Novizio runnign!!!

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Now and forever
Guru

Re: Novizio runnign!!!

Messaggio da Now and forever »

Beh, provarle non ti costa nulla.
:D
Poi per il futuro, una volta consumate le Nimbus, puoi provare a vedere qualcosa di più leggero. Se ti sei trovato bene con Asics la calzatura giusta per te è la Cumulus che è tarata fino ai 70/75 kg, oppure la Landreth, secondo me più reattiva.
O anche altre case, a me piace molto entrare nei negozi e provarne di tutti i tipi per farmi un'idea e cercare quello che è meglio per il mio piede.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

In pratica ci sono molte grandezze che entrano in gioco nella scelta della scarpa come tipologia di appoggio e pianta del piede.
Tra questi c'è anche il peso della persona.
Un sistema ammortizzante tarato su una persona da 70 kg come me e te non potrà essere appropriato per una persona da 90 kg. Per lui sarà troppo "blando" e si ritroverà a correre sull'asfalto come se avesse gli ammortizzatori scarichi.
Viceversa una ammortizzazione tarata per una persona da 90 kg non sarà corretta per un atleta da 70 kg perchè risulterà dura: se deve sostenere le sollecitazioni di una persona da 90 kg, non può essere correttamente tarata anche per una persona che pesa 20 kg in meno (che come spinta sull'asfalto diventano 3 volte tanto).
Quindi la scarpa più costosa e che racchiude tutti i "prodigi" tecnologici di una casa non è
detto che sia sempre la calzatura più idonea per ogni atleta.
Sia la Nimbus che la Kayano hanno un'ammortizzazione tarata per persone di 85/90 kg (ed il loro peso lo sottolinea), per questo sono sovradimensionate per persone di 70 kg. Io le ho prese per provarle perchè essendo uscito da una grave tendinite mi avevano detto essere ottima scarpa per questi utilizzi ( e quindi mi era rimasto il pallino di provarle :D ), ma effettivamente sento che non sono tarate sul mio peso: rispetto ad una Asics "tradizionale" la sento secca e sento che vado giù "poco" nella suola. Per me va abbastanza bene perchè prediligo le scarpe dalla risposta un po' secca ma quando avrò consumato queste, pur ritenendole scarpe eccezionali, sicuramente non le riprenderò.
Quindi la Kayano è sicuramente una scarpa ottima, ha vinto premi nel 2008 ma è da ricordare sempre che è una A4 e per corridori di peso alto.
If you touch me
You'll understand what happiness is
ROMANVMXIX
Novellino

Messaggio da ROMANVMXIX »

grazie now and forever!!!

Torna a “Iniziare a Correre”