Salite e discese

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

icaro
Mezzofondista

Re: Salite e discese

Messaggio da icaro »

marcobummi ha scritto:Forse sono stato frainteso.
Quando parlo di salite mi riferisco a competizioni su tracciati di montagna (sentieri, carrarecce, ecc.) ripidi e lunghi al punto che normalmente in salita non si riesce a correre ma si deve forzatamente andare al passo. Un passo veloce ma pur sempre passo. In questo genere di competizioni i distacchi aumentano molto più in discesa che in salita, come dimostrano ampiamente le classifiche di queste gare.
Un esempio chiaro ce lo dà l'ultima classifica dell'Ecotrail del Gran Sasso http://www.smileego.com/modules/smartse ... p?fileid=2
Il percorso prevede una salita iniziale molto ripida su sentiero di circa 1.000 metri di dislivello seguto da un 3-4 km ondulati ed una lunga discesa finale (si rifanno in discesa i 1.000 metri di dislivello fatti in salita). Sulla classifica in questione è riportato il tempo parziale al termine della prima salita e quello finale. E' un trail corto (15 km effettivi) ma ciononostante le differenze sono notevoli.
Sui tracciati in cui ci sono lunghe salite ripide seguite da lunghe discese è su queste ultime che si fa la vera differenza, chi ha ancora tecnica e forza per spingere supera un sacco di concorrenti e/o infligge distacco agli avversari.
Su tracciati "scorrevoli", poco ripidi, ovviamente le dinamiche cambiano parecchio.
mb

non sono un'autorità in materia ed ho messo poche volte il numero in gare trail...però ho due quasi-certezze:

la prima è che l'andamento dei distacchi sarebbe molto simile anche invertendo l'alternanza salita/discesa:
nel trail non è semplice gestirsi al centimetro come su strada e quelli forti,man mano che la gara procede,"calano" molto meno di chi aggiunge al normale affaticamento maggiori errori di gestione.
si facessero due lunghe salite,credo vedremmo un andamento dei distacchi simile alla salita seguita dalla discesa.

la seconda è la componente "destrezza":tra due atleti di pari motore e pb su strada spesso ci sono differenze abissali in discesa.

personalmente non ho molte andature da scegliere quando scendo:se attacco accelero di pochissimo e mi massacro...

ora vi lancio anche una provocazione....Olmo in discesa non va avanti :-"
ma a scanso di equivoci penso sia la più grande fonte di ispirazione per chi voglia "andare oltre" nella pratica del trail. :hail:

ciao
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Vero ,Olmo in discesa non è un fulmine ,come non lo è del resto in pianura,ma ha i suoi anni e come dice una mia carissima amica sua compaesana"ad una certa età bisogna pensare anche al femore"...però Lui ti massacra in salita,con il suo ritmo tale dall'inizio alla fine.Sembra che parta piano per poi aumentare,ma il fatto è che a differenza del 99% dei concorrenti Lui non cala.....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
icaro
Mezzofondista

Messaggio da icaro »

ciao jean,
mi sembra che stavolta siamo completamente d'accordo su tutta la linea.
:beer:
nei due messaggi prima del mio sia tu che marcobummi avete riportato n&f senza aggiungere nulla sotto.significa qualcosa oppure è un problema tecnico?
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

:nonzo: Sia jean che marcobummi hanno scritto oltre che avere quotato n&f....
Succede ad altri di non vedere?
Icaro, se vuoi mandami in pvt uno screenshot del tuo browser e vediamo di risolvere. :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
icaro
Mezzofondista

Messaggio da icaro »

perdonami ingpeo,
ma la mia ignoranza in materia informatica è ineguagliabile...cosa devo schiacciare? :pale: :pale: ](*,)
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ti rispondo in privato per non inquinare questa interessante discussione. :salut:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

jean ha scritto:
Now and forever ha scritto:Scusate il ritardo, non ho avuto purtroppo tempo negli ultimi giorni...
No, no, non intendo fare delle Skyrace anche perchè non ho di sicuro le abilità sufficienti dato che soffro molto la salita...
Dato che da noi esistono varie possibilità di percorsi di allenamento su tracciati ondulati con salite seguite da discese, volevo sapere da chi ha molta più esperienza di me quale potesse essere l'approccio migliore per rendere al meglio su percorsi del genere sia in possibili gare ma soprattutto in allenamento.
Ringrazio tutti per le risposte!! :hail:
Bè in allenamento le salite ce le andiamo a cercare mentre le discese le evitiamo,non serve tirare la discesa anzi rischi di farti male se non ci sei abituato.Personalmente, sempre in allenamento, tiro la salita e il piano,quindi faccio il recupero in discesa,mentre in gara cerco di gestire il fiato in salita e in piano e tiro a tutta la discesa,ma questo perchè mi piace scendere a palla :thumleft:
Q8 Jean, a meno che tu non abbia in programma gare con discesa e necessiti di affinare la tecnica e allora in qualche seduta le puoi inserire, altrimenti eviterei di spingere in discesa, mentre spingerei molto di più in piano e, soprattutto, in salita.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...

Torna a “Allenamento e Tecnica”