Fare un "lungo" in più riprese..

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

koteko
Mezzofondista

Re: Fare un "lungo" in più riprese..

Messaggio da koteko »

Secondo me la domanda è molto interessante, metodo Galloway o no. Perché non fai un esperimento e ci aggiorni settimana per settimana su come va?

Potresti usare proprio lo stile delle tabelle per principianti ma visto che sei già un runner abbastanza evoluto, invece di camminare vai di "lentissimo", oltre i 2' al km in più rispetto alla velocità di gara dei 10km. In questo modo non perdi troppo il ritmo e non incorri nel problema citato da rogeraccio.

I 10km devono essere il tuo 0 nella tabella, quindi significa che farai sempre minimo 10km a seduta. Se ti sembra troppo, io punterei ad aumentare il chilometraggio lento settimanale o impostare lo "0" dell'ipotetica tabella a 7-8km. Per ora quanto fai precisamente nelle varie sedute?
ChippZ
Top Runner

Re: Fare un "lungo" in più riprese..

Messaggio da ChippZ »

koteko ha scritto:[...]I 10km devono essere il tuo 0 nella tabella, quindi significa che farai sempre minimo 10km a seduta. Se ti sembra troppo, io punterei ad aumentare il chilometraggio lento settimanale o impostare lo "0" dell'ipotetica tabella a 7-8km. Per ora quanto fai precisamente nelle varie sedute?
Ciao! Mi è venuta in mente questa domanda più per sfizio che per altro. Se devo essere sincero , fare una distanza superiore ai 10km (per esempio una mezza o più lunga) potrebbe essere un obiettivo.. ma molto futuro , talmente futuro che per ora non penso altro che ai 10km.
Appunto per questo obiettivo principale impostato sui 10km , mi sono chiesto se potevo anche preparare distanze più lunghe continuando a pensare ai 10 mila. Avevo pensato che attualmente non è un problema fare 7km di corsa lenta , quindi se arrivato a tale km staccavo con qualche minuto di corsa per poi ripetere , potevo magari aumentare la "tenuta".

Ho chiesto , poi , parere al mio "allenatore" e mi ha sconsigliato quest'idea. D'altronde sono ancora "agli inizi" e per i miei amati 10km , fare 7+7+7 ha poco senso. Soprattutto perché probabilmente non sarei ancora in grado di reggerli tutti.
Ovvio che se poi diminuisco la velocità (penso che 1':30"/km più lenta dei miei 10km possa bastare) , allora sarei in grado di portare a termine addirittura una mezza.

La distanza corsa più lunga (senza soste) è stata di 13km a 6':15"/km circa , ancora 3 mesi fa.
L'altro giorno ho percorso 12,3km a 5':57"/km , sotto il sole delle 17.
Teoricamente se tenessi i 6':15"/km , ora potrei arrivare ai 15km o + .

Evidentemente seguendo gli allenamenti dell' "allenatore" (che teoricamente non hanno una finalità , se non quella di crearmi una base su cui perfezionarmi in futuro) , anche la "tenuta" aumenta.
Quindi inizio a convincermi che fare per esempio 7+7+7 , pensando ancora ai 10km , allora non ha molto senso.

Si , prima dico una cosa , poi un'altra . Però giorno con giorno imparo sempre cose nuove che mi permettono di farmi capire i miei stessi errori.

PS: se vuoi vedere i miei allenamenti puoi guardare il "mio diario".. :D Ciao !!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “Allenamento e Tecnica”