corsa come momento di riflessione

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ilmara
Guru

Re: corsa come momento di riflessione

Messaggio da ilmara »

falix ha scritto: Effettivamente anch'io quando corro, soprattutto nei lunghi, mi capita di riflettere (che parolone :nonzo: ) a volte sono riuscito anche a risolvere problemi di lavoro :asd2: (caspiterina)
Anch'io quando ero più giovane risolvevo spesso problemi di lavoro correndo.
Ero giovane ed innamorato del mio lavoro.
Ora, da quando ho ricominciato a correre, quando corro parto con i problemi ma ascoltando la radio li dimentico presto.....purtroppo però i lunghi si possono fare solo nel we.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
brancaleone
Maratoneta

Messaggio da brancaleone »

MarcelloS. ha scritto:
brancaleone ha scritto:....non sò se capita anche a voi, ma io quando corro mi capita di riflettere,di pensare e di organizzare la mia vita....la corsa la vivo veramente come un momento di relax totale e mi godo tutte le sensazioni che essa mi trasmette,forse l'unica cosa che può competere con essa è nuotare.
Assolutamente sì. :asd2:
Tante volte penso a varie cose correndo, soprattutto quando sono su ritmi più soft che facilitano le riflessioni, e parecchie volte tuttavia la corsa mi è servita come fuga dai pensieri quando ero un po' giù.
ti quoto alla grande,cmq uno dei principali motivi per cui corro e che se durante la giornata mi stresso,quando corro e specialmente dopo l'allenamento o quella bella sensazione di benessere....e la mente e di nuovo lucida per la mattina seguente :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2:
Non conta vincere nello sport,ma nella vita Cit(Pietro Mennea)
ognuno ha un motivo che lo spinge a correre,il mio sono i dolci
MEMENTO AUDERE SEMPER
brancaleone
Maratoneta

Trinity33 ha scritto:
davide1977 ha scritto:Ho letto :study: un articolo che sosteneva una tesi secondo cui chi corre :thumleft: riuscirebbe a risolvere i problemi in maniera piu veloce rispetto a chi non lo fa. :thumbdown:
Questo perchè la concentrazione che si raggiunge durante la corsa favorirebbe il funzionamento del cervello :king:
:beer:
vale anche per le "schiappe che fanno i 10km in 1h02 - 1h04 :emb: ? .. o il tutto è proporzionale alla velocità? se fosse così non sarei messa molto bene :cry: :emb:
non mollare e vedrai che i tempi scendono...l'importante e non fermarsi mai :thumleft: :thumleft:
MEMENTO AUDERE SEMPER
Trinity33
Ultramaratoneta

Messaggio da Trinity33 »

ho paura che i miei non siano destinati a scendere più :( .. le prime volte i 10 li facevo in 1h10 abbondante :emb: :emb: , poi ho fatto un periodo a 1h06 :emb: , ma ormai sono mesi che non mi stacco dall'ora e 2/4 :emb:
Il cucchiaio non esiste ..
brancaleone
Maratoneta

Trinity33 ha scritto:ho paura che i miei non siano destinati a scendere più :( .. le prime volte i 10 li facevo in 1h10 abbondante :emb: :emb: , poi ho fatto un periodo a 1h06 :emb: , ma ormai sono mesi che non mi stacco dall'ora e 2/4 :emb:

questo mi sa che è il tuo muro ](*,) con un pò di impegno in più secondo me puoi scendere sotto l'ora,cmq l'importante è stare bene e divertirsi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ......è un momento di svago almeno nel mio caso
MEMENTO AUDERE SEMPER
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

brancaleone ha scritto:
ti quoto alla grande,cmq uno dei principali motivi per cui corro e che se durante la giornata mi stresso,quando corro e specialmente dopo l'allenamento o quella bella sensazione di benessere....e la mente e di nuovo lucida per la mattina seguente :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2:
Io invece è il principale motivo per cui ho aumentato di correre un po' di mesi fa. Avevo bisogno di un momento (più frequente di quanto facessi in precedenza) di benessere che mi liberasse la mente, correvo e stavo meglio. La mente riceveva sensazioni positive, mi servivano. E' una delle varie fasi dei miei primi 5 anni di corsa, ma è stata quella decisiva per iniziare il salto di qualità anche a livello di prestazioni, che poi si è sviluppato in un'altra fase (con alcuni lati, peraltro, simili a questa).
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:112 (2 ritiri)
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Io quando corro vario con i pensieri .. ci sono volte che anche con le cuffie nelle orecchie riesco a non pensare a niente (o almeno credo :D) , altre che invece penso a tutto e di più ..
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
brancaleone
Maratoneta

MarcelloS. ha scritto:
brancaleone ha scritto:
Io invece è il principale motivo per cui ho aumentato di correre un po' di mesi fa. Avevo bisogno di un momento (più frequente di quanto facessi in precedenza) di benessere che mi liberasse la mente, correvo e stavo meglio. La mente riceveva sensazioni positive, mi servivano. E' una delle varie fasi dei miei primi 5 anni di corsa, ma è stata quella decisiva per iniziare il salto di qualità anche a livello di prestazioni, che poi si è sviluppato in un'altra fase (con alcuni lati, peraltro, simili a questa).

io da tre volte voglio provare a passare a quattro uscite e piano piano allungare,magari per riuscire a fare una mezza maratone,cmq sto diventando corsa dipendente,se non corro mi sento fiacco e svogliato
MEMENTO AUDERE SEMPER
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

brancaleone ha scritto: ti quoto alla grande,cmq uno dei principali motivi per cui corro e che se durante la giornata mi stresso,quando corro e specialmente dopo l'allenamento o quella bella sensazione di benessere....e la mente e di nuovo lucida per la mattina seguente :asd2: :asd2: :asd2: :asd2: :asd2:
a me serve più che altro per scaricare la tensione della giornata, facendo un lavoro di ufficio, seduto per 8 ore è facile accumulare tensioni che non riesco a sfogare.
e anche correndo al mattino, prima che le tensioni arrivino, affronto la giornata con uno spirito diverso.
e da quando corro non ho più avuto attacchi di mal di testa, cosa che prima succedeva quasi ogni giorno.
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
Zátopek
Mezzofondista

Messaggio da Zátopek »

brancaleone ha scritto:....non sò se capita anche a voi, ma io quando corro mi capita di riflettere,di pensare e di organizzare la mia vita....la corsa la vivo veramente come un momento di relax totale e mi godo tutte le sensazioni che essa mi trasmette,forse l'unica cosa che può competere con essa è nuotare.
Condivido in pieno, le decisioni più importanti le ho sempre prese durante la corsa. :asd2:
Correre un’ora al giorno, e garantirmi così un intervallo di silenzio tutto mio, è indispensabile alla mia salute mentale.
(Haruki Murakami)

Torna a “Storie di Corsa”