spike2001 ha scritto:@castoro: sicuramente come primo obiettivo mi pongo quello di arrivare al traguardo, possibilmente senza strisciare! Il tempo sulla maratona "teorico" calcolato sulla base delle ultime due mezze che ho corso (media dei tempi x 2,2 come suggerisce Albanesi) sarebbe di 3:43:50; diciamo che sarei contento di finirla entro le 4 ore, come prima esperienza sulla distanza. Domenica prossima correrò un altra mezza, ma so già che il tempo non sarà un granchè perchè sono reduce da qualche settimana di "calo di forma" douto soprattutto a qualche problemino fisico. Sto recuperando, ma per domenica non sarò ancora del tutto a posto (anche in termini di convinzione mentale). Detto questo, ti mando un MP per il tema della tabella personalizzata!
E' proprio questo quello che intendo, intanto Albanesi non "inventa" niente di nuovo perchè la formula del 2,2 è vecchia come il cucco, seconda cosa la corsa non è matematica, dai 10 alla mezza le formule possono anche andare, ma la maratona è una gara a se e specialmente a chi si appresta alla prima maratona non vale assolutamente nulla.
Già il tuo obiettivo di chiuderla entro le 4h mi sembra molto + sensato, poi dopo averne corse 4/5 allora potrai anche prevedere la formula x 2,2 .....
Sono della stessa idea ma pensavo che dipendesse dal mio fisico che non è stato in grado finora di recuperare questo tipo di carichi.... D'altro canto non posso fare di più di tre uscite a settimana ed ho grossi problemi di tenuta sopra la mezza quindi non posso fare altro che macinate km... O no?
Eccomi. Allora, anche io ho seguito il first e quello che dice Castoro è tendenzialmente vero. Cioè la settimana 2 si fa più della 1, la settimana 3 si fa più delle 2 e così via. Anche se c'è una settimana dove si batte un pò la fiacca, mi pare sia la 5.
Il numero di correre del quale parlavate prima è quello di novembre. A meno che abbiano fatto la genialata di mettere le tabelle x maratona in 2 mesi consecutivi.....
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
marcob ha scritto:Sono della stessa idea ma pensavo che dipendesse dal mio fisico che non è stato in grado finora di recuperare questo tipo di carichi.... D'altro canto non posso fare di più di tre uscite a settimana ed ho grossi problemi di tenuta sopra la mezza quindi non posso fare altro che macinate km... O no?
ti assicuro che con 3 allenamenti a settimana (e io ne sono la prova "vivente") si può arrivare a correre tranquillamente una maratona. Ti faccio un esempio: nel 2009 ho preparato me stesso e 2 miei amici per la maratona di Firenze, per me era la prima, per loro la seconda uno e la terza un altro, venivano da tempi di quasi 4h10' entrambi, ebbene con soli 3 allenamenti a settimana hanno chiuso entrambi in 3h58'30" (io purtroppo mi sono ammalato il giorno prima di partire per Firenze ).
Sempre con 3 allenamenti a settimana ho preparato uno dei 2 per l'anno successivo che ha corso a Venezia (l'altro si era infortunato al tendine di achille per correre troppi trail che gli piacevano molto) e ha chiuso in 3h45'00"
Ripeto, se hai voglia, tempo, e pensi che possa aiutarmi io son qui! Capirai un preparatore a distanza gratis 'ndo lo trovo altrimenti ?
Al momento ho iniziato da una settimana la tabella first avanzato e l'idea è di provare a seguirla con scrupolo specie sui LL perché credo mi serva, inoltre sempre sui LL voglio provare a tenere sotto controllo la fc perché quando sale io sono scoppiato e devo trovare i giusto ritmi anche li.
L'obiettivo è riuscire a non fermarmi fino al km 42, divertirmi, e possibilmente farlo entro le 4 ore perché so di potermela giocare!
ludovico_van ha scritto:Eccomi. Allora, anche io ho seguito il first e quello che dice Castoro è tendenzialmente vero. Cioè la settimana 2 si fa più della 1, la settimana 3 si fa più delle 2 e così via. Anche se c'è una settimana dove si batte un pò la fiacca, mi pare sia la 5.
Il numero di correre del quale parlavate prima è quello di novembre. A meno che abbiano fatto la genialata di mettere le tabelle x maratona in 2 mesi consecutivi.....
L'hanno fatto!
Al momento non vedo motivi validi per cui non dovrei correre.
marcob ha scritto:Ripeto, se hai voglia, tempo, e pensi che possa aiutarmi io son qui! Capirai un preparatore a distanza gratis 'ndo lo trovo altrimenti ?
Al momento ho iniziato da una settimana la tabella first avanzato e l'idea è di provare a seguirla con scrupolo specie sui LL perché credo mi serva, inoltre sempre sui LL voglio provare a tenere sotto controllo la fc perché quando sale io sono scoppiato e devo trovare i giusto ritmi anche li.
L'obiettivo è riuscire a non fermarmi fino al km 42, divertirmi, e possibilmente farlo entro le 4 ore perché so di potermela giocare!
Per me con tre uscite la settimana fai fatica a trovare di meglio, anche io ho usato la first e sono stato contento.
Se poi fai la somma dei km settimanali non è proprio vero che non prevede lo scarico, ovviamente è meno accentuato di altre tabelle ma dopo una settimana più carica ovviamente ce n'è una meno impegnativa. Con più tempo a disposizione c'è sicuramente di meglio per il fisico e per il tipo di preparazione, ma con poco tempo seguendola tutta con costanza i risultati poi ci sono, soprattutto se riesci a fare magari un po' di cross training ogni tanto.
unalieno ha scritto:
Per me con tre uscite la settimana fai fatica a trovare di meglio, anche io ho usato la first e sono stato contento.
Se poi fai la somma dei km settimanali non è proprio vero che non prevede lo scarico, ovviamente è meno accentuato di altre tabelle ma dopo una settimana più carica ovviamente ce n'è una meno impegnativa. Con più tempo a disposizione c'è sicuramente di meglio per il fisico e per il tipo di preparazione, ma con poco tempo seguendola tutta con costanza i risultati poi ci sono, soprattutto se riesci a fare magari un po' di cross training ogni tanto.
appunto il problema è proprio quello, chi non ha tempo per il cross training negli altri giorni ha difficoltà a seguire una tabella simile, chiaramente parlo per esperienza personale, ma ho notato che molte persone hanno avuto le stesse difficoltà ....
marcob ha scritto:Ripeto, se hai voglia, tempo, e pensi che possa aiutarmi io son qui! Capirai un preparatore a distanza gratis 'ndo lo trovo altrimenti ?
Quale maratona vuoi preparare sempre Milano ? per il 2013 ?
Concordo con te del tutto, solo che in questi anni non sono mai riuscito a fare due LL di seguito. Se faccio un 32 la
Settimana dopo non supero i 16
Contemporaneamente se non faccio tanti LL non avrò mai la resistenza necessaria... Insomma sto nel limbo al momento: in mancanza di una tabella personalizzata , che mi devo costruire con prove ed esperienza, la first la provo ma so già che ci devo inserire delle settimane di scarico
@castoro: preparo Roma 2013 e se dopo sto bene anche Milano ma come LL , il tempo lo voglio fare a roma