Non faccio pause. Sbaglio?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Now and forever
Guru

Re: Non faccio pause. Sbaglio?

Messaggio da Now and forever »

Basta non camminare... di corsa... :mrgreen:
If you touch me
You'll understand what happiness is
AndyTheRunner
Mezzofondista

Messaggio da AndyTheRunner »

Ragazzi siete grandi!
Ieri ho finito per non allenarmi, per provare ad alternare un giorno di riposo ad uno di allenamento, e oggi sono andato a correre (i miei soliti 9 Km corsi ad andatura aerobica). Incredibile! Mi sentivo un leone. Il riposo mi ha fatto veramente bene. Nonostante la mia massa mi sentivo come... affilato... tagliente... correvo con una postura molto composta, con un ritmo costante, battiti che non hanno superato i 150 bpm e ho respirato in tutta tranquillità
a bocca chiusa per tutta la corsa, come se fossi stato seduto in poltrona.
So che per molti di voi questa è la costante, ma a me pare di aver scalato l'Everest. Sono soddisfattissimo e vi ringrazio ancora per avermi fatto scoprire per l'ennesima volta l'acqua calda :wink:

Saluti e buon allenamento :thumleft:
Mente vuota e passo ritmato. Il vento mi accarezza. Tutto ciò di cui ho ancora bisogno è strada, strada e solo strada.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Bravo Andy!!!
Ricorda che le pause nell'allenamento di un podista sono molto più che fondamentali, sono il tempo che il nostro corpo utilizza per "memorizzare" e metabolizzare tutti i nuovi input in ingresso. Anche quando si fanno carichi grossi come preparazioni a maratone e ultramaratone, spesso si lavora a cicli 3:1, cioè 3 settimane di carico seguite da una di scarico e via di nuovo. Si chiama supercompensazione che Alessio82 ha descritto molto bene in un altro post:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=3&t=1294
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Allenamento e Tecnica”