L'importanza del ritmo

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

bonovoxpride
Ultramaratoneta

Re: L'importanza del ritmo

Messaggio da bonovoxpride »

Io personalmente guardo solo il passo e la distanza, il cardio solo a fine corsa come valore statistico e di controllo. Poi c'è chi, puoi cercarlo anche sul foro, ci ha costruito tabelle col cardio e suoi valori e chi dimagrisce correndo a determinate soglie di cardio; e altri ancora che guardano al passo per migliorarsi dipende sempre dall'obiettivo che hai.
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Gambadilegno
Mezzofondista

Messaggio da Gambadilegno »

Capito, allora cercherò... hai qualche suggerimento sulle discussioni che parlano di queste cose? Ad esempio sulle soglie cardio, perchè fino ad ora ho sempre guardato solo tempi e distanze.
bonovoxpride
Ultramaratoneta

Messaggio da bonovoxpride »

viewforum.php?f=1

Qui c'è un bel po' di roba interessante
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
ghepardo
Ultramaratoneta

Messaggio da ghepardo »

Haile ha scritto:Ciao a tutti
Ho una media sui 10 km di 48 minuti quindi i vari ritmi dovrebbero essere ( se non ho sbagliato i calcoli ) dal 5'30'' dei lunghi al 4'30'' delle ripetute brevi.
Con 2 amici,che come me sono inesperti ma più veloci, stiamo preparando la nostra prima maratona con l'obbiettivo di finirla senza troppe pretese sul tempo, meglio sarebbe finirla nelle 4 ore.
Correre con loro non è facilissimo o meglio, riesco a stargli dietro per un po per esempio: partiamo per fare 21 km a 5'30'' e finisco per fare 18km a 5'20'' e gli altri a 5'37'' oppure, come è successo stamattina, nella tabella avevamo da fare 50 minuti a 5'25'' ed abbiamo finito per farli a 4'54'' molto vicino al mio massimo sui 10 km.
Le sensazioni sono buone riesco a recuperare bene tra una corsa e l'altra e mi sembra di fare progressi ma guardare i grafici dei miei ritmi sul pc è come guardare le montagne russe.
Vi chiedo,è tutto sbagliato e prima mi adeguo ai ritmi da seguire e meglio è, oppure va bene anche cosi ?
qual'è la vostra opinione sui ritmi da seguire, li seguite al secondo ?
Grazie
se il tuo obiettivo è finirla non starei troppo a guardare i vari ritmi...comunque dipende dal numero di uscite a settimana...ma le uscite più importanti sono i lunghi sui 30k o qualcosa in più perché è lì che testerai il tuo fisico.
Poi ci sono tante tabelle che puoi seguire...ma la cosa che noto è che come dici tu i tuoi amici sono più veloci e questo non facilita la tua preparazione.
Se davvero non hanno\avete pretese sul tempo perché non corrono loro al tuo passo.
10K : 39.06 (4°Diecimila sul serio 28-3-16)
21k : 1.26.23 (15°Maratonina di Treviglio 28-2-16)
42k : 3.16.41 (14°Verona Marathon 15-11-15)

http://connect.garmin.com/profile/Bonig

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”