Polpaccio dolorante
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: Polpaccio dolorante
Ovvia ho vinto la distrazione del gemelli sinistro. Stampelle, ghiaccio e riposo!
-
- Guru
Mi dispiace......per quanto tempo dovrai stare "ferma" e stampellata?
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025

Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025

-
- Novellino
In bocca al lupo per l'infortunio, riguardati e cerca di non affrettare i tempi, è pur sempre vero che senza correre stiamo male, ma io per sottovalutare un semplice fastidio sempre al polpaccio sinistro sono stato fermo 5 settimane, ho ripreso da 2 giorni per adesso ho corso piano senza forzare minimamente ed il polpaggio sembra ok, ma il compenso ho dolori ovunque dopo molta inattività.
-
- Ultramaratoneta
una settimana dieci giorni di ghiaccio e crema e stampelle
prima di maggio non intendo prendere a RI correre, perchè il 13 maggio ho una 10000 troppo importante...
prima di maggio non intendo prendere a RI correre, perchè il 13 maggio ho una 10000 troppo importante...
-
- Mezzofondista
Leggendo il tuo infortunio, ho avuto anch'io l'esperienza del "crampo notturno".
Dolore forte la notte, il giorno dopo ho fatto un allenamento e, volilà, una bella contrattura!!!!!
Consiglio mio: riposo asdsoluto per 7/10 giorni, e poi riparti piano piano, meglio ancora se hai la possibilità di fare un po' di ciclette!!!!
A me è passato in questa maniera
Dolore forte la notte, il giorno dopo ho fatto un allenamento e, volilà, una bella contrattura!!!!!
Consiglio mio: riposo asdsoluto per 7/10 giorni, e poi riparti piano piano, meglio ancora se hai la possibilità di fare un po' di ciclette!!!!
A me è passato in questa maniera

PB:
Scalata al castello 2012 Arezzo: 10.450---- 42,53
Maratonina Città di Castello 2012: 1,31,14
34,9 km Carpi 2012: 2,34,30
42,195 Maratona di Firenze 2012: 3,18,28
Dopo il lunghissimo fermo non guardo più l'orologio....corro e basta.
-
- Mezzofondista
approfitto di questo topic ben avviato per chiedere:
il 9 aprile andando in bici ho probabilmente forzato entrambi i quadricipiti. Avevo male ma nonostante ciò sono andato a giocare a pallone il 12 (errore gravissimo lo so). Infatti ancora prima di iniziare ho fatto un tiro di prova e ho sentito tirare il muscolo, dovendo rinunciare alla partita e tornando a casa zoppicando.
Nei giorni successivi sembrava andare meglio e il 18 ho tentato un'uscita per una corsetta, ma ho dovuto smettere perchè il dolore tornava.
Ora sono passati esattamente altri 9 giorni e SEMBRA andare meglio, cammino senza problemi e ora vorrei tornare finalmente a correre, ma ho paura di una ricaduta e che mi ritorni il dolore.
Come faccio a regolarmi? Datemi un consiglio

E' meglio ri-iniziare subito con la corsa o con qualcosa di alternativo (tipo cyclette)?
il 9 aprile andando in bici ho probabilmente forzato entrambi i quadricipiti. Avevo male ma nonostante ciò sono andato a giocare a pallone il 12 (errore gravissimo lo so). Infatti ancora prima di iniziare ho fatto un tiro di prova e ho sentito tirare il muscolo, dovendo rinunciare alla partita e tornando a casa zoppicando.
Nei giorni successivi sembrava andare meglio e il 18 ho tentato un'uscita per una corsetta, ma ho dovuto smettere perchè il dolore tornava.
Ora sono passati esattamente altri 9 giorni e SEMBRA andare meglio, cammino senza problemi e ora vorrei tornare finalmente a correre, ma ho paura di una ricaduta e che mi ritorni il dolore.
Come faccio a regolarmi? Datemi un consiglio

E' meglio ri-iniziare subito con la corsa o con qualcosa di alternativo (tipo cyclette)?
-
- Mezzofondista
Ciao,da86 ha scritto:approfitto di questo topic ben avviato per chiedere:
Come faccio a regolarmi? Datemi un consiglio![]()
io ti posso dare soltanto dei consigli relativi alla mia esperienza personale, sicche prendili con le "molle"!!!!!!!!
Quando correvo in bici, mi capitava qualche volta di avere quel tipo di dolore al quadricipide, dovuto fondamentalmente allo sforzo accessivo. Sicuramente andando a giocare al pallone, avresti aggravato di molto la situazione, soprattutto per i continui scatti e tiri. Io non tornerei a correre ancora per una decina di giorni, ma inizierei da subito a pedalare, ciclette o bici non fà differenza, con un ritmo agile ma non poi troppo. Come si suol dire nell'ambiente ciclistico: sentendo la pedalata senza forzare!!!!! L'infiammazione al quadricipide, è più che altro fastidiosa, ma per fortuna non è una infiammazione come ad un tendine del ginocchio, che per eliminarla ci vuole del tempo. Eventualmente se non hai dei problemi di intolleranza, puoi chiedere al medico, degli antinfiammatori "tranquilli".
Te pedala e recupera, vedrai che tornerai in forma alla svelta, anche perchè ci si allena molto bene per la corsa anche con la bici ad andatura tranquilla.

PB:
-
- Mezzofondista
Ti ringrazio molto ugoccione! Tra poco provo a fare un pò di ciclette, sperando di non di sentire ancora dolorini strani alla gamba...
Anche perchè stavo impazzendo a non fare nulla..

Anche perchè stavo impazzendo a non fare nulla..

-
- Mezzofondista
Ma scherzi!!!!!!!!!! per me è un piacere se riesco con questo piccolo suggerimento a risolverti il problemada86 ha scritto:Ti ringrazio molto ugoccione! Tra poco provo a fare un pò di ciclette, sperando di non di sentire ancora dolorini strani alla gamba...
Anche perchè stavo impazzendo a non fare nulla..![]()
![]()

tu prova senza sforzare molto, poi ci riaggiorniamo qui sul forum

PB:
-
- Ultramaratoneta
oooooooo stasera provo a correre dopo ben 25giorni.
il mio fisioterapista mi ha detto che non devo andare a piu di 8 all'ora per qualche km per vedere un po come va!
incrociate le dita
il mio fisioterapista mi ha detto che non devo andare a piu di 8 all'ora per qualche km per vedere un po come va!
incrociate le dita