Noi Novellini sugli Anta....

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

oscar56
Top Runner

Re: Noi Novellini sugli Anta....

Messaggio da oscar56 »

Extra300 ha scritto: [haaaaaa ma tu sei un ex atleta?!?!?!?!......facile per te :)...
A dirti la verità pensavo fosse facile ma non è così. Sai correre con una postura più o meno corretta, ti sai ascoltare etc etc ma il problema è la carrozzeria che è un po' arrugginita......e anche se la restauri per bene non sarà mai più come appena uscita dalla fabbrica :wink:
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

L'alternanza corsa/cammino dovrebbe aiutare all'inizio a correre di piu', se ti trovi meglio a correre soltanto lascia perdere la tabella.
Diciamo che bisogna trovare un equilibrio, da un lato la corsa non dovrebbe essere fonte di stress, dall'altro occorre anche allenare la mente a predisporsi ad affrontare condizioni "avverse", perché, sia che uno corra per star bene e basta, sia che uno corra per gareggiare e migliorare i suoi tempi, la cosa fondamentale è la costanza, il che implica correre con qualsiasi condizione meteo, quando si è stanchi per altri motivi, quando si ha voglia di far altro.
Per adesso, dovresti provare a perdere ancora una decina di kg o giu' di li'. Col tempo le cose verranno piu' facili. Considera anche che piu' ti velocizzi, piu' la tua corsa diventa efficace (ovvero, fai meno matica).
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Extra300
Mezzofondista

Messaggio da Extra300 »

crop74 ha scritto:L'alternanza corsa/cammino dovrebbe aiutare all'inizio a correre di piu', se ti trovi meglio a correre soltanto lascia perdere la tabella.
Diciamo che bisogna trovare un equilibrio, da un lato la corsa non dovrebbe essere fonte di stress, dall'altro occorre anche allenare la mente a predisporsi ad affrontare condizioni "avverse", perché, sia che uno corra per star bene e basta, sia che uno corra per gareggiare e migliorare i suoi tempi, la cosa fondamentale è la costanza, il che implica correre con qualsiasi condizione meteo, quando si è stanchi per altri motivi, quando si ha voglia di far altro.
Per adesso, dovresti provare a perdere ancora una decina di kg o giu' di li'. Col tempo le cose verranno piu' facili. Considera anche che piu' ti velocizzi, piu' la tua corsa diventa efficace (ovvero, fai meno matica).
Grazie per i tuoi consigli, oggi o fatto il 3° allenamento di questa settimana, io uso sempre Endomondo per le mie uscite, oggi non volevo seguire la tabella [-( ed avevo voglia di provare Runtastic, così dopo 5 minuti di camminata ho avviato Runtastic ed ho cominaciato a correre; alla fine ho sofferto abbastanza, ma sono riuscito a fare 30 minuti di corsa continuativa :thumleft: . Va bè, per dirla tutta in 30 min di corsa ho percorso solo 4.23km con la strabiliante velocità di 7.5 il primo km, 7.05 il secondo, 7.3 il terzo e 6.55 il quarto.
Lo so che sono una pera, ma io ne sono orgogliosissimo :king: non credevo minimamente che fosse possibile, come ora mi sembra assurdo pensare di correre per un'ora, maaaaa, vedremo...tempo al tempo.
EliBy
Novellino

Messaggio da EliBy »

eccomi, anch'io novellina sugli anta :)
qui c'e' la mia presentazione
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=18&t=20818
la tabella che sto seguendo:

Fascia gialla
Livello 1 - 2' camminando + 1' di corsa per 8 volte
Livello 2 - 3' camminando + 2' di corsa per 6 volte
Livello 3 - 3' camminando + 4' di corsa per 6 volte
Fascia rossa -
Livello 4 - 3' camminando + 6' di corsa per 5 volte
Livello 5 - 3' camminando + 10' di corsa per 4 volte
Livello 6 - 3' camminando + 15' di corsa per 3 volte
Fascia nera
Livello 7 - 5' camminando + 25' di corsa per 2 volte
Livello 8 - 5' camminando + 35 ' di corsa + 5' di cammino e 15' di corsa
Livello 9 - 5' camminando + 45' di corsa + 5' di cammino e 15' di corsa
Livello 10 - 5' di camminata + 10 km di corsa

Ho appena iniziato la fascia rossa (livello 4). Non ho grandi difficoltà con il fiato (le mie passeggiate in montagna aiutano), ma le gambe le sento veramente pesanti :(
Oggi avrei dovuto fare allenamento, ma ho deciso di saltare due giorni, anziché uno solo, per vedere se passa il mio dolore alla caviglia (che si sta diffondendo al collo del piede). Spero domani di riuscire a passare al livello 5 della tabella.
Ecco, a me seguire la tabella, portare il cellulare con il timer, consultare il risultato su endomondo, mi aiuta tantissimo
Il mio peso non lo diro' neanche sotto tortura :mrgreen: diciamo che devo perdere 4-5 chiletti (sembrano pochi, ma io sono una tappetta, quindi si fanno sentire). Ne ho già' persi altrettanti con la dieta, ma ora non riesco piu' a calare, la decisione di iniziare a correre l'ho presa anche per vedere se riuscivo a riattivare il mio metabolismo appisolato.
Per concludere, mai avrei pensato che puntare la sveglia alle 6, uscire con il freddino ed il buio e correre incontro all'alba con la musica preferita nelle orecchie, potesse essere cosi' piacevole e dare tanta carica per la giornata!
Extra300
Mezzofondista

Messaggio da Extra300 »

Dai Ely che nel giro di poco tempo mi superi
Anche io ho qualche dolorino post allenamento sia ai quadricipidi femorali che al tendine d' achille.
Io ho trovato grandi benefici facendo così: appena torno a casa, sotto la doccia apro solo l' acqua fredda e per alcuni minuti raffreddo i muscoli delle gambe e soprattutto il tendine d' achille. Sarà un caso ma ora va molto meglio.
TdmSub
Mezzofondista

Messaggio da TdmSub »

Bello questo 3d :thumleft:
Penso di avere tutti i requisiti per unirmi a questo gruppo!
Sono Massimo dalla provincia di Verona. Ho 42 anni e da Ottobre mi sono messo in riga con l'alimentazione facendomi seguire da una nutrizionista. Diciamo che già questa estate ero riuscito a perdere qualche chilo passando dai 103 ai 98. Ora sono sui 93 calanti O:) con obiettivo ad 85. ( Sono alto 181)Negli anni passati ho provato diverse volte a correre ma ho sempre desistito dopo poche uscite :thumbdown: Grazie al minor peso ora riesco a fare 3 uscite a settimana di circa 50 minuti percorrendo 7-8 km. Lo so che è poco ma riesce a farmi sentire bene. Il mio obiettivo sono i 10k in un ora anche se li vedo ancora lontani. :beer: :beer:
Extra300
Mezzofondista

Messaggio da Extra300 »

TdmSub ha scritto:Bello questo 3d :thumleft:
Penso di avere tutti i requisiti per unirmi a questo gruppo!
Sono Massimo dalla provincia di Verona. Ho 42 anni e da Ottobre mi sono messo in riga con l'alimentazione facendomi seguire da una nutrizionista. Diciamo che già questa estate ero riuscito a perdere qualche chilo passando dai 103 ai 98. Ora sono sui 93 calanti O:) con obiettivo ad 85. ( Sono alto 181)Negli anni passati ho provato diverse volte a correre ma ho sempre desistito dopo poche uscite :thumbdown: Grazie al minor peso ora riesco a fare 3 uscite a settimana di circa 50 minuti percorrendo 7-8 km. Lo so che è poco ma riesce a farmi sentire bene. Il mio obiettivo sono i 10k in un ora anche se li vedo ancora lontani. :beer: :beer:
ma dici 50 minuti di corsa continuativa senza alternare con camminata???? e dici che sono pochi???
Guarda che per me sono tantiiiissimiiii!!!!
Complimenti per la velocità con cui perdi peso, sarai felicissimo..... :twisted: invidia, invidia, invidia :twisted: ......... :mrgreen: scherzo :mrgreen: :^o mica tanto umm.
TdmSub
Mezzofondista

Messaggio da TdmSub »

Magari 50 minuti di corsa continua :albino:
Ogni tanto alterno con camminata veloce. Comunque non ci sono molto lontano, probabilmente la bici mi aiuta. È da molti anni che vado in mtb facendo giri di circa 40km con 7-800m di dislivello O:)
Certo che per fare qualcosa di discreto in bici devi stare fuori almeno un paio d'ore, meglio 3 e tra lavoro e famiglia è sempre più difficile avere tempo libero. :beer:
EliBy
Novellino

Messaggio da EliBy »

niente allenamento neanche oggi... ufff...
troppo male, dalla caviglia al collo del piede. Mi sono cambiata e sono uscita, pensando che magari con un po' di riscaldamento ce la potevo fare, ma non riesco neanche a camminare senza zoppicare :( dopo due giorni di stop, anziche' migliorare, mi pare di essere peggiorata, che depressione ](*,)
Extra300
Mezzofondista

Messaggio da Extra300 »

Accidenti, mi dispiace tantissimo, anche perchè soprattutto in questa fase è importante avere una certa regolarità. Purtroppo non so darti altri consigli oltre il ghiaccio, che spesso fa dei veri e propri miracoli....hai provato a chiedere nella sezione infortuni? lì sono sicuro ti daranno consigli prezioni.
Io invece sono riuscito ad allenarmi anche oggi pomeriggio facendo ancora 30minuti di corsa ad una media di 6.9 min/km seguidi da 20 minuti di camminata.
Purtroppo questa settimana non ho perso quasi nulla di peso....ancora più invidia per TdmSub :twisted: ....grrrrrr?
Va bhè la settimana prossima perderò il doppia :culone: tiè!!!!! sei un esempio TdmSub :beer:

Torna a “Storie di Corsa”