In teoria ci potrebbe anche starepelle ha scritto:appunto.... quindi la logica delle tabelle salterebbe, perche' un allenamento da tabella diventerebbe una gara.madeinjapan ha scritto:Certo che puoi correrle 2 mezze in un meseperò prepararle bene è un'altra cosa
QUANTE MEZZE IN UN MESE?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
davide1977
- Top Runner
Re: QUANTE MEZZE IN UN MESE?
-
maumau1
- Top Runner
no...non necessariamente.....se la prima la fai come allenamentopelle ha scritto:madeinjapan ha scritto:Certo che puoi correrle 2 mezze in un meseperò prepararle bene è un'altra cosa
appunto.... quindi la logica delle tabelle salterebbe, perche' un allenamento da tabella diventerebbe una gara.
Maurizio
-
isaac
- Ultramaratoneta
Sono d'accordo,il problema però stà nel non farsi prendere dalla foga e non fare anche la prima tirata,cosa che vedo molto difficile purtroppomaumau1 ha scritto:no...non necessariamente.....se la prima la fai come allenamentopelle ha scritto:
appunto.... quindi la logica delle tabelle salterebbe, perche' un allenamento da tabella diventerebbe una gara.
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
-
Cece1969
- Ultramaratoneta
Farò la mezza di Nizza il 21/04 e quella di Vigone il 05/05, dopo quindici giorni.
Se ho ben capito l'ideale è prendere la prima come allenamento per la seconda, facendola leggermente sotto ritmo: ok no problem, a nizza farò il turista senza problemi, la città si presta bene...
Ma come è meglio affrontare i 155 gg tra una e l'altra, considerando che io di norma faccio il tipico allenamento da 3 uscite a settimana:
- 1 veloce (fartlek o ripetute brevi)
- 1 Medio o progressivo o ripetute lunghe
- 1 lento
?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
Se ho ben capito l'ideale è prendere la prima come allenamento per la seconda, facendola leggermente sotto ritmo: ok no problem, a nizza farò il turista senza problemi, la città si presta bene...
Ma come è meglio affrontare i 155 gg tra una e l'altra, considerando che io di norma faccio il tipico allenamento da 3 uscite a settimana:
- 1 veloce (fartlek o ripetute brevi)
- 1 Medio o progressivo o ripetute lunghe
- 1 lento
?
Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
Run Fast, live Slow...
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
se la prima la prendi come turista (ma deve essere davvero come turista!) rispetti la tabella...la prima mezza sarà il lungo che avresti in tabella normalmente
ovviamente la devi fare a velocità del lento o come ti dice la tua tabella di allenamento
ovviamente la devi fare a velocità del lento o come ti dice la tua tabella di allenamento
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
Andrea C.
- Maratoneta
Secondo me dal punto di vista fisico in 15gg recuperi alla grande, e quindi le puoi titare tutte e due; la vedo più dura dal punto di vista psicologico, cmq il nostro è uno sport anche di testa, e lo "stress" da gara, lo stress dovuto dal dover dar tutto quello che si ha...., è a mio avviso la cosa di cui devi tenere più conto
-
Cece1969
- Ultramaratoneta
Grazie a gab e Andrea per le risposte...
In effetti pensavo di correre a Nizza diciamo a una via di mezzo tra il mio ritmo da allenamento sui lunghi e quello da gara sulla mezza, cercando di arrivare in fondo senza lasciarmi tentare da inopportune progressioni.
A livello di "testa" non so, facendo io pochissime gare non ho mai avuto modo di apprezzare problemi, anzi la gara mi dà più stimoli e motivazioni anche in allenamento.
In effetti pensavo di correre a Nizza diciamo a una via di mezzo tra il mio ritmo da allenamento sui lunghi e quello da gara sulla mezza, cercando di arrivare in fondo senza lasciarmi tentare da inopportune progressioni.
A livello di "testa" non so, facendo io pochissime gare non ho mai avuto modo di apprezzare problemi, anzi la gara mi dà più stimoli e motivazioni anche in allenamento.
Run Fast, live Slow...
-
jean
- Top Runner
Ciao Cece,secondo me invece la mezza di Nizza la puoi fare in forte progressione,10km più lenti e 11 a tutta(o viceversa),hai tutto il tempo per recuperare,oltretutto correndo solo 3 volte la settimana non ti sballa più di tanto gli allenamenti...Io cmq le tirerei tutt'e due

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
Cece1969
- Ultramaratoneta
Sul fatto che tu le tireresti tutt'e due non nutrivo alcun dubbio...jean ha scritto:Ciao Cece,secondo me invece la mezza di Nizza la puoi fare in forte progressione,10km più lenti e 11 a tutta(o viceversa),hai tutto il tempo per recuperare,oltretutto correndo solo 3 volte la settimana non ti sballa più di tanto gli allenamenti...Io cmq le tirerei tutt'e due![]()
![]()
Mettiamola così: inizierò tranquillo poi dopo il 10° vedrò come butta...
Run Fast, live Slow...
-
MaBOTT
- Novellino
Se vuoi migliorare 2 in un mese è tanto, anche perchè devi cmq avere già una buona base di fondo.
io per esempio, ma è soggettivo, faccio molta fatica a recuperare... ho fatto la stramilano il 24 marzo e vedo che sono ancora un pò imballato... dipende molto da come sei te e soprattutto da ciò che vuoi...
magari la seconda mezza la potrei fare con amici ad un passo molto più "umano", un politico 5 al km
Ciao
Marco
io per esempio, ma è soggettivo, faccio molta fatica a recuperare... ho fatto la stramilano il 24 marzo e vedo che sono ancora un pò imballato... dipende molto da come sei te e soprattutto da ciò che vuoi...
magari la seconda mezza la potrei fare con amici ad un passo molto più "umano", un politico 5 al km
Ciao
Marco