Che ne pensate di questa tabella x la MEZZA?Cerco consigli!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gio89
Maratoneta

Re: Che ne pensate di questa tabella x la MEZZA?Cerco consig

Messaggio da gio89 »

A me sembra un po' troppo facile sinceramente. Con 4 allenamenti io non ne userei uno per fare una CL, ma farei ripetute. Cioè un giorno ripetute brevi (da 300 a 1000) e l'altro giorno ripetute lunghe (i classici 2 e 3 mila, e verso la fine la prova con due 5mila)
10km 35:50 (10/2024)
21km 1:16:08 (10/2024)
42km 2:47:37 (04/2023)
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

gio89 ha scritto:A me sembra un po' troppo facile sinceramente. Con 4 allenamenti io non ne userei uno per fare una CL, ma farei ripetute. Cioè un giorno ripetute brevi (da 300 a 1000) e l'altro giorno ripetute lunghe (i classici 2 e 3 mila, e verso la fine la prova con due 5mila)
.....e puoi muori......Come puoi pensare di caricare sempre?
Con 4 all settimanali ,puoi al massimo fare 2 sedute di qualità altrimenti dopo 2 settimane ti fai prestare un paio di gambe da un amico....
2x5000 per una mezza ha pochissimo senso,al massimo uno seguito da ripetute più corte e più veloci.....
MADE@ :è vero che non fa i 2000 e i 3000,ma le rip sui 1600 sono già buone,il buon Frank che sulla mezza VOLA non va mai oltre i 1500 :beer: :beer: :beer:
Non è tanto la lunghezza delle ripetute che conta ma la quantità totale dei km percorsi ,per esempio 20-25x 400 con 400 rec al medio o poco più lento non è molto diverso da un 5-6 x 2000 o 3x3000.....Forse però è più semplice da eseguire.... :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

jean ha scritto:il buon Frank non va mai oltre i 1500 :beer: :beer: :beer:
:thumleft:
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
gio89
Maratoneta

Messaggio da gio89 »

jean ha scritto:
gio89 ha scritto:A me sembra un po' troppo facile sinceramente. Con 4 allenamenti io non ne userei uno per fare una CL, ma farei ripetute. Cioè un giorno ripetute brevi (da 300 a 1000) e l'altro giorno ripetute lunghe (i classici 2 e 3 mila, e verso la fine la prova con due 5mila)
.....e puoi muori......Come puoi pensare di caricare sempre?
Con 4 all settimanali ,puoi al massimo fare 2 sedute di qualità altrimenti dopo 2 settimane ti fai prestare un paio di gambe da un amico....
2x5000 per una mezza ha pochissimo senso,al massimo uno seguito da ripetute più corte e più veloci.....
MADE@ :è vero che non fa i 2000 e i 3000,ma le rip sui 1600 sono già buone,il buon Frank che sulla mezza VOLA non va mai oltre i 1500 :beer: :beer: :beer:
Non è tanto la lunghezza delle ripetute che conta ma la quantità totale dei km percorsi ,per esempio 20-25x 400 con 400 rec al medio o poco più lento non è molto diverso da un 5-6 x 2000 o 3x3000.....Forse però è più semplice da eseguire.... :beer: :beer:
2x5000 si fa alla fine della preparazione poco sotto il ritmo gara per capire bene dove si può arrivare.
Sarà che son giovane, recupero in fretta e sono abituato a fare allenamenti di qualità, ma sarebbero solo 4 allenamenti, di cui 2 a ritmi non proibitivi e quindi facili da recuperare (considerati anche i 3 giorni di riposo); poi chiaro che dipende dal livello da cui uno parte.
Per dirti io ora sto preparando una mezza a fine febbraio e faccio 4o5 allenamenti (1rip lunghe, 1rip brevi, 1salita/potenziamento, 1lungo al medio (oppure 1medio breve+lungo lento)), mai accusato stanchezza, anzi ho sempre voglia e forza di uscire anche nei giorni di riposo.
Va bè per me medio e lungo lento non sono certo allenamenti di qualità, ma ognuno corre con le proprie gambe.
:beer:
10km 35:50 (10/2024)
21km 1:16:08 (10/2024)
42km 2:47:37 (04/2023)
archaiaz
Aspirante Maratoneta

Messaggio da archaiaz »

Il recupero del carico allenante è una capacità soggettiva come la velocità alla soglia, non si può dire a nessuno quanto può o deve riposare o caricare! L'importante è affrontare le sedute di qualità quando si è ben digerito la seduta precedente! in linea di massima la tabella è buona ma un pò leggerina, ma basta adattarla alle proprie caratteristiche se le conosci! Se non ti conosci abbastanza.......... Si impara con il tempo! ](*,) ](*,)
Ziro
Maratoneta

Messaggio da Ziro »

tomotomo69 ha scritto:
Ziro ha scritto:Direi che è un classico:
Ripetute/Medio/Lungo lento. Volendo manca un Progressivo!
grazie Ziro e dove lo posso mettere??

Al posto del rigenerante.

Faccio solo le ripetute sui mille per la mezza.
Nei periodi dove faccio più fatica a recuperare le ripeute faccio dei corti veloci 5/7 Km e mi trovo bene.
Turni di ripetute due volte alla settimana sono veramente impegnativi!
Poi questa è la mia esperienza provata e riprovata!
Più veloce di così non ci potevo andare
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Nei miei allenamenti pre-mezza ci sono sempre due sedute sui ritmi e sempre "piramidali". Ogni allenamento parte con serie di ripetute sui 3000, 4000 e 6000, dipende dal periodo dell'allenamento e dalla vicinanza o meno della gara, per poi continuare con serie sui 2000 oppure 1500 e 1000 e chiudere sempre con 4 serie sui 500 oppure 200. L'importante e' i km totali che per quanto mi riguarda tra ritmi, riscaldamento e defaticamento non sono meno di 15/16 e quasi sempre intorno ai 19 per seduta. MOlta importanza secondo me ce l'hanno anche i recuperi tra una ripetuta e l'altra.
Maurizio
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

jean ha scritto: MADE@ :è vero che non fa i 2000 e i 3000,ma le rip sui 1600 sono già buone,il buon Frank che sulla mezza VOLA non va mai oltre i 1500 :beer: :beer: :beer:
Hai ragione però il 3000 ti permette di correre la ripetuta a un ritmo molto simile al ritmo gara (facendo il recupero di 1000mt poco più lento del medio) alla fine comunque è un allenamento del tutto simile all'esempio dei 400 che hai fatto tu :thumleft:
Però oltre al grande Frank :hail: ti potrei citare un mio compagno di società (classe 63) che quest'anno ha fatto 10° assoluto a Busto Arsizio che in preparazione della mezza fa un paio di volte 10 x 1000 e poi tutti 3000 e medi :beer: :beer:
gio89 ha scritto: Va bè per me medio e lungo lento non sono certo allenamenti di qualità, ma ognuno corre con le proprie gambe.
:shock: :shock:
Forse non hai mai corso un medio fatto bene per dire che non è un allenamento di qualità [-X fatti un bel medio di 16km e poi dimmi se non arrivi con la lingua di fuori :wink:
maumau1 ha scritto:MOlta importanza secondo me ce l'hanno anche i recuperi tra una ripetuta e l'altra.
:asd2: :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Ma infatti Made...io intendevo dire che la quantità è quella,mettila come vuoi l'importante è trovare la formula giusta,e finchè non si ha fatto la prima non si sa quale sia la propria strada giusta.
PS:io il medio lo odio,ma lo odio meno del progressivo,e allora se devo scegliere tra 25km a scalare preferisco spararmene 25 a 4'km direttamente,almeno mentalmente mi risulta più facile perchè imposti il "pilota automatico " e vai....Certo che alla fine :wacko: :beer: :beer: :wink:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Ziro
Maratoneta

Messaggio da Ziro »

gio89 ha scritto: Va bè per me medio e lungo lento non sono certo allenamenti di qualità, ma ognuno corre con le proprie gambe.
:shock: :shock:
Forse non hai mai corso un medio fatto bene per dire che non è un allenamento di qualità [-X fatti un bel medio di 16km e poi dimmi se non arrivi con la lingua di fuori :wink:
maumau1 ha scritto:MOlta importanza secondo me ce l'hanno anche i recuperi tra una ripetuta e l'altra.
:asd2: :thumleft: :thumleft: :thumleft:[/quote]

Il medio fatto bene è un allenamento impegnativo, forse più impegnativo delle ripetute!!!!
Più veloce di così non ci potevo andare

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”