Dolori a tendine d'achille(sx), caviglia(sx) e ginocchio(dx)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner

Re: Dolori a tendine d'achille(sx), caviglia(sx) e ginocchio

Messaggio da Forrest75 »

Marco1980 ha scritto:Quanto ha voluto non mi sembra importante a questo punto e comunque anche a me tre settimane sembrano un'eternità dato che non tollero bene gli anti-infiammatori fans. Dopo averlo detto, ha cambiato medicinale con uno che include un protettivo per lo stomaco. Il punto è curare l'infiammazione, dice lui. Non so più che pesci prendere se non andare avanti col riposo! Fino a quando ho male a nuotare, di sicuro non esco a correre!
ciao
francamente rimango esterrefatto quando leggo che ancora oggi vengono prescritti FANS in maniera così scriteriata
i FANS hanno un senso solo in caso di trauma acuto, nelle prime 48-72 ore (se c'è dolore intenso, altrimenti meglio non prenderli proprio !!!)
al di là delle controindicazioni a livello gastrico ormai è risaputo che i FANS rallentano i tempi di guarigione
se un medico dice che l'infiammazione va curata credo convenga stargli molto lontano
l'infiammazione (così come il dolore, il gonfiore, etc.) è un mezzo di difesa del ns. organismo senza la quale il corpo non riparerebbe il danno che provoca l'infiammazione stessa
quindi un bravo ortopedico dovrebbe capire cosa genera l'infiammazione e non puntare a spegnerla !!!
ci sono tante sostanze naturali (molte contenute nei cibi) che "modulano" l'infiammazione senza tuttavia sopprimerla
purtroppo i FANS sono i medicinali di cui si abusa di più...se gli stessi medici si rendono complici credo che la situazione sia drammatica
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Ciao marco,
non so di dove tu sia.....ma anch'io dopo aver peregrinato per ambulatori....alla fine ho trovato un doc ortopedico forumista dal quale sono andata a farmi visitare, con un'eco in mano. E nonostante il dolore sia quasi scomparso mi ha consigliato innazitutto di non correre ancora, di fare una RMN e RX per arti inferiori e in ultimo mi ha indirizzato ad un centro di rieducazione funzionale dove hanno a che fare con parecchi atleti.
Qui, oggi, ho trovato un fisioterapista, a parer mio in gamba, che per prima cosa mi ha fatto fare dei test per valutare la potenza dei muscoli e ahimè ho scoperto tante cose.....relativamente alla discrepanza esistente nei miei diversi settori muscolari.....
valutando l'esito lui mi ha detto che ricominciando a correre senza sistemare questa differenza di potenze fra muscoli anteriori e posteriori a breve sarei nuovamente incorsa in qualche infortunio forse più grave..... Credimi è vent'anni che faccio sport di tutti i generi, e tutto avrei pensato ma non di sovraccaricare alcune zone più delle altre perchè alcuni muscoli lavorano più degli altri......
Per cui non sarebbe male se tu trovassi un centro così dove riescono a valutare il tuo infortunio globalmente in maniera tale da non doversi ripetere....
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Ciao Morgana, io abito ad Amburgo e non saprei a chi rivolgermi eccetto lo studio presso il quale sono stato oggi. Qualcosa non torna con questa storia delle corsa. Nonostante scarpe costose, medicine e pareri medici e chi più ne ha più ne metta ... Non capisco come si possano avere tutti questi dolori. Ho fatto sport a lungo e in anni e anni ho avuto un paio di dolori. Ora di punto in bianco le mie gambe cadono a pezzi nel correre, proprio dopo aver fatto i miei primi 700 km.

Di sicuro sbaglio io qualcosa ... Ma dove???
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Non voglio tornare su argomenti triti e ri-triti ma l'uomo corre da molto e conosco gente che avrebbe centinaia di controindicazioni nel correre eppure va lo stesso ... Bho!
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Ciao a tutti, tornando a questo topic ormai cronaca di un infortunio, vorrei riportare un paio di informazioni. Premetto che devo prendere gli anti-infiammatori senza scelta al momento, causa un'infiammazione di una gengiva dovuta ai denti del giudizio... Quindi agiranno anche sul resto (a questo punto non so se in bene o in male), anche se non mi sembra di notare grossi cambiamenti.

Il ginocchio e la caviglia cominciano a migliorare visibilmente. In generale il dolore è sparito eccetto che per la caviglia sotto sforzo introflessione del piede o al ginocchio in caso di piegamenti molto molto marcati ma una sensazione di debolezza e rigidità è rimasta. È come se i tendini tirassero: più una leggera sensazione di resistenza al movimento che un dolore.

Facendo un leggerissimo strecthing a caldo con un minimo di riscaldamento, sento il muscolo e i tendini stendersi piacevolmente. È chiaro che lo strecthing in questione è una minima estensione muscolare.

È capitato anche a voi? Come avete trattato la cosa?
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Ieri sono stato da un altro ortopedico che mi ha dato una buona impressione. Ha fatto pressione sul tendine rotuleo rilevando che non ho male a pressione e mi ha spiegato che secondo lui il dolore all'interno coscia è dovuto ad un indebolimento del muscolo (penso che si chiami vasto) che lascia la rotula libera di vibrare. L'indebolimento é stato causato dal fatto che per sei settimane ho appoggiato principalmente la gamba buona, portando ad uno sbilanciamento del tono muscolare dell'altra gamba.
Per ora devo fare fisioterapia e non correre fino a quando l'equilibrio non sarà ristabilito. Inoltre il recupero nella corsa dovrà essere molto graduale.

Sul foglio della diagnosi c'è scritto "condropatia rotulea".

La cosa interessante è che correre scalzo o con le five fingers é possibile senza dolori, almeno qualche minuto. Come metto le scarpe, iniziano i dolori. Chiaramente i muscoli coinvolti sono diversi.
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Ciao Marco,
ebbene sì il vasto mediale......lo stesso imputato al mio problema.....
Se vasto mediale e vasto laterale non sono sviluppati alla stessa maniera e se non lavorano allo stesso modo uno sbilancia l'altro e la rotula lavora male andando ad infiammare o la bandelletta o la zampa d'oca......questo è quello che ho capito da mio fisio che è veramente un grande.....
Inoltre hanno riscontrato anche a me un inizio di condropatia rotulea e l'ortopedico dal quale ho fatto il controllo ieri mi ha detto di lavorare ancora con il fisio per potenziare tutta la muscolatura in maniera tale da non andare a gravare l'articolazione del ginocchio.
Altra cosa......è vero sui FANS.....ma anch'io non ne ho potuto fare a meno e dal pv gastroenterologico ne sto pagando un pò le conseguenze, però aldilà di tutto, nel mio caso quanto meno, l'applicazione del cerotto sulla zampa d'oca ha contribuito al suo decorso tanto che non solo non ho più dolore ma anche da RMN non c'è più entesopatia inserzionale ecc ecc.
Un bravo fisio terapista è ciò che occorre per non solo risolvere il problema ma per far sì che qs non si ripresenti......
In bocca al lupo Marco.....vedrai che ne veniamo fuori alla grande.....
:D
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Ciao morgana, io ho perso 6 settimane peregrinando a aspettando. Speriamo che questo nuovo ciclo si riveli vincente. Ad onor del vero va detto che nelle 6 settimane la gamba dolorante ha ridotto sensibilmente il tono.

Quello che non mi é chiaro é se sia sufficiente correre per mantenere il tono o sia consigliabile anche integrare sessioni di potenziamento per i muscoli in questione. Spero che non sarà necessario un'abbonamento ad una palestra per fare macchine e pesi.

Nel mio caso, pigiando la coscia, mi é stato mostrato come la rotula diventi labile.
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

la corsa non aiuta a sviluppare i muscoli di cui sopra......pertanto è assolutamente necessario fare potenziamento in palestra o in casa.....
e all'inizio seguiti da un fisioterapista che evidenzia quelli più congeniali......
Correndo e basta rischi di farti male nuovamente...... anch'io pensavo che facendo cross training (nuoto, pilates, yoga ecc ecc) non avrei avuto bisogno di altro e invece no....
Il muscolo vasto mediale va potenziato con esercizi specifici......anche con i pesi eventualmente.....
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Ho appena concluso la sessione di terapia. Premesso che tutti i muscoli vibravano a più non posso, mantenere la posizione di affondo sagittale era come inserire un chiodo un dito sopra la rotula. Il dolore sotto quel carico era più localizzato in posizione centrale che laterale interna. Questo esercizio l'ho ripetuto una volta sola ... Causa dolori!
Ora mi aspettano 2 volte al giorno per le prossime settimane ... Non corro ma posso lo stesso allenarmi :-)

Torna a “Infortuni e Terapie”