Grazie ragazzi!
Diciamo che la ventata di fresco ve la posso anche portare ma non esattamente in questo periodo! Oggi ci sono più o meno 25 gradi con un sole che ustiona! Non sto dicendo una cavolata! Quassù essendoci un clima "secchissimo" (niente umidità) il cielo è più blu che azzurro, e dunque i raggi solari non vengono filtrati dalla solita cappa di umidità che c'è in Italia, nonostante l'assenza di nuvole.
Certo che lo stereotipo della Finlandia-freddo non è stato inventata a caso... ma diciamo che anche "noi" qui abbiamo l'estate... corta ma ce l'abbiamo! Finito luglio si può parlare di fresco per poi passare al gelo! Comunque se di giorno sotto il sole si può bollire (una condizione così può durare 1-2 settimane all'anno massimo), c'è sempre la sera, la quale offre lo spettacolo del sole fino a tardi! Io abitando nel "sud" (mi viene da ridere pensando a voi che siete lì in Italia

) non ho la fortuna di vedere il sole a mezzanotte, ma fino alle 22:30 circa sì, e nonostante ciò non diventa mai buio per andare sbattere quando si corre! Persino a mezzanotte ancora si vede bene come se fosse appena tramontato il sole (avete presente?). Certo a mezzanotte non è fattibile correre... ci si deve comunque alzare la mattina normalmente (non è che gli orari vengono spostati tutti in avanti...) però una corsettina alle 21:00-22:00 perché no? Almeno se non ci si deve alzare all'alba ... alba... d'estate l'alba qui è qualcosa di teorico ... Il sole sorge già verso le 4:00, la luce arriva già abbondantemente dalle 3:00 se non prima...
Purtroppo esiste l'altra faccia della medaglia: l'inverno! Anzi il generale inverno! Se è freddissimo, qua può arrivare benissimo a -25 gradi, ma analogamente alle giornate di sole "ustionante" tipo in questi giorni, si verificano (fortunatamente) per pochi giorni all'anno. Comunque i -10 o - 15 gradi costanti per i mesi dicembre e gennaio, non me li toglie nessuno! E se d'estate c'è tanta luce, al contrario, d'inverno c'è tanto buio. Per fortuna che qua le bollette non sono come quelle dell'ENEL...
A Marcello che mi aveva detto "tervetuloa" (benvenuto), io rispondo "kiitos" (grazie), che vorrei condividere con tutti gli altri che mi hanno dato il benvenuto!
Se qualche pazzo volesse veramente venire in Finlandia per correre, ed è quasi in forma, perché non andare a correre la maratona di Helsinki? Noi Italiani che abbiamo tutti le ferie ad agosto, forse qualcuno potrebbe farsi una vacanza-gara per ferragosto! Infatti la maratona è il 15 agosto
http://www.helsinkicitymarathon.fi/eng/
Io non credo di farcela. Anzi... approfitto: secondo voi è fattibile prepararsi per una maratona in 1 mese e mezzo dopo aver raggiunto il traguardo dei 21,095 km? Io non credo... Stavo pensando di provare qualcosa in Italia verso ottobre-novembre...
Comunque chi volesse andare in Finlandia, io sono qui!
@ Saretta: vivo qui da 5 anni circa. Trasferito per motivi famigliari... compagna Finlandese, ed abbiamo un bellissimo bimbo di 2 anni e mezzo, che corre più di me!

Qui ho trovato lavoro come insegnante di italiano.
@ Krily: non so se lo chiedevi scherzando o seriamente, comunque quassù se cerchi un lavoro "tecnico", in parole povere hai una laurea in ingegneria, o sei uno scienziato in qualsiasi campo, sei il benaccetto, altrimenti tutti gli altri titoli di studio, non valgono un cavolo se non li hai conseguiti qui sul posto. Io purtroppo sono laureato in Economia e Commercio ... in Italia.
Ciao