cosa ho allenato?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

adri@no
Mezzofondista
LocalitĂ : Bassano del Grappa

Re: cosa ho allenato?

Messaggio da adri@no »

[quote="Now and forever"]Il fisico è una entità intelligente e si ottimizza su quello che gli richiedi: se gli richiedi sempre i 5:30/km lui sarà perfetto a quell'andatura ma appena ti sposti...tragedia!! :D

Grazie :thumleft: delle indicazioni, bisognerebbe tenerle sempre a mente. :salut:

io tendo a un allenamento che si appiatisce e so quanto mi costa fare una seduta di ripetute

sono però molto importanti
castoro

Messaggio da castoro »

secondo me non si può prendere in esame un solo allenamento, capita la giornata che sembri dopato e fai delle prestazioni inaspettate, capita la giornata che ti senti stanco e non rispetti l'allenamento previsto, come capita la giornata in cui va tutto storto e fai quello che puoi.
Come ti hanno giustamente detto, un allenamento non è mai buttato al vento.
Per gli allenamenti in genere dipende da quanti giorni a settimana puoi allenarti.
Ci sono centinaia di tabelle da poter seguire, io ne sto seguendo una (metodo first) dove anzichè fare tanti km di quantità si consiglia di fare meno km ma di qualità.
Si prevede una volta a settimana ripetute, una volta a settimana medio o fondo veloce e una volta a settimana fondo.
Per ora non ho parametri da confrontare, però nell'ultima settimana ho fatto 2 pb stagionali (5000 e 1000 mt), vedremo se continuando così andrà come spero
:wink:
caiman
Mezzofondista

Messaggio da caiman »

Ciao a tutti anch'io ho cominciato il metodo first per allenarmi alla maratona cosa ne pensate?
GabydiCorsa
Top Runner
LocalitĂ : Salsomaggiore

Messaggio da GabydiCorsa »

caiman ha scritto:Ciao a tutti anch'io ho cominciato il metodo first per allenarmi alla maratona cosa ne pensate?
La tabella completa per una maratona con il FIRST non l'ho mai fatta quindi non saprei.
Posso dirti che ho usato l'ultimo mese del FIRST per preparare la Cortina-Dobbiaco essendomi infortunato il mese prima e quindi avendo necessita' di ridurre la quantita' mantenendo un minimo di qualita'.
Ha funzionato :thumleft:
P.S. ho comunque aggiunto alle tre uscite del FIRST una quarta uscita o di corsa rigenerante o di collinare. :salut:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."

Torna a “Allenamento e Tecnica”