Zone di allenamento e loro attendibilità

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Albertozan
Top Runner

Re: Zone di allenamento e loro attendibilità

Messaggio da Albertozan »

AndyTheRunner ha scritto:Scusa teomat, ho scritto una stupidata, mancava un 1 davanti al 50, nella fretta di stamattina me lo sono perso per strada :emb: . I minuti in effetti sono 150 (contando anche il consumo di glucidi da parte del Sistema Nervoso Centrale che, come è ovvio, è sempre presente).

Saluti :D

adesso è meglio... :beer:
AndyTheRunner
Mezzofondista

Messaggio da AndyTheRunner »

Altra piccola chicca uscita fuori parlando con un dietologo molto esperto.

Sapete come mai in caso di sovrappeso è importante perdere peso con un'attività sportiva inizialmente molto moderata come il walking?

Quando si tende a strafare, soprattutto perchè si vuole ottenere un dimagrimento rapido, spesso in vista dell'imminente prova costume, vengono consumati gli zuccheri contenuti nei muscoli, come detto all'inizio dell'argomento. Lo zucchero nel nostro organismo non è presente così come lo vediamo nel barattolo da cucina (questo lo sappiamo tutti), ma è legato ad una certa quantità d'acqua. Quindi che succede? Succede che quando lo zucchero viene bruciato l'acqua a cui era legato si disperde, un po' con l'urina, un po' con la sudorazione e un po' tramite la respirazione. Risultato, salgo sulla bilancia e gioisco dei miei Kg persi una settimana. Il problema è che il muscolo non vuole proprio saperne di stare senza zuccheri, quindi, quando mi fermo, questo si mette a rifare scorta ed ecco fatto, salgo sulla bilancia e ritrovo i Kg che avevo perso. Perchè? Perchè è ritornata l'acqua che avevo disperso.

La morale della favola qual'è? Che se voglio che la mia perdita di peso sia duratura devo perdere peso gradatamente, attraverso una dieta "ben" bilanciata e un'attività fisica lunga (i quarti d'ora che si leggono su alcuni settimanali non portano da nessuna parte) e di intensità medio-bassa, proprio perchè, alla luce di quanto detto sulle Zone di allenamento, sarò sicuro che il peso perso sarà grasso bruciato e non acqua o, peggio ancora, muscolo in distruzione (ma di questo magari parleremo un'altra volta).

Saluti e buon allenamento :wink:
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Per me Andy ancora grazie, sono nozioni molto importanti riportate in poche righe
e soprattutto di facile comprensione. Resto in attesa della prox lezione. :asd2:
Adoro la mia vita. Immagine
AndyTheRunner
Mezzofondista

Oddio no... :emb: Sono contento che le cose che ho scritto possano servire a qualcuno, ma le mie non sono lezioni, non avendo io i numeri per farle. Ho solo raccolto e sto ancora raccogliendo notizie dai testi che utilizziamo, dagli articoli medici più recenti e dai pareri dei professionisti che si incontrano in università. Io faccio solo lo scribacchino :mrgreen:

Ciao :wink:
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

AndyTheRunner ha scritto:Oddio no... :emb: Sono contento che le cose che ho scritto possano servire a qualcuno, ma le mie non sono lezioni, non avendo io i numeri per farle. Ho solo raccolto e sto ancora raccogliendo notizie dai testi che utilizziamo, dagli articoli medici più recenti e dai pareri dei professionisti che si incontrano in università. Io faccio solo lo scribacchino :mrgreen:

Ciao :wink:
Modesto, ok niente lezioni l'importante è che ci tieni aggiornati. Meglio cosi'? :salut:
Adoro la mia vita. Immagine
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Bravo Andy, spirito umile e voglia di imparare, credo che sarai un buon medico!! :thumleft:
Le tue sono come delle lezioni e non perchè sei "professore" riconosciuto da un pezzo di carta, ma perchè conosci delle nozioni che comunichi ad altri che non le sanno ma hanno voglia di ascoltarle ed imparare qualcosa di nuovo e questa tua voglia di condividere è molto bella!!
=D> =D>
If you touch me
You'll understand what happiness is
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

quindi per essere molto pratici: quando corro mi piace 'pompare', di solito sto 3/4 del tempo tra l'85% e il 90% della FC e 1/4 se non di piu' tra il 90% e il 95%. Spesso sforo e vado tra il 95% e il 100%. Direi che non vado mai al di sotto dell'85%. Mediamente siamo intorno all'88&-89%.
In questo modo mi diverto un mondo :) ma non dimagrisco, corretto ? Ecco xche' non riesco a smaltire quei chiletti in piu'......
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

kenf69 ha scritto:quindi per essere molto pratici: quando corro mi piace 'pompare', di solito sto 3/4 del tempo tra l'85% e il 90% della FC e 1/4 se non di piu' tra il 90% e il 95%. Spesso sforo e vado tra il 95% e il 100%. Direi che non vado mai al di sotto dell'85%. Mediamente siamo intorno all'88&-89%.
In questo modo mi diverto un mondo :) ma non dimagrisco, corretto ? Ecco xche' non riesco a smaltire quei chiletti in piu'......

tutto dipende da quanti km fai...correndo alla tua intensità probabilmente non fai tanti di km perchè ti spompi presto....il trucco è correre a quell'intensità che ti permette di fare più km possibili nell'unità di tempo che hai a disposizione :salut:
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

a questi ritmi ca 10km (dagli 8 ai 12..)
AndyTheRunner
Mezzofondista

Puoi tentare la prova del nove... Prova a fare una settimana o due (meglio due) a frequenze cardiache che non superino il 70% e poi ci dici come va. Pesati al mattino, digiuno e dopo la minzione (in parole meno tecniche, sbadigliando, a "panza" vuota e dopo aver fatto pipì :D ). Questo esperimento può servire sia a te che a noi per capire se nel tuo specifico caso quanto abbiamo scritto e commentato corrisponde al vero o no. Poi, se ti vuoi togliere il piacere di sentire accelerare il vento nelle orecchie, a fine sessione ti fai qualche minuto tirato.
Mi raccomando anche l'alimentazione, ma questo penso che tu lo sappia già :thumleft:

Saluti e buon allenamento :wink:

Torna a “Allenamento e Tecnica”