Periodo di riposo ?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

bomp
Mezzofondista

Re: Periodo di riposo ?

Messaggio da bomp »

non fa per me... lo so.. sono un tipo selvaggio e selvatico.
non sono un "domestico".
potrebbero bastare 3 uscite di vario tipo a settimana per mantenere una forma decente?
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

bomp ha scritto:non fa per me... lo so.. sono un tipo selvaggio e selvatico.
non sono un "domestico".
potrebbero bastare 3 uscite di vario tipo a settimana per mantenere una forma decente?
Secondo me sono più che sufficienti :asd2: :asd2:
Alla faccia del riposo :wink:
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

3 uscite come mantenimento dovrebbero andare bene, magari fanne una delle tre con variazioni di ritmo tipo fartlek :thumleft: e dato che sei in montagna approfittane per fare del potenziamento :wink:

Se hai problemi col buio comprati una lampada frontale, anche io come te non riuscirei a correre sul tapis per lunghi periodi.

4 giorni di stop non compromettono niente, comunque dopo un periodo intenso di gare a mio parere è meglio recuperare per un paio di settimane almeno facendo pochi km e a ritmi blandi.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Prendo sputno da StePo 8 e chiedo a mia volta
Quest'anno ho corso più che in tutta la mia vita nel suo insieme (non ho contato i km fino a luglio ma suppongo che almeno un 150 km di media, aggiornato per difetto, da luglio a giugno sia un dato credibile; da luglio a adesso sono stato in media sui 250 km al mese.

Ho migliorato il PB sulla 10, sulla mezza (3 volte) e 3 settimane fa ho corso la mia prima maratona in 3 ore e 14.

Domanda, sulla scia di StePo: da dopo la maratona mi sento davvero devastatro e "prosciugato"; sulla 10 di solito vado un pochino sotto i 4 al km - da dopo la maratona la sensazione di "fatica" muscolare è fortissima, anche se a a 4 e 30 di media mi sembra di potere correre per quanto mi va ...

Morale: non sono ionfortunato ma mi fa male un po' qui un po' là sia ai piedi che i malleoli che alle gambe , ecc.

Se la piantassi per due settimane secche dopo starei meglio, secondo voi? :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo:

Grazie in anticipo a chi risponderà :D :D

Joe
Per aspera ad astra ...
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

maumau1 ha scritto: Ciao Ste, fermarsi mai altrimenti sarebbe dura ricominciare :wink:

quoto! :thumleft:
piuttosto inizi a preparare con gradualità gli appuntamenti primaverili, o ti butti sulla preparazione fisica!
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Joe Mestizia ha scritto: Se la piantassi per due settimane secche dopo starei meglio, secondo voi? :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo:

Joe
Il mio allenatore dopo un periodo intenso di gare ci fa stare fermi per una o 2 settimane consigliandoci di fare tanto cross training.... piscina, bicicletta. Insomma smettere di correre per un periodo breve (se ci pensi bene 2 settimane su un anno cosa sono meno del 5% :wink: ) non ti fa perdere quasi ninete in termini di crono e ti fa guadagnare parecchio in benessere :wink: sia fisico che psicologico :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Joe Mestizia
Guru

Joe Mestizia ha scritto:Se la piantassi per due settimane secche dopo starei meglio, secondo voi? :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo:

Joe

Il mio allenatore dopo un periodo intenso di gare ci fa stare fermi per una o 2 settimane consigliandoci di fare tanto cross training.... piscina, bicicletta. Insomma smettere di correre per un periodo breve (se ci pensi bene 2 settimane su un anno cosa sono meno del 5% :wink: ) non ti fa perdere quasi ninete in termini di crono e ti fa guadagnare parecchio in benessere :wink: sia fisico che psicologico :thumleft:
Grazie a Madeinjapan; al solito un prezioso parere! :thumleft: :thumleft: :thumleft:

Grazie ancora :beer: :beer:

Joe
Per aspera ad astra ...
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Se puoi investire anche in un paio di bei massaggi sportivi tosti, fanno un gran bene! :asd2: :thumleft:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Joe Mestizia
Guru

Barbara ha scritto:
Se puoi investire anche in un paio di bei massaggi sportivi tosti, fanno un gran bene! :asd2: :thumleft:
..... mai fatti .... l'unica volta che mi hanno fatto un massaggio base in una beauty farm ho zoppicato per due giorni!!!!

Joe :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo:
Per aspera ad astra ...
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Io da domenica, dopo la 3° Maratona in 8 mesi, sono fermo e non correrò almeno per altri 5/6 giorni, in modo tale da fare almeno 10/11 giorni di riposo totale :thumleft:
Poi si riparte verso la fine della settimana prossima con un po' di uscite lente o "a sensazione"... :mrgreen:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”