Quattro passi in franciacorta - 28/06/2009

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

zartax

Re: Quattro passi in franciacorta - 28/06/2009

Messaggio da zartax »

heidy ha scritto:In bocca al lupooooooooo!!!!!!!!!!!! :thumleft:
e che CREPI il lupo :mrgreen:

se sopravviverò [-o< posterò le mie impressioni post gara
:asd2:
zartax

Mezzamaratona "Quattropassi in Franciacorta" 28/06/2009

Messaggio da zartax »

La quinta edizione di questa bella gara tra le colline della Franciacorta mi ha visto finalmente protagonista per la prima volta, dopo che due anni fa partecipai facendo però il percorso non competitivo da 12 Km.
Il clima ieri di prima mattina era gradevole anche se il sole, già padrone del cielo limpido, preannunciava una rapida fine del fresco.
Alle 8:30 il via: io come al solito sono preso da strani stimoli gastrointestinali ma credo sia solo una paura inconscia, infatti subito dopo la partenza non ho più avuto problemi di quel genere.
Appena prima del bellissimo borgo di Valenzano, al 2° Km, raggiungo Massimo e Guido, compagni d'avventura nella “storica" maratona di Roma e dopo aver scambiato due parole (ci faremo compagnia anche alla Venice marathon) li lascio per tenere il mio ritmo più regolare possibile, attorno ai 5'/km. Poco dopo mi raggiunge la mia compagna di squadra Elena, che però si è iscritta solo alla non competitiva di 12Km. Sarà il mio “angelo custode" fino a quando i nostri percorsi si separeranno. Con lei corriamo insieme attraversando Passirano e proseguendo fino al 10° Km dove inizia la parte più difficile con la prima tosta salita di Monterotondo. Intanto comincio a soffrire il caldo anche se riesco ancora a tenere un passo regolare; anche la salita non è particolarmente difficoltosa. Mi si affianca un atleta che viene da fuori provincia e mi chiede come sarà il percorso. “adesso si scende ma questa discesa poi la pagheremo con gli interessi". Non so se l'ho allarmato o deluso, fatto stà che prima mi è stato accanto per un paio di Km e poi non l'ho più visto (ma penso che abbia accelerato…)
La strada scende piano piano fino a Provaglio d'Iseo: va ancora bene ma sento che stò patendo un po' troppo il caldo. Ai ristori cerco di sorseggiare qualcosa ma soprattutto non mi perdo né gli spugnaggi né il refrigerio, anche se momentaneo, dei vaporizzatori d'acqua che ogni tanto ci sono sul percorso.
Al 15° Km mi fermo a bere un paio di bicchierini di integratori: errore, errore, errore!!!
Non ce la faccio a riprendere la corsa, inizia la salita più lunga e io mi sono praticamente piantato, oltretutto quello che ho bevuto mi provoca pesantezza di stomaco. Devo ricordarmi di bere soltanto acqua le prossime volte, devo tenerlo bene a mente.
Sento uno che mi chiama, è Angelo, un altro degli amici della maratona di Roma, stà salendo con passo regolare: mi affianco a lui e dopo pochi passi sento che mi ritornano le forze e salgo abbastanza bene tanto che in poche centinaia di metri non lo vedo più. Ma adesso la strada torna a scendere verso Provezze. Raggiungo un gruppo di atleti e per un po' vado con loro, altra salita ma è breve, discesa e poi si punta su Fantecolo, ultima asperità della giornata. In paese raggiungo un altro dei compagni d'avventura romani: Fabio, ma subito la mia attenzione è catturata da una provvidenziale doccia fresca grazie al contributo di una signora gentilissima che mi innaffia ben bene. Ultimi 2 Km, ormai ci siamo, si scende e si raggiunge nuovamente Camignone; ultimo controllo (credo che non sia stato agevole neppure per i giudici di gara tenere il conto di tutti quelli che sono passati) e poi l'arrivo. Non devo nemmeno sprintare perché tra chi mi precede e chi mi segue c'è abbastanza spazio. Il cronometro mi dice che ho terminato in 1.48'.11". L'obiettivo mio era di chiudere entro 1.45 ma non mi posso ritenere deluso, ho fatto ciò che onestamente posso fare: il caldo lo soffro troppo, il percorso non era certamente facile e quindi per adesso va bene così.
Ottima l'organizzazione sia prima che dopo la gara a dimostrazione che si può fare le cose bene, se si vuole.
La gara è stata vinta da Zugnoni Graziano in 1.10'15"; io mi sono piazzato al 290° posto su 465, 25° di categoria su 39.
Now and forever
Guru

Re: Mezzamaratona "Quattropassi in Franciacorta" 28/06/2009

Messaggio da Now and forever »

E bravo Zartax, con il caldo è sempre difficilissimo...
If you touch me
You'll understand what happiness is
saretta
Guru

Messaggio da saretta »

Bravissimo Zartax!!! Devo farti i miei complimenti io con queste temperature una mezza non credo di reggerla!!! =D> =D>
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Complimenti zart!!! Caldo o freddo, pioggia o afa... non ti ferma niente!

P.S. ho unito le due discussioni :wink: :salut:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
insane
Guru

Messaggio da insane »

Bèlla Zartax!
Fai fatica a star lontano alle "tue" mezze.. :wink:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Zio Baga
Ultramaratoneta

Messaggio da Zio Baga »

=D> Complimenti Alessandro!
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Mitiko Zartax,conoscendo i paesi cmq il percorso non deve esser stato tanto facile anche perchè quelle zone sono piene di sali e scendi.

Complimenti ancora :wink:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Zartax oramai si stà specializzando nelle mezze al girarrosto (Polpenazze, Camignone..). Starai mica preparando in incognito la Marathon des sables :-" .
Grande prova Boss! :thumleft:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Bravissimo Zartax, devo dire che più persone qui sul forum hanno sofferto dopo aver bevuto integratori in gara, io lo evito perchè mi capita ogni tanto di faticare a digerirlo dopo le gare, durante penso che sarebbe per me una mattonata. Comunque ottima gara, hai segnato pur sempre un signor tempo! :thumleft:
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618

Torna a “Mezza Maratona”