Periodo di riposo ?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
bomp
- Mezzofondista
Re: Periodo di riposo ?
non fa per me... lo so.. sono un tipo selvaggio e selvatico.
non sono un "domestico".
potrebbero bastare 3 uscite di vario tipo a settimana per mantenere una forma decente?
non sono un "domestico".
potrebbero bastare 3 uscite di vario tipo a settimana per mantenere una forma decente?
-
ivan63
- Top Runner
Secondo me sono più che sufficientibomp ha scritto:non fa per me... lo so.. sono un tipo selvaggio e selvatico.
non sono un "domestico".
Alla faccia del riposo
-
madeinjapan
- Guru
3 uscite come mantenimento dovrebbero andare bene, magari fanne una delle tre con variazioni di ritmo tipo fartlek
e dato che sei in montagna approfittane per fare del potenziamento
Se hai problemi col buio comprati una lampada frontale, anche io come te non riuscirei a correre sul tapis per lunghi periodi.
4 giorni di stop non compromettono niente, comunque dopo un periodo intenso di gare a mio parere è meglio recuperare per un paio di settimane almeno facendo pochi km e a ritmi blandi.
Se hai problemi col buio comprati una lampada frontale, anche io come te non riuscirei a correre sul tapis per lunghi periodi.
4 giorni di stop non compromettono niente, comunque dopo un periodo intenso di gare a mio parere è meglio recuperare per un paio di settimane almeno facendo pochi km e a ritmi blandi.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
Joe Mestizia
- Guru
Quest'anno ho corso più che in tutta la mia vita nel suo insieme (non ho contato i km fino a luglio ma suppongo che almeno un 150 km di media, aggiornato per difetto, da luglio a giugno sia un dato credibile; da luglio a adesso sono stato in media sui 250 km al mese.Prendo sputno da StePo 8 e chiedo a mia volta
Ho migliorato il PB sulla 10, sulla mezza (3 volte) e 3 settimane fa ho corso la mia prima maratona in 3 ore e 14.
Domanda, sulla scia di StePo: da dopo la maratona mi sento davvero devastatro e "prosciugato"; sulla 10 di solito vado un pochino sotto i 4 al km - da dopo la maratona la sensazione di "fatica" muscolare è fortissima, anche se a a 4 e 30 di media mi sembra di potere correre per quanto mi va ...
Morale: non sono ionfortunato ma mi fa male un po' qui un po' là sia ai piedi che i malleoli che alle gambe , ecc.
Se la piantassi per due settimane secche dopo starei meglio, secondo voi?
Grazie in anticipo a chi risponderà
Joe
Per aspera ad astra ...
-
Pablo74
- Guru
maumau1 ha scritto: Ciao Ste, fermarsi mai altrimenti sarebbe dura ricominciare![]()
quoto!
piuttosto inizi a preparare con gradualità gli appuntamenti primaverili, o ti butti sulla preparazione fisica!
-
madeinjapan
- Guru
Il mio allenatore dopo un periodo intenso di gare ci fa stare fermi per una o 2 settimane consigliandoci di fare tanto cross training.... piscina, bicicletta. Insomma smettere di correre per un periodo breve (se ci pensi bene 2 settimane su un anno cosa sono meno del 5%Joe Mestizia ha scritto: Se la piantassi per due settimane secche dopo starei meglio, secondo voi?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Grazie in anticipo a chi risponderà![]()
![]()
Joe
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
Joe Mestizia
- Guru
Grazie a Madeinjapan; al solito un prezioso parere!Joe Mestizia ha scritto:Se la piantassi per due settimane secche dopo starei meglio, secondo voi?![]()
![]()
![]()
![]()
Grazie in anticipo a chi risponderà![]()
Joe
Il mio allenatore dopo un periodo intenso di gare ci fa stare fermi per una o 2 settimane consigliandoci di fare tanto cross training.... piscina, bicicletta. Insomma smettere di correre per un periodo breve (se ci pensi bene 2 settimane su un anno cosa sono meno del 5%) non ti fa perdere quasi ninete in termini di crono e ti fa guadagnare parecchio in benessere
sia fisico che psicologico
Grazie ancora
Joe
Per aspera ad astra ...
-
Barbara
- Top Runner
Se puoi investire anche in un paio di bei massaggi sportivi tosti, fanno un gran bene!

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
Joe Mestizia
- Guru
..... mai fatti .... l'unica volta che mi hanno fatto un massaggio base in una beauty farm ho zoppicato per due giorni!!!!Barbara ha scritto:
Se puoi investire anche in un paio di bei massaggi sportivi tosti, fanno un gran bene!![]()
Joe
Per aspera ad astra ...
-
rogeraccio
- Top Runner
Io da domenica, dopo la 3° Maratona in 8 mesi, sono fermo e non correrò almeno per altri 5/6 giorni, in modo tale da fare almeno 10/11 giorni di riposo totale
Poi si riparte verso la fine della settimana prossima con un po' di uscite lente o "a sensazione"...
Poi si riparte verso la fine della settimana prossima con un po' di uscite lente o "a sensazione"...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)