eccomi!
colpevole ritardo, dovuto alla giornata "webless" di ieri....
questa gara mi piace particolarmente per tanti motivi, primo fra tutti che è una delle pochissime in cui posso raggiungere la partenza...in bici!
il tutto infatti si svolge a non più di un paio di km da casa mia, per cui già verse le 18 avevo fatto un giro perlustrativo per dare un'occhiata e ritirare pettorale e pacco gara (bella la maglietta, peccato che la taglia più grande vada bene a mio figlio di 4 anni!

)
alle 20 c'è tanta gente, la concomitanza di tante gare contemporanee mi faceva pensare che questa, ufficialmente una non competitiva, sarebbe stata snobbata, invece (forse proprio per questo) è stata molto frequentata, alla fine in classifica risultano 221 arrivati nella 10km e 270 nella 5km.
la partenza è un po' "alternativa", si vede proprio di tutto, da gente con abbigliamento improbabile e fisico ancora più improbabile, a bambini, addirittura una coppia a fianco a me sulla 60ina, lui con camicia bianca, pantalone lungo e mocassino, lei con vestitino fiorato, borsetta e sandali

, rigorosamente però con il pettorale appuntato sul petto!!!
dopo qualche centinaio di metri di slalom, si riesce subito a tenere un ritmo che, inizialmente, mi pare facile, ma che ben presto i 30° abbondanti subito rendono sfiancante.
a poco servono le bottigliette d'acqua generosamente distribuite ben 2 volte in 10km, non c'è verso, e io non mi sento particolarmente in vena di fare fatica, per cui, con un amico che corre a fianco a me, decidiamo che non è giornata da PB e prendiamo un ritmo più tranquillo

, godendoci i passaggi nei mulini e in mezzo alle fattorie, senza tirarci il collo.
all'ultimo km, dopo aver più volte detto che saremmo arrivati in tutta tranquillità, vedo che il mio compare inizia ad accelerare. inizialmente penso ad un cambio di ritmo inconsapevole, poi, una volta capito che vuol fare una volata, c'è una breve discussione silenziosa tra la mia parte razionale che mi dice di star tranquillo e non fare fatica per niente, e la mia parte agonista che mi dice che non vuole lasciarlo andar via.
vince, ovviamente, la seconda

, e tiriamo un volatone lunghissimo (vinco io!

), arrivando stremati al traguardo, ma almeno superando qualche avversario ormai spompato.
sorprendentemente, nonostante pensassimo di essere andati piano, la classifica finale ci vede al 43° e 44° posto, tempo sui 44', alla fine nemmeno da buttare (anche se il percorso, secondo il mio gps, era leggermente più corto dei 10'000m dichiarati!).
ottimo ristoro con l'altrettanto ottima compagnia di carlinho

, è stato un piacere!
adesso qualche settimana senza gare, poi fine della parentesi estiva con la jackpot run, in cui, da quel che ho capito, ci sarà una grande rimpatriata generale di tutti i forumendoli della zona!