frequenza cardiaca ideale

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Re: frequenza cardiaca ideale

Messaggio da biglux »

Per calcolare la tua FC massima, una volta raggiunta e consolidata l'ora di corsa senza pause, dovresti fare una prova di questo genere: 3 km di riscaldamento a ritmo confortevole seguiti da 3-4 allunghi da circa 100 m (o 30") a ritmo sostenuto per preparare il fisico allo sforzo successivo, cioè correre 2 km al tuo ritmo più veloce in maniera il più uniforme possibile, cercando di fare uno sprint a tutta gli ultimi 2-300 m. Quella che otterrai in questo ultimo sprint verosimilmente sarà la tua FC massima del momento! Sulla tua FC massima potrai poi impostare i tuoi allenamenti in maniera molto più efficace rispetto ai quelli basati sui ritmi, perchè la FC non mente e riflette la tua condizione fisica non solo del periodo ma del giorno stesso. Esempio: la CL va corsa al 75-80% della FC max, la CM al 85-90%, ecc. Buone corse! :thumleft:
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Help! Io vorrei capire una cosa ... ho fatto holter e eco cardio l'anno scorso, poi ho avuto il certificato della visita medico sportiva dal miglior cardiologo qui da noi. E' un anno che corro ma la mia fc massima è sempre sui 180/230 ... la media più o meno non si discosta. L'altra mattina sono partita da ferma con una fc 231 ... quando la misuro da appena sveglia parto da 80 ...
Non mi sento di "sforzare" nel senso che non è che se corro lentamente si abbassa anzi ironia sembrerebbe che le volte che spingo di più si abbassa. E' sempre così, nelle corse lente, nelle corse in salita.
Ne ho parlato con mio fratello che lui fa ciclismo ... lui non ha mai una fc sopra i 140 ... un mio collega quando correvamo insieme mentre io avevo una fc sui 220 lui era a 160 ...
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

:nonzo:
sei sicura che il cardio funzioni bene?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

@differentgear: hai verosimilmente il cardio che ha dei problemi. Bagna gli elettrodi con dell'acqua prima di mettere la fascia.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
differentgear
Guru

Voi dite? Io provo ... vi dirò! Però allora è la fascia cardio che ha qualche problema perché l'orologio mel'hanno sostituito :/ bo...

Immagine
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

L'impulso alla misurazione parte dalla fascia. :wink:
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

Top Runner

Messaggio da crop74 »

puoi anche misurarti il polso e confrontare con quello che ti dice il cardio, bastano 20 secondi per capire se sta dando i numeri
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Strava
differentgear
Guru

@savio :emb: non si finisce mai di imparare :D
@crop ... ok proverò ... mi ha preoccupata sta cosa dopo che ho parlato con mio fratello ieri ...

Immagine
Top Runner

Messaggio da crop74 »

non devi... il cardio è uno strumento di supporto, non farlo diventare autolimitante :wink:
se hai Garmin Connect puoi postare un po' di allenamenti, dai grafici si capisce chiaramente se c'è qualcosa che non va
Le mie maratone:

Strava
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

solitamente si prendono le pulsazioni radiali per 15 secondi e si moltiplicano per 4.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”