ChippZ ha scritto:
Comunque se il prof. Massini stesse leggendo questo post , di sicuro ci farebbe il mazzo. . Secondo lui non ha senso parlare di min/km e di CRF o CRI. O adottiamo un tipo di misurazione o l'altro.
Chipp ha ragione (e anche il vecchio Massini ).
Diciamo che la tabella va corsa senza guardare crono e cardio, ma seguendo la respirazione.
Poi però come detto nulla ti vieta di dare un'occhiata "a consuntivo" per vedere come ti sei comportato e vedere eventuali miglioramenti.
Credo che per molti principianti la curiosità per i miglioramenti sia fortissima, ma vi giuro che durante la corsa il crono non l'ho (quasi) guardato. E così il cardio, che controllavo più che altro per imparare a conoscermi un po' di più.
Quindi credo che Massini possa essere soddisfatto per questa mia prima uscita. Sempre che dimentichiamo il fatto che sono partito dal secondo step della tabella, e che cmq l'ho leggermente modificato aumentando i minuti di CRLI e CRI.
Ora, la prossima uscita non so se fare il terzo step, facendole diventare le 13 ore di Massini, o fare il primo step. Mah.
Leoxgiusti ha scritto:Ora, la prossima uscita non so se fare il terzo step, facendole diventare le 13 ore di Massini, o fare il primo step. Mah.
Siccome la tabella è più per chi non ha ancora superato il "moribondo" , se sei partito dalla seconda e non hai avuto problemi , a questo punto ti conviene proseguire con la terza (e modificarla leggermente se sei sicuro che sia troppo "facile" per te).
Volendo puoi anche tenerla come spunto su come impostare gli allenamenti , senza seguirla effettivamente.
Buone corse , Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Eccomi!
Dopo qualche giorno di assenza forzata per cause esterne, finalmente oggi riesco a correre la seconda delle 13 ore di Massini/Giusti che sarebbe a dire: 26 CRF + 4 CRLI + 28 CRF + 2 CRI.
Distanza percorsa poco più di 10Km. La variante è stata che per la prima volta ho affrontato dei saliscendi (una a dire il vero era una pettata notevole...).
L'intento di rispettare le respirazioni è riuscito abbastanza bene. Ovviamente durante la salitona nel primo split la CRI si è un po' spostata su CRLI, ma tanto abbiamo detto che la tabella non è rigidissima, no?
Belli gli ultimi 2 min a 4:30/km
Aggiornamento: oggi toccavano 50' CRF + 10' CRLI. Ho pasticciato un po' col telefono (anche perché mi ha chiamato due volte mia moglie, e devo dire che ho sostenuto la conversazione piuttosto bene) e ho scazzato i tempi, quindi ho fatto 45+15. Vabbè.
Dopo qualche km c'è stata anche una bella salita, quindi la CRF è passata per qualche centinaio di metri a CRLI, al limite della CRI. Vabbè.
Riassunto: 50 minuti a 6:21, 10 minuti a 5:23. Totale circa 10,8 km in un'ora e dieci.
Sensazioni molto buone
Leoxgiusti ha scritto:Riassunto: 50 minuti a 6:21, 10 minuti a 5:23. Totale circa 10,8 km in un'ora e dieci.
Ciao! Buono questo passaggio da 6':21"/km a 5':23"/km. Continua così !
Ciao!
Considera che i 6:21 sono molto indicativi, perché c'era dentro un po' di tutto: salita, discesa, e quei 5 minuti in più di CRLI...
Il tratto a 5:23 invece è più veritiero
Oggi Massini 5: 25' CRF a 6:05, 5' CRLI a 4:57, 28' a 5:54 ed infine 2 durissimi minuti di CRI a 4:20...
Se includiamo risc e def, totale 12,6 km in 1h15'...
Sensazioni ottime, solo un po' di fastidio al piede dx (quello del ginocchio) dopo 7/8 km... Mah
Ps: ribadisco che i ritmi li guardo solo alla fine!
bene.
poichè inizi a CRF, il riscaldamento lo puoi ben evitare; dico ciò solo al fine di evitarti sovraccarichi, infatti hai corso 75 minuti in luogo dei 60 previsti.
regolati tu comunque.
Doriano ha scritto:bene.
poichè inizi a CRF, il riscaldamento lo puoi ben evitare; dico ciò solo al fine di evitarti sovraccarichi, infatti hai corso 75 minuti in luogo dei 60 previsti.
regolati tu comunque.
Sì in realtà ci avevo pensato anche io O_o
La prossima volta salterò il risc, e al limite farò come oggi il defaticamento lemme lemme fino a casa (in genere 1/1,5 km), giusto per non farlo camminando. Tra l'altro, noto con piacere che, pur dopo i letali 2 min di CRI fatti troppo forte (4:20 ancora sono fuori dalla mia portata!), adesso bastano poche centinaia di metri di corsa lenta,un paio di minuti, per ritornare a CRF. Mi sembra buono, no?