QUANTE MEZZE IN UN MESE?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

davide1977
Top Runner

Re: QUANTE MEZZE IN UN MESE?

Messaggio da davide1977 »

pelle ha scritto:
madeinjapan ha scritto:Certo che puoi correrle 2 mezze in un mese :asd2: però prepararle bene è un'altra cosa :wink:
appunto.... quindi la logica delle tabelle salterebbe, perche' un allenamento da tabella diventerebbe una gara.
In teoria ci potrebbe anche stare :thumleft: La prima non la tiri al massimo e la usi come "lungo"in preparazione della seconda :thumleft:.Se invece vuoi correre senza l'ossesione del PB ,preparandoti bene ne puoi correre anche una a sett. :thumleft:
:beer:
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

pelle ha scritto:
madeinjapan ha scritto:Certo che puoi correrle 2 mezze in un mese :asd2: però prepararle bene è un'altra cosa :wink:

appunto.... quindi la logica delle tabelle salterebbe, perche' un allenamento da tabella diventerebbe una gara.
no...non necessariamente.....se la prima la fai come allenamento :wink:
Maurizio
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

maumau1 ha scritto:
pelle ha scritto:
no...non necessariamente.....se la prima la fai come allenamento :wink:
Sono d'accordo,il problema però stà nel non farsi prendere dalla foga e non fare anche la prima tirata,cosa che vedo molto difficile purtroppo :asd2:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Farò la mezza di Nizza il 21/04 e quella di Vigone il 05/05, dopo quindici giorni.

Se ho ben capito l'ideale è prendere la prima come allenamento per la seconda, facendola leggermente sotto ritmo: ok no problem, a nizza farò il turista senza problemi, la città si presta bene... :mrgreen:

Ma come è meglio affrontare i 155 gg tra una e l'altra, considerando che io di norma faccio il tipico allenamento da 3 uscite a settimana:
- 1 veloce (fartlek o ripetute brevi)
- 1 Medio o progressivo o ripetute lunghe
- 1 lento

?

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

se la prima la prendi come turista (ma deve essere davvero come turista!) rispetti la tabella...la prima mezza sarà il lungo che avresti in tabella normalmente

ovviamente la devi fare a velocità del lento o come ti dice la tua tabella di allenamento
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Andrea C.
Maratoneta

Messaggio da Andrea C. »

Secondo me dal punto di vista fisico in 15gg recuperi alla grande, e quindi le puoi titare tutte e due; la vedo più dura dal punto di vista psicologico, cmq il nostro è uno sport anche di testa, e lo "stress" da gara, lo stress dovuto dal dover dar tutto quello che si ha...., è a mio avviso la cosa di cui devi tenere più conto
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Grazie a gab e Andrea per le risposte...

In effetti pensavo di correre a Nizza diciamo a una via di mezzo tra il mio ritmo da allenamento sui lunghi e quello da gara sulla mezza, cercando di arrivare in fondo senza lasciarmi tentare da inopportune progressioni.

A livello di "testa" non so, facendo io pochissime gare non ho mai avuto modo di apprezzare problemi, anzi la gara mi dà più stimoli e motivazioni anche in allenamento.
Run Fast, live Slow...

jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Ciao Cece,secondo me invece la mezza di Nizza la puoi fare in forte progressione,10km più lenti e 11 a tutta(o viceversa),hai tutto il tempo per recuperare,oltretutto correndo solo 3 volte la settimana non ti sballa più di tanto gli allenamenti...Io cmq le tirerei tutt'e due :beer: :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

jean ha scritto:Ciao Cece,secondo me invece la mezza di Nizza la puoi fare in forte progressione,10km più lenti e 11 a tutta(o viceversa),hai tutto il tempo per recuperare,oltretutto correndo solo 3 volte la settimana non ti sballa più di tanto gli allenamenti...Io cmq le tirerei tutt'e due :beer: :beer: :beer:
Sul fatto che tu le tireresti tutt'e due non nutrivo alcun dubbio... :mrgreen:

Mettiamola così: inizierò tranquillo poi dopo il 10° vedrò come butta... :hail:
Run Fast, live Slow...

MaBOTT
Novellino

Messaggio da MaBOTT »

Se vuoi migliorare 2 in un mese è tanto, anche perchè devi cmq avere già una buona base di fondo.
io per esempio, ma è soggettivo, faccio molta fatica a recuperare... ho fatto la stramilano il 24 marzo e vedo che sono ancora un pò imballato... dipende molto da come sei te e soprattutto da ciò che vuoi...
magari la seconda mezza la potrei fare con amici ad un passo molto più "umano", un politico 5 al km

Ciao
Marco

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”