interessante la comparazione, ma mi sembra che siano comparate per fascia prezzo più che per tipo o sbaglio (all'interno del 'support' intendo) ?.
Quindi 'support' sta a significare una scarpa per pronatore da quel che ho capito.
Per il peso non saprei, io peso 83 kg mi hanno consigliato scarpe A3 ma nel sito non vedo questa sigla riferita a nessuna scarpa.
Il mio passo è comunque lento e porto il 43.
Certo è che se potessi orientarmi sulle ardrenaline sarebbe per me un gran bel risparmio .
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
interessante la comparazione, ma mi sembra che siano comparate per fascia prezzo più che per tipo o sbaglio (all'interno del 'support' intendo) ?.
Quindi 'support' sta a significare una scarpa per pronatore da quel che ho capito.
Per il peso non saprei, io peso 83 kg mi hanno consigliato scarpe A3 ma nel sito non vedo questa sigla riferita a nessuna scarpa.
Il mio passo è comunque lento e porto il 43.
Certo è che se potessi orientarmi sulle ardrenaline sarebbe per me un gran bel risparmio .
no, sono comparate in base al grado di pronazione
support sta appunto per scarpe antipronazione
chi ti ha consigliato scarpe A3 ?
perchè calzi scarpe antipronazione ?
le A3 sono quelle chiamate "neutral"
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forse faccio confusione io.
all'inizio mi hanno consigliato le A3 e venduto le nimbus.
Poi ho avuto dei problemi, ho cambiato negozio, ho fatto l'analisi del piede ed è venuto fuori che ero pronatore e mi hanno venduto l'equivalente delle nimbus ma per pronatore; le kayano.
Al che ho sempre pensato che le kayano fossero A3 per pronatore ma sicuramente ho sempre pensato male .
183 cm x 74kg x 50 anni
ilmara ha scritto:Forse faccio confusione io.
all'inizio mi hanno consigliato le A3 e venduto le nimbus.
Poi ho avuto dei problemi, ho cambiato negozio, ho fatto l'analisi del piede ed è venuto fuori che ero pronatore e mi hanno venduto l'equivalente delle nimbus ma per pronatore; le kayano.
Al che ho sempre pensato che le kayano fossero A3 per pronatore ma sicuramente ho sempre pensato male .
non esistono A3 per pronatore
le scarpe antipronazione sono le A4
hai mai provato in negozio la asics GT 2170 ?
se non fai tanti km. settimanali potresti farci un pensierino ma devi provarla e sentirla al piede
se non vuoi spendere tanto puoi anche optare per acquistare nuovamente la kayano 17, sicuramente risparmi un bel po'
se vai in negozio prova la kayano 18 misura 9 US (42,5): se ti andasse bene potrei darti una dritta per risparmiare
oppure fatti consigliare qualche altro modello A4 e provale ai piedi
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Grazie Forrest, sei sempre molto preciso ed è importante per chi sta cercando di capirci qualcosa come me .
No, non ho mai provato nulla di diverso.
Il mio numero attuale è il 9 1/2 US purtroppo .
Potrei provare a vedere se trovo ancora le 17 sul web.
183 cm x 74kg x 50 anni
metaldax ha scritto:Perfetto. Grazie per le risposte.
Mi pare di capire l'unico vincolo fondamentale nella scelta delle scarpe sia per i supinatori che non dovrebbero prendere scarpe per iperpronatori. Se anche confermassi la lieve pronazione e prendessi una scarpa neutra, se ho compreso bene, non dovrebbe causare danni. Dico questo perche' sarei a questo punto indirizzato piu' alla ghost se non altro perche' quel pelo di ammortizzazione e protezione in piu' lo gradirei in una A3.
Lascio stare allora un'A2 per il momento... anche se la tentazione di provarle mi stuzzica!
Lascia stare, per i tuoi passi non ne trarresti benefici ma solo potenziali fastidi. Io da qualche mese uso le Ravenna3 per le ripetute. E' una scarpa fenomenale e regge bene anche ritmi ben sotto i 4'/km. In linea di principio è consigliata anche per i neutri, la correzione è minima, e comunque potenzialmente anche un neutro puo' iniziare ad iperpronare un po' quando è stanco. Ho anche le Glycerin9 per i lenti, ma non mi piacciono, protezione e niente di piu', appena finiscono le cambio...
Le mie maratone: 2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
metaldax ha scritto:Perfetto. Grazie per le risposte.
Mi pare di capire l'unico vincolo fondamentale nella scelta delle scarpe sia per i supinatori che non dovrebbero prendere scarpe per iperpronatori. Se anche confermassi la lieve pronazione e prendessi una scarpa neutra, se ho compreso bene, non dovrebbe causare danni. Dico questo perche' sarei a questo punto indirizzato piu' alla ghost se non altro perche' quel pelo di ammortizzazione e protezione in piu' lo gradirei in una A3.
Lascio stare allora un'A2 per il momento... anche se la tentazione di provarle mi stuzzica!
Lascia stare, per i tuoi passi non ne trarresti benefici ma solo potenziali fastidi. Io da qualche mese uso le Ravenna3 per le ripetute. E' una scarpa fenomenale e regge bene anche ritmi ben sotto i 4'/km. In linea di principio è consigliata anche per i neutri, la correzione è minima, e comunque potenzialmente anche un neutro puo' iniziare ad iperpronare un po' quando è stanco. Ho anche le Glycerin9 per i lenti, ma non mi piacciono, protezione e niente di piu', appena finiscono le cambio...
Si ho capito che non è ancora il momento per un'intermedia (gia ho talvolta fastidi con delle ammortizzate..).
Credo che oggi andrò a comprare le ghost, da quel che ho capito una scarpa equivalente alle mie attuali saucony ride 3 ma che reagisce bene anche a tempi un po più veloci come i miei 4:30 o giu di li (non che riesca ancora a mettere in relazioni tempi con prestazioni delle scarpe sinceramente!)
Visto che citi le glycerin ho proprio un dubbio su queste: le ghost vanno bene anche per i lenti (i miei lenti attualmente sono intorno ai 5:20..5:30) o forse sarebbe meglio correrli con le glycerin per una maggiore protezione?
metaldax ha scritto:
le ghost vanno bene anche per i lenti (i miei lenti attualmente sono intorno ai 5:20..5:30) o forse sarebbe meglio correrli con le glycerin per una maggiore protezione?
Sicuramente non le comprerei entrambe, se sei per la scarpa universale, come ti dicevano la Ghost è un buon compromesso, se vuoi usarne una per i lavori veloci ed una per i lavori lenti, per questi ultimi ti direi di provarle entrambe e scegliere quella che ti trasmette sensazioni migliori. Poi ovviamente ci sarebbero altre cose di cui tener conto. Per dire, in un periodo di preparazione per una maratona corro i LL a passo gara o giu' di li' ed uso la scarpa che poi usero' in gara (ed in questo caso verosimilmente sceglierei le Ghost), quando preparo gare corte ed il lungo Domenicale è rigenerante allora non mi pongo il problema e mi va bene anche usare le Glycerin. Comunque non farti grossi problemi, non sarà certo l'usare le Ghost piuttosto che le Glycerin nei lunghi a farti infortunare
Le mie maratone: 2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Ma che voi sappiate esiste un sito dove si spiega la differenza tra scarpa e scarpa sul mercato con recensioni ecc.
Se non esiste bisognerebbe crearlo.
183 cm x 74kg x 50 anni
ilmara ha scritto:Ma che voi sappiate esiste un sito dove si spiega la differenza tra scarpa e scarpa sul mercato con recensioni ecc.
Se non esiste bisognerebbe crearlo.