@rosmarc
Il mio problema ha altre cause (se vai nella sezione "Infortuni e Terapie" - "Fascite Plantare 2" troverai tutta la mia storia).
Il mio dubbio sulle attuali Cumulus 16 come scarpe inadatte al mio appoggio neutro (riscontrato tramite analisi computerizzata dell'appoggio e della dinamica di corsa) è dovuto dal commento del podologo che mi ha visitato, dopo averle viste.
Dovendo uscire dall'infortunio che mi perseguita da quasi un anno ha ritenuto che non fossero le più appropriate per "rieducare" il piede che ne soffre.
Fascite plantare: quali scarpe?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Maratoneta
-
- Guru
Re: Fascite plantare: quali scarpe?
Capisco, non sono un medico né un esperto di questo genere di questioni quindi non entro nel merito e ti auguro di trovare prestissimo una soluzione ottimale. Il mio intervento è scaturito da alcune incongruenze che credo di aver ravvisato in una frase di un tuo post precedente: "sono stato visitato da un podologo ... Avendo portato con me le Asics Cumulus 16 che stavo utilizzando, mi ha detto che non andavano bene perché avevano un supporto per la pronazione e che secondo lui erano meglio le Mizuno, perché il mio appoggio è assolutamente neutro".
Da quel che ne so, le Cumulus non sono A4 ma A3, non hanno il Duomax (cioè l'inserto antipronazione con intersuola a densità differenziata tipico delle A4 Asics come Kayano, GT, etc), quindi sono scarpe da running neutre. Come tutte le A3 hanno un minimo di supporto, ma pari o addirittura inferiore alle altre A3 attualmente in commercio, tanto da essere spesso consigliate per questo motivo ai supinatori. Poi ci può stare che in alcuni casi specifici possano non essere ideali, nessun modello può andar bene per tutti e in caso se ne provano altri. Inoltre a mio avviso non è corretto affermare che l'altra marca X, quale che essa sia, è migliore a priori per un appoggio neutro, perché l'altra marca a sua volta produce modelli A4 (antipronazione), modelli A3 con caratteristiche ben differenti tra loro, etc, quindi in ogni caso bisogna valutare e analizzare ogni singolo modello e non le marche in generale.
Comunque, detto questo, un sincero in bocca al lupo!
Da quel che ne so, le Cumulus non sono A4 ma A3, non hanno il Duomax (cioè l'inserto antipronazione con intersuola a densità differenziata tipico delle A4 Asics come Kayano, GT, etc), quindi sono scarpe da running neutre. Come tutte le A3 hanno un minimo di supporto, ma pari o addirittura inferiore alle altre A3 attualmente in commercio, tanto da essere spesso consigliate per questo motivo ai supinatori. Poi ci può stare che in alcuni casi specifici possano non essere ideali, nessun modello può andar bene per tutti e in caso se ne provano altri. Inoltre a mio avviso non è corretto affermare che l'altra marca X, quale che essa sia, è migliore a priori per un appoggio neutro, perché l'altra marca a sua volta produce modelli A4 (antipronazione), modelli A3 con caratteristiche ben differenti tra loro, etc, quindi in ogni caso bisogna valutare e analizzare ogni singolo modello e non le marche in generale.
-
- Maratoneta
Re: Fascite plantare: quali scarpe?
Anch'io sono rimasto perplesso quando il podologo mi ha suggerito una marca, invece di uno specifico modello. Evidentemente, però, l'inserto lo ha visto e mi ha detto di prendere una scarpa neutra.rosmarc ha scritto:Inoltre a mio avviso non è corretto affermare che l'altra marca X, quale che essa sia, è migliore a priori per un appoggio neutro, perché l'altra marca a sua volta produce modelli A4 (antipronazione), modelli A3 con caratteristiche ben differenti tra loro, etc, quindi in ogni caso bisogna valutare e analizzare ogni singolo modello e non le marche in generale.
Che dire ... tra l'altro è un noto podologo che per anni ha seguito una squadra calcistica della capitale. Una qualche esperienza in fatto di scarpe dovrebbe averne....
Grazie.rosmarc ha scritto: Comunque, detto questo, un sincero in bocca al lupo!