Migliorare i tempi: meglio perdere peso o potenziare??

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ziro
Maratoneta

Re: Migliorare i tempi: meglio perdere peso o potenziare??

Messaggio da Ziro »

TIBET ha scritto:Per mia esperienza personale il calo di peso è "fondamentale" (parliamo di massa grassa ovviamente), a parità di allenamento si tratta più o meno di 5" al km in meno per km...non poco! :wink:
:thumleft:
Più veloce di così non ci potevo andare
Gionni79
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gionni79 »

Grazie dei consiglio ragazzi.
Dunque, in queste ultime due settimane ho impostato l'allenamento in questo modo:
3 uscite a settimana
martedi: 6/8 ripetute da 1000 metri
giovedi: medio (ho provato addirittura a fare un collinare) sui 12/14 km
sabato: lungo lento (20 km)
domenica (quando riesco): corsa lenta con allunghi finali (100 metri), La distanza dipende molto da come mi sento quel giorno (il lungo del giorno prima si sente parecchio nelle gambe! :barella: )....diciamo che siamo sugli 8/10 km (un po pochini forse :pale: )

Sto cercando anche di sistemare un pochino l'alimentazione in modo da perdere quei 2/3 kg di "ciccia".
Secondo voi può andare bene come programma dimagrimento/potenziamento???

P.S:
Altra domanda: un mio amico mi ha raccontato che il suo preparatore atletico gli ha proposto un allenamento "innovativo"....una sorta di "ripetute al contrario" ossia uno scatto di 500 metri seguito da 2 km di recupero a corsa media, il tutto ripetuto per 4/5 volte. Sinceramente è la prima volta che sento un allenamento simile.....voi cosa ne pensate??? :nonzo:
Record personali:
Maratona: 3h34'28'' (Colico 2013)
33 km: 2h42'08'' (Lago Maggiore 21/10/2012)
Mezza maratona: 1h32'02'' (Seregno 2016)
10 Km: 41'50'' (allenamento)
dins
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dins »

Gionni79 ha scritto:Grazie dei consiglio ragazzi.
Dunque, in queste ultime due settimane ho impostato l'allenamento in questo modo:
3 uscite a settimana
martedi: 6/8 ripetute da 1000 metri
giovedi: medio (ho provato addirittura a fare un collinare) sui 12/14 km
sabato: lungo lento (20 km)
domenica (quando riesco): corsa lenta con allunghi finali (100 metri), La distanza dipende molto da come mi sento quel giorno (il lungo del giorno prima si sente parecchio nelle gambe! :barella: )....diciamo che siamo sugli 8/10 km (un po pochini forse :pale: )

Sto cercando anche di sistemare un pochino l'alimentazione in modo da perdere quei 2/3 kg di "ciccia".
Secondo voi può andare bene come programma dimagrimento/potenziamento???

P.S:
Altra domanda: un mio amico mi ha raccontato che il suo preparatore atletico gli ha proposto un allenamento "innovativo"....una sorta di "ripetute al contrario" ossia uno scatto di 500 metri seguito da 2 km di recupero a corsa media, il tutto ripetuto per 4/5 volte. Sinceramente è la prima volta che sento un allenamento simile.....voi cosa ne pensate??? :nonzo:
Premetto che non sono il massimo esperto in materia, però, partendo dall'utimo punto, non l'avevo mai sentito!
Diciamo che secondo me può avere un senso se la distanza complessiva dell'allenamento è significativa (almeno 10km), e credo sia più allenante il medio che i 500metri di scatto che ci sono in mezzo....
Per il resto 2/3km in meno ok, con gradualità e non privandoti di cibo di qualità, ma semplicemente evitando cibi troppo grassi (e junk food in generale...).

Solo un consiglio controcorrente.
Io il lungo sono abituato a farlo di domenica, proprio perchè essendo l'allenamento più faticoso (anche se corso lento, i km totali 2svuotano" le gambe) necessita di recupero dopo (quindi giornata di riposo, o cross training o al limite fondo rigenerante).

Quindi se i giorni totali di allenamento sono pochi, e sabato e domenica sono entrambi disponibili, secondo me meglio il lungo la domenica e lunedì riposo.
180cm
74kg.
PB 10k: 39m54s
PB mezza:1h32m38s
PB (unica) maratona: 3h54m28s (con muro :-) )
Scarpe correnti:
- Glycerin 11&12
silver
Maratoneta

Messaggio da silver »

Ziro ha scritto:
TIBET ha scritto:Per mia esperienza personale il calo di peso è "fondamentale" (parliamo di massa grassa ovviamente), a parità di allenamento si tratta più o meno di 5" al km in meno per km...non poco! :wink:
:thumleft:

:shock: :shock: :shock: 5" di differenza per ogni Kg. di peso???? ma siamo sicuri?

io sono 1.80 per 68-69 kg ma d'estate nei periodi di picco sono sceso anche a 67 scarsi ma senza stare particolarmente attento alla dieta e concedendomi senza eccessi aperitivi, cene, gelati, pizze, ecc. ecc. ma se perdere 2kg mi fà trovare 10"/km sulla mezza e anche sulla maratona mi metto subito a stecchetto... ma...
non credo che il calcolo sia così lineare... altrimenti Gebrelesie si mette a dieta perde 3 kili e poi corre la maratona in meno di 2h... :smoked:
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
Ziro
Maratoneta

Messaggio da Ziro »

Silver: 5 secondi in effetti sono tanti, ma nell'ordine dei tre secondi a chilometro forse sì. Ovvio che non è una regola precisa matematica. Poi nel tuo caso mi sembri già molto tirato io sono 1,81per 71Kg e sono abbastanza tirato anch'io. Credo che sotto una certa soglia di peso diventi diseconomico scendere, cioè esiste anche un rapporto giusto peso/potenza. Che non credo sia subito facile da trovare.
Più veloce di così non ci potevo andare
archaiaz
Aspirante Maratoneta

Messaggio da archaiaz »

Per Albanesi sono 2.5sec/km ma calano avvicinandosi al peso forma. Non solo, l'incidenza del peso è variabile anche in funzione della distanza di gara. (maggiore aumentando la distanza ovviamente) :wink:
silver
Maratoneta

Messaggio da silver »

per gli albanesi 2,5"... e per gli italiani??? :D

insomma mi volete proprio far passare le feste di natale con il magone... :^o
per fortuna che le prossime gare sono ancora lontane... ho tutta la primavera per recuperare... e già domani mattina vedrò di metterci una pezza..
Gionni79
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gionni79 »

Io è da qualche settimana che ho "sistemato" la mia alimentazione e i miei 2/3 chili sono riuscito anche a perderli (senza nemmeno fare molta fatica....solo allenamenti e cibi sani, evito le schifezze :read: )
Ora peso 69 chilogrammi e qualche piccolo miglioramento nei tempi lo vedo (non posso dire se dipendono dal peso o dagli allenamenti :nonzo: ).....boh, al momento mi sento alla grande e quindi vado avanti così, finchè si migliora e il fisico si "asciuga".... :rambo: :rambo: :rambo:

La prossima gara è la mezza di Annone Brianza l'8 di gennaio (chissà che freddo! :afraid: :afraid: :afraid: ) ....vedremo....
Record personali:
Maratona: 3h34'28'' (Colico 2013)
33 km: 2h42'08'' (Lago Maggiore 21/10/2012)
Mezza maratona: 1h32'02'' (Seregno 2016)
10 Km: 41'50'' (allenamento)
archaiaz
Aspirante Maratoneta

Messaggio da archaiaz »

silver ha scritto:per gli albanesi 2,5"... e per gli italiani??? :D

insomma mi volete proprio far passare le feste di natale con il magone... :^o
per fortuna che le prossime gare sono ancora lontane... ho tutta la primavera per recuperare... e già domani mattina vedrò di metterci una pezza..
Ho fatto un programmino per domani :afraid: :afraid: .......... altro che Albanesi........ :oops: a Natale ti puoi mangiare un cinghiale!! :beer: ops. scusate l'OT!
silver
Maratoneta

Messaggio da silver »

cinghiale in umido... piatto tipico della maremma toscana... :beer:

se sopravvivo a domani :afraid: :afraid:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”