Cosa mangiate???

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Appuntalapis

Re: Cosa mangiate???

Messaggio da Appuntalapis »

ciao.
La mia dose personale prevede 100 gr di cereali e 100 di legumi ma forse la dose più corretta sarebbe 80 gr cereali e 100 legumi.
E un filo d'olio a crudo (sottiiiiiilissimo) è la "morte sua".
Mi è venuta una fame...
cosworthwolf
Novellino

Messaggio da cosworthwolf »

hihihi grazie ancora!!! la "dieta" se così si può chiamare sta prendendo forma in maniera oltretutto mooolto interessante :D :D
davide.roadrunner
Novellino

Messaggio da davide.roadrunner »

secondo la mia esperienza da ex obeso dipende molto dai tuoi obiettivi... se in questo momento vuoi perdere peso il tuo allenamento e la tua dieta dovranno essere diversi rispetto al mantenere il peso e lavorare sulla distanza... :wink:

Per perdere peso potresti correre 3 volte la settimana ( va benissimo per 45 min. lenti ) preferibilmente di mattina e a stomaco vuoto ( ottimo per stimolare un po' il metabolismo e la produzione di glicogeno ) + una sessione di nuoto a settimana ( aiuta a stimolare altri gruppi muscolari, a rilassare le gambe e a bruciare in maniera diversa ).

Per quanto riguarda l' alimentazione potresti seguire una tabella giornaliera di questo tipo:

colazione: yogurt magro ( anche alla frutta ), una tazza di tè verde e volendo un caffè
spuntino del mattino: frutta ( possibilmente mela )
pranzo: proteine ( alterna carne, pesce, uova, formaggi, legumi, ecc. * ) + verdura cotta o cruda sempre in abbondanza + due fette di pane ( o in alternativa poca pasta o riso non molto conditi )
merenda: un frutto o uno yogurt magro
cena: come a pranzo ma cerca di evitare la pasta
dopo cena se hai ancora fame: verdure crude ( carota, finocchio, sedano, ecc. ) e/o una tisana rilassante ( camomilla, melissa, valeriana, ecc. )

Durante la giornata bevi molta acqua ( min. 2 lt. al giorno ). Se tra un pasto e l' altro hai la sensazione di fame bevi acqua ( sei semplicemente disidratato ).
I primi giorni noterai un senso di stanchezza, testa leggera o mal di testa... è normale è il tuo fisico che è in carenza di carboidrati complessi e si sta abituando.

Questo tipo di dieta serve per riattivare il metabolismo e unita ad un' attività fisica moderata nel giro di un mese ti aiuterà a buttare giù qualche kiletto, ma ripeto dal punto di vista sportivo non devi cercare le prestazioni, allenati con una corsa molto blanda, quel tipo di allenamento richiede una dieta un po' più ricca di carboidrati complessi.

* carne max 2 volte la settimana, formaggi magri senza esagerare con le porzioni, uova max 2 volte la settimana, legumi e pesce puoi esagerare un po' di più.

Buon appetito :D
Davide Roadrunner
La fatica fisica appaga lo spirito ed avvicina alla saggezza. Solo soffrendo acquisisci la forza morale che scaturisce dall'autodominio

http://davideroadrunner.blogspot.com/
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

scusate se mi accodo a questo topic ma è meglio che aprirne uno nuovo...ho letto sopra (e in altre parti del forum) che la colazione è sempre consigliato miele o marmellata e qui si dice di fare 3 fette biscottate con la marmellata. per gente come me che della marmellata non va pazzo (solo albicocca e 3 fette cmq le mangerei proprio controvoglia...riuscirei a mangiarne una o 2 proprio per forza se devo) e il mele proprio non lo sopporta una sola fetta biscottata con nutella (sapendo quanto è calorica e cosa contiene mi limito a 1 che cmq mi è più che sufficiente) è tanto sbagliata?

per lo spuntino del mattino, che non sempre cmq posso fare, non avendo a disposizione frutta e avendo bisogno di energie visto che sono a scuola (e giuro che, anche se qualcuno avrà da obiettare, stanca pure l'università) e ho a disposizione un bar un toast è tanto sbagliato?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

ovvio che una fetta con nutella non fa certo male, anzi... pure io me la magno la mattina :D (anche se in genere preferisco la migliore crema Novi), ma mangio pure latte e cereali/muesli naturale, altre fette con miele, ricotta e marmellata... oppure anche semplice cioccolata col pane...
Il fatto, secondo me, è che dovresti rieducare un po' i tuoi gusti (non sopporta, controvoglia, non va pazzo...): è bene variare, non fossilizzarsi sul pane e nutella in quanto alternativa più golosa!

Inoltre, se hai tempo di andare al bar a prenderti un toast, hai anche il tempo di portarti da casa uno yogurt o della frutta da mangiare anche in aula: se lo fa chi ha un lavoro, vuoi vedere che non puoi farlo tu...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
davide.roadrunner
Novellino

gab_spencer ha scritto:scusate se mi accodo a questo topic ma è meglio che aprirne uno nuovo...ho letto sopra (e in altre parti del forum) che la colazione è sempre consigliato miele o marmellata e qui si dice di fare 3 fette biscottate con la marmellata. per gente come me che della marmellata non va pazzo (solo albicocca e 3 fette cmq le mangerei proprio controvoglia...riuscirei a mangiarne una o 2 proprio per forza se devo) e il mele proprio non lo sopporta una sola fetta biscottata con nutella (sapendo quanto è calorica e cosa contiene mi limito a 1 che cmq mi è più che sufficiente) è tanto sbagliata?

per lo spuntino del mattino, che non sempre cmq posso fare, non avendo a disposizione frutta e avendo bisogno di energie visto che sono a scuola (e giuro che, anche se qualcuno avrà da obiettare, stanca pure l'università) e ho a disposizione un bar un toast è tanto sbagliato?
ciò che importa è mantenere sempre un certo equilibrio tra gli alimenti e fare cinque pasti al giorno.
Davide Roadrunner
La fatica fisica appaga lo spirito ed avvicina alla saggezza. Solo soffrendo acquisisci la forza morale che scaturisce dall'autodominio

Ziro
Maratoneta

Messaggio da Ziro »

davide.roadrunner ha scritto:secondo la mia esperienza da ex obeso dipende molto dai tuoi obiettivi... se in questo momento vuoi perdere peso il tuo allenamento e la tua dieta dovranno essere diversi rispetto al mantenere il peso e lavorare sulla distanza... :wink:

Per perdere peso potresti correre 3 volte la settimana ( va benissimo per 45 min. lenti ) preferibilmente di mattina e a stomaco vuoto ( ottimo per stimolare un po' il metabolismo e la produzione di glicogeno ) + una sessione di nuoto a settimana ( aiuta a stimolare altri gruppi muscolari, a rilassare le gambe e a bruciare in maniera diversa ).

Per quanto riguarda l' alimentazione potresti seguire una tabella giornaliera di questo tipo:

colazione: yogurt magro ( anche alla frutta ), una tazza di tè verde e volendo un caffè
pranzo: proteine ( alterna carne, pesce, uova, formaggi, legumi, ecc. * ) + verdura cotta o cruda sempre in abbondanza + due fette di pane ( o in alternativa poca pasta o riso non molto conditi )
dopo cena se hai ancora fame: verdure crude ( carota, finocchio, sedano, ecc. ) e/o una tisana rilassante ( camomilla, melissa, valeriana, ecc. )

Durante la giornata bevi molta acqua ( min. 2 lt. al giorno ). Se tra un pasto e l' altro hai la sensazione di fame bevi acqua ( sei semplicemente disidratato ).
I primi giorni noterai un senso di stanchezza, testa leggera o mal di testa... è normale è il tuo fisico che è in carenza di carboidrati complessi e si sta abituando.

Questo tipo di dieta serve per riattivare il metabolismo e unita ad un' attività fisica moderata nel giro di un mese ti aiuterà a buttare giù qualche kiletto, ma ripeto dal punto di vista sportivo non devi cercare le prestazioni, allenati con una corsa molto blanda, quel tipo di allenamento richiede una dieta un po' più ricca di carboidrati complessi.

* carne max 2 volte la settimana, formaggi magri senza esagerare con le porzioni, uova max 2 volte la settimana, legumi e pesce puoi esagerare un po' di più.

Ma si condivido…..l’impostazione è quella in fase di dimagrimento, poi quando hai raggiunto un peso accettabile le cose cambiano. Anch’io ero sovrappeso e garantisco correre e controllare l’alimentazione è difficile. Dirò un’eresia per molti, ma alla fine sono convinto di avere ragione perché ho provato diverse soluzioni ma per farcela bisogna correre con un filo di fame. La difficoltà è proprio quella avere costantemente un filo di fame. Quindi quando si hanno gare in programma non è il caso di perdere peso.
Più veloce di così non ci potevo andare
davide.roadrunner
Novellino

Ziro ha scritto:
davide.roadrunner ha scritto:secondo la mia esperienza da ex obeso dipende molto dai tuoi obiettivi... se in questo momento vuoi perdere peso il tuo allenamento e la tua dieta dovranno essere diversi rispetto al mantenere il peso e lavorare sulla distanza... :wink:

Ma si condivido…..l’impostazione è quella in fase di dimagrimento, poi quando hai raggiunto un peso accettabile le cose cambiano. Anch’io ero sovrappeso e garantisco correre e controllare l’alimentazione è difficile. Dirò un’eresia per molti, ma alla fine sono convinto di avere ragione perché ho provato diverse soluzioni ma per farcela bisogna correre con un filo di fame. La difficoltà è proprio quella avere costantemente un filo di fame. Quindi quando si hanno gare in programma non è il caso di perdere peso.
Giusto, ovviamente dopo il dimagrimento bisogna tenere il mantenimento e fare pace con i carboidrati comlessi ( sempre con moderazione ) :D
Davide Roadrunner

Ziro
Maratoneta

Messaggio da Ziro »

Integrali vanno bene secondo te? :nonzo:
Più veloce di così non ci potevo andare
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

Il fatto, secondo me, è che dovresti rieducare un po' i tuoi gusti (non sopporta, controvoglia, non va pazzo...): è bene variare, non fossilizzarsi sul pane e nutella in quanto alternativa più golosa!
no beh aspetta: dei miei gusti non ho niente da rieducare...sono uno che mangia qualsiasi cosa (credo ci siano 3 cose che proprio non riesco a mangiare...e quando dico 3 intendo proprio 3 contate, per il resto sono simile a un lavandino)...ovvio che insieme alla fetta biscottata ci bevo anche il latte ma era per capire la differenza tra 3 fette di una cosa a cui non vado pazzo (che è diverso da non mi piace, che vale solo per il miele) e 1 fetta con la nutella (che preferisco alla crema novi...)

si per il frutto/yogurt da portarmi concordo...il problema è che me lo devo ricordare appena sveglio -.-"
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"

Torna a “Alimentazione e Integrazione”