari le prime volte ci si va più cauti a correre sui ritmi perche non ci si conosce bene, vuoi perche col progredire dell'allenamento gli effetti positivi si avvertono subito! il problema semmai è al contrario: quando ci si è consolidati su certi "limiti" fisiologici, quando il proprio stato di forma e allenamento è ben saldo, poi in gara migliorarsi anche di solo un minuto (che è già un abbisso anche se 1 minuto son solo 60 miseri secondi....) è arduo e difficilissimo!!!!
Io la mia prima mezza maratona due anni e mezzo fa l'ho chiusa in 1h 41' 42", poi già alla seconda (dopo tre mesi circa ) ero sceso a 1h 34' 52"! ora il mio personale sui 21 km è attestato su 1h 29' 21" e...Dio solo sa quanto mi piacerebbe scendere ancora almeno fino a 1'28" ma DIAMINE!!!!! non vuol venire fuori manco a calci nel sedere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
touring
Mezzofondista

Re: Risultato inatteso

Messaggio da touring »

Capisco, quindi io intanto vedo di allungare di qualcosa la distanza percorsa tenendo questo ritmo senza sforzare troppo, poi la mezza di riva pensavo di farla sui 5:40 se vedo che le gambe tengono magari aumento l'andatura.

Nicola

Torna a “Storie di Corsa”