Piccola distorsione caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

e.viaggiante
Novellino

Re: Piccola distorsione caviglia

Messaggio da e.viaggiante »

e' proprio quello che volevo dire ma allora forse non e' più un piacere ma qualcos'altro...
Per aspera ad astra
e.viaggiante
Novellino

vi elenco alcuni rimedi che mi hanno proposto: ghiaccio prime 24-36 ore: 20 minuti ogni 2-3 ore. Dopo 48 ore continuare con ghiaccio o bagni di contrasto, farmaci antiinfiammatori, bendaggio elastico non troppo stretto, e tenere sollevata sopra il livello del torace o del cuore. Poi esercizi di riabilitazione meglio con tavola propriocettiva.
Ultima modifica di e.viaggiante il 11 nov 2011, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Per aspera ad astra
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

e.viaggiante ha scritto:vi elenco alcuni rimedi che mi hanno proposto: ghiaccio prime 24-36 ore: 20 minuti ogni 2-3 ore. Dopo 48 ore continuare con ghiaccio o bagni di contrasto, farmaci antiinfiammatori, bendaggio elastico non troppo stretto, e tenere sollevata sopra il livello del torace o del cuore. Poi esercizi di riabilitazione meglio con tavola prioricettiva.
concordo sul ghiaccio ma non andrei oltre le 48 ore di impiego.
ottimo il consiglio della caviglia sollevata oltre il livello del cuore.
per quanto riguarda i farmaci posso solo dirti che in caso di gonfiore dopo un trauma un medico sportivo mi ha caldamente consigliato l'utilizzo di ananase o fortilase a base di bromelina, principio attivo naturale e del tutto privo di controindicazioni tipiche dei FANS
straquoto sulla riabilitazione con tavola propriocettiva una volta superata la fase acuta della sintomatologia.

se vorrai correre a tutti i costi domenica (con tutti i rischi che può comportare...) dovresti farti vedere da un medico e valutare l'aspirazione del versamento...
i tempi sono molto stretti, valuta tu se ne vale la pena... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
berny
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da berny »

ne vale proprio la pena correre domenica?
non ti conviene lasciare andare via totalmente l'infiammazione?
io quando mi faccio un pò male ... smetto sempre di correre per qualche giorno e ... funziona come medicina (oltre ai farmaci).
se riesci a correre e poi fai movimenti sbagliati .. i giorni successivi impazzisci di dolore
se proprio devi farla ... c'è sempre la chimica ma ... parlane con un medico
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06
e.viaggiante
Novellino

Volevo chiudere bene la stagione e sono riuscito a correre lo stesso anche se in 1:45 circa. :rambo: Ora il gonfiore è totalmente scomparso così come i dolori e fastidi piccoli e grandi. Oggi però correndo ho avuto la sensazione che il piede infortunato non appoggi bene e in modo piatto ma concentri l'appoggio sulla parte esterna. Credete che non sia ancora guarito? Forse il piede non sa di essere guarito e si crede ancora infortunato o sono io a voler correre così dato l'infortunio subito? Sarà una forma di autodifesa?
Per aspera ad astra
Vittorioc73
Mezzofondista

Piccola distorsione caviglia

Messaggio da Vittorioc73 »

Ciao. Mi e' capitata una cosa simile alla tua: al trail del lago d'orta ho preso una storta dopo pochi km. Ho comunque terminato la gara, avendo fastidio solo gli ultimi 3k (era una 21k).
Caviglia gonfia e dolorante per 3/4 giorni poi si e' sgonfiata. Due domeniche dopo dovevo correre il trail del monte casto (46k) ma avevo paura e ho optato per la corta (21k). Ho corso piano e con molta cautela e la caviglia ha tenuto senza problemi. Mi sono riposato per un'intera settimana e poi pian piano ho ripreso ad allenarmi con frequenza.
Durante l'infortunio facevo sedute di ghiaccio e gel arnica (tenuto in frigo).
e.viaggiante
Novellino

Ma una volta sgonfiata e passato il dolore l'appoggio lo percepivi uguale a prima?
Per aspera ad astra

Torna a “Infortuni e Terapie”