@Marcellide: mi dispiace per la delusione nella gara, anche a me ha fatto piacere conoscerti, durante il riscaldamento ho provato a cercarti ma eravamo tanti. Peccato per il mio ritardo all'arrivo, potevamo chiacchierare un po' di più, prossima volta spero di evitare gli incidenti sulla Pontina.
Per quel che mi riguarda la gara è andata benissimo, c'era un bel vento fastidioso (fortunatamente non freddo) ma non ha piovuto per tutta la gara. L'obiettivo era scendere sotto il personale di 4'27''/km stabilito due settimane fa a Latina. Era anche la prima gara con le nuove scarpe.
Finisco il riscaldamento e, come al mio solito, mi rendo conto che partirò in fondo al gruppo perchè erano già tutti schierati. Mi chiama Franco, un compagno di squadra conosciuto proprio ieri e ci accordiamo per correre insieme, dovremmo avere più o meno lo stesso passo. Al via però Franco parte di esperienza ed io fatico a divincolarmi tra la folla, lo perdo subito. Dopo poco comunque riesco a trovare il mio passo e inizio a correre bene.
Verso il 2° km riprendo Franco e, sentendomi bene gli comunico che provo ad allungare. La parte più dura del percorso è tra il 4° ed il 5° km, leggerissima pendenza in salita e vento contrario. Comunque mi sento bene, prendo l'acqua al rifornimento del 5° km e proseguo. Sensazioni ottime per tutta la gara, al 7° km il polpaccio sinistro mi ricorda del crampo avuto due notti prima... resto in "ascolto" ma non ci sono problemi, aumento l'andatura e mi accorgo che, tra atleti ansimanti, stò venendo fuori tranquillo. Continuo ad aumentare il passo e il fisico mi stà dietro, arrivo al traguardo ottenendo in pieno l'obiettivo, termino in 42'43'' (4'16''/km).
Contentissimo, Ho notato un po' di cose:
contrariamente ad altre gare al traguardo non ero particolarmente stanco, tant'è che preso il pacco gara ho corso gli 800 metri che mi separavano dalla macchina (di solito rientro camminando ma dopo una sosta di una ventina di minuti), mi sono anche forzato a bere perchè non avevo sete
Favolosa (per me) la percorrenza dell'ultimo km, l'ho percorso in 3'45'', 2'' più lento della mia miglior ripetuta sui 1000! A Latina l'ultimo km lo avevo fatto in 4'11''.
I parziali chilometrici: 4'21'', 4'07'', 4'21'', 4'29'', 4'33'', 4'26'', 4'22'', 4'09'', 4'04'', 3'45''.
Ringrazio tutti voi per i consigli che mi date giornalmente, ho imparato tantissimo in poco tempo grazie a questo forum!