Domenica ho corso la mia prima maratona a Milano. la mia prossima maratona sarà Firenze, secondo voi che tipo di preparazione dovrei fare. che periodo di riposo seguire.
ciao
Che preparazione fare tra una maratona e l'altra?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
-
- Guru
Re: Che preparazione fare tra una maratona e l'altra?
come l'hai finita la maratona? bene? Crollando? Esaltato?
fra adesso e firenze hai qualcosa come 8 mesi di tempo, ti direi di concederti un pò di "relax", magari pensando a qualche gara breve (tipo mezza maratona o giù di lì) fra qui e prima metà di maggio, così ti velocizzi un pò che aiuta sempre dato che preparare una maratona può lasciare le gambe un pò imballate. Poi magari nel primo periodo estivo stai tranquillo e fai un pò di costruzione con lenti e ci butti dentro anche qualche fartlek che piace sempre, soprattutto d'estate quando la sensazione di caldo può devastarti una sessione di ripetute...non inizierei a preparare specificamente la maratona prima di metà agosto...così ti eviti anche il caldo e hai cmq 3 mesi per are i tuoi bravi compitini
bella scelta, cmq, Firenze è una maratona bellissima, la feci al mio esordio!!

fra adesso e firenze hai qualcosa come 8 mesi di tempo, ti direi di concederti un pò di "relax", magari pensando a qualche gara breve (tipo mezza maratona o giù di lì) fra qui e prima metà di maggio, così ti velocizzi un pò che aiuta sempre dato che preparare una maratona può lasciare le gambe un pò imballate. Poi magari nel primo periodo estivo stai tranquillo e fai un pò di costruzione con lenti e ci butti dentro anche qualche fartlek che piace sempre, soprattutto d'estate quando la sensazione di caldo può devastarti una sessione di ripetute...non inizierei a preparare specificamente la maratona prima di metà agosto...così ti eviti anche il caldo e hai cmq 3 mesi per are i tuoi bravi compitini

bella scelta, cmq, Firenze è una maratona bellissima, la feci al mio esordio!!

PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)
"The world is a stage where we all can play!"
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)
"The world is a stage where we all can play!"
-
- Novellino
Re: Che preparazione fare tra una maratona e l'altra?
a essere sincero non sono soddisfattissimo, ci ho messo 4.06.24, ma considerando che, l ultimo mese mi sono allenato tre volte a causa di una infiammazione alla bandella ileo tibiale, diciamo che va bene cosi.alla fine stavo bene non ero un cadavere e anche ieri e oggi non ho risentito più di tanto la stanchezza.. seguirò i tuoi consigli.. grazie