Foot pod + Forerunner 310XT

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ilbaio74
Guru

Re: Foot pod + Forerunner 310XT

Messaggio da ilbaio74 »

Taichi ha scritto:Ho comprato da poco sia foot pod che l'xt310, questa cosa di usarli anche all'esterno è interessante.Visto che si può mantenere il gps acceso destinando la distanza al foot pod, secondo voi conviene?Sapete se è più preciso del gps in quanto a dati?
Grazie in anticipo per la risposta :wink:
secondo me, se tarato bene, meglio il pod.

io tarandolo ottengo distanze circa coincidenti con il gps.
Inoltre per scelta psicologia sto scarso con il fattore di calibrazione in modo che dei due segni meno.
L'utlima RunTuneUp fatta con il pod sono arrivato a 20,950 invece che 21,1.
Usando 1,017-18 invece di 1,015 come ho fatto sarei arrivato giusto... ma cos' ho migliorato!

errore simile o inferiore a molti gps che nei vicoli stretti di bologna hanno dato filo da torcere.
luca
Un bambino che gioca vince sempre
Taichi
Mezzofondista

Messaggio da Taichi »

Ah capito, quindi mi sembra di capire però che non ci siano differenze abissali si va un po' a cercare il pelo nell'uovo.Per la taratura cosa intendi per bene?Io l'ho calibrato su 800 metri, l'impostazione in default, come si fa a calibrarlo meglio?Grazie della risposta.
Danilo
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

Taichi ha scritto:Ah capito, quindi mi sembra di capire però che non ci siano differenze abissali si va un po' a cercare il pelo nell'uovo.Per la taratura cosa intendi per bene?Io l'ho calibrato su 800 metri, l'impostazione in default, come si fa a calibrarlo meglio?Grazie della risposta.
Danilo
più grande è la distanza più precisa è la calibrazione.
Io son oun po' maniacale...
su un giro noto e segnato ogni km eseguo la clibrazione con distanza 1km all'inizio, a metà e alla fine, così tengo conto anche della differenza del passo con l'avanzare della stanchezza.

poi faccio la media delle tre misura.

Luca
Taichi
Mezzofondista

Messaggio da Taichi »

Ma pensa, ora ho capito meglio.Oggi sono uscito per un lungo, mi sembra che il foot pod, impieghi di più a segnalare il passo min/km, rispetto a quando uso il gps solamente, può essere?
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

Taichi ha scritto:Ma pensa, ora ho capito meglio.Oggi sono uscito per un lungo, mi sembra che il foot pod, impieghi di più a segnalare il passo min/km, rispetto a quando uso il gps solamente, può essere?
cosa intendi 'di più?'
è più lineare e stabile del gps questo si.
Taichi
Mezzofondista

Messaggio da Taichi »

ilbaio74 ha scritto:
Taichi ha scritto:Ma pensa, ora ho capito meglio.Oggi sono uscito per un lungo, mi sembra che il foot pod, impieghi di più a segnalare il passo min/km, rispetto a quando uso il gps solamente, può essere?
cosa intendi 'di più?'
è più lineare e stabile del gps questo si.
Come se, dopo iniziato a correre, anche se hai raggiunto il passo giusto mi da l'idea che, l'orologio lo sappia ma il passo è fisso sui7min/km quando invece io sono già intorno ai 5:30..dico che l'orologio lo sa perché non mi dice di accelerare quindi ho pensato che fosse solo un problema di visualizzazione, in pratica si stabilizza sul passo dopo un2 minuti circa o 3 ora non ricordo benissimo.
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

sul mio 305 il comportamento è differente.
forse è addirittura più reattivo sui cambi di passo, e poi rimane come ti dicevo molto più lineare.
forse i firmware sono differenti tra i vari modelli.
magari qualcuno con modelli ancora diversi ci potrà dire la sua esperienza
Taichi
Mezzofondista

Messaggio da Taichi »

Capito, grazie..o forse mi sa non ho fatto una gran calibrazione..ineffetti ora che ci penso ero al chiuso sul tappeto...boh non so se cambi qualcosa.
mhazon
Novellino

Messaggio da mhazon »

Salve ho provato a calibrare il footpod con il Gps ma vorrei calibrarlo sulla distanza. Per fare ciò è possibile solo con la distanza degli 800 metri?
Tomberry
Novellino

Messaggio da Tomberry »

Ciao a tutti!Tiro fuori questa vecchia discussione perché ho ancora qualche dubbio sul corretto funzionamento del footpod.

Oggi ho deciso di effettuare nuovamente la calibrazione con due giri di pista di atletica (800 metri) ed ho ottenuto un fattore di calibrazione di 986 contro il 1009 che avevo ottenuto dalla precedente calibrazione effettuata nella stessa identica pista un anno fa. Ora sinceramente non so più di quale fattore fidarmi...cosa mi consigliate di fare?Faccio una nuova calibrazione sempre in pista ma su una distanza maggiore?Lo calibro "on the road" usando il GPS invece di una distanza prestabilita?Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere!

Torna a “Garmin”