Lo scarico, questo sconosciuto
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Re: Lo scarico, questo sconosciuto
cvd
stamattina volevo fare almeno 17km di lento ma, superati gli 8km, ho iniziato ad avvertire diversi dolorini al ginocchio sinistro passeggeri, duravano qualche secondo e poi sparivano
ho continuato ma superato il decimo ho sentito una fitta più consistente. ho rallentato e sono spariti giusto per qualche attimo soltanto.
così ho fatto 11,5km soltanto: ho preferito non forzare.
l'assurdo è che comunque mi sento fisicamente bene, non stanco neanche muscolarmente.
ed ora?
la prossima uscita in programma sarebbe martedì mattina. continuo il mio programma (quindi 4x800) o scarico?
stamattina volevo fare almeno 17km di lento ma, superati gli 8km, ho iniziato ad avvertire diversi dolorini al ginocchio sinistro passeggeri, duravano qualche secondo e poi sparivano
ho continuato ma superato il decimo ho sentito una fitta più consistente. ho rallentato e sono spariti giusto per qualche attimo soltanto.
così ho fatto 11,5km soltanto: ho preferito non forzare.
l'assurdo è che comunque mi sento fisicamente bene, non stanco neanche muscolarmente.
ed ora?
la prossima uscita in programma sarebbe martedì mattina. continuo il mio programma (quindi 4x800) o scarico?
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
-
Donatore
- Moderatore
credo che sui lavoro veloci il tuo ginocchio non ti dara' noie.
sta solo protestando ...
comunque soprattutto se non stai preparando gare un po' di pausa male non fa mai se hai dei dubbi.
sta solo protestando ...

comunque soprattutto se non stai preparando gare un po' di pausa male non fa mai se hai dei dubbi.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Guru
Prrsonalmente da quando faccio 2 settimane di "carico" e una di "scarico" vado mooooolto più veloce (anche 30"/km)... E io che avevo paura di perdere allenamento!!!
invece ho guadagnato molto! proprio il contrario
Certo nel mio caso il margine di miglioramento è ampio
... Inoltre poi mi sento meno stanca e credo che vada bene farlo anche x prevenire infortuni. Anche nel libro di Massini si dice che va bene programmare i ciclo settimanali come 2 o 3 settimane di carico poi 1 di scarico!
Durante la settimana di scarico faccio 3 uscite sui 6 km di corsa lenta.
Ciao

Durante la settimana di scarico faccio 3 uscite sui 6 km di corsa lenta.
Ciao
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
-
- Guru
vabbé, intanto mi prendo questi 2 giorni di totale riposo e vedo come mi sento e così mi regolo
se le sensazioni fisiche rimangono le stesse, allora faccio un po' di scarico e uscite lente, giusto qalche sgambatina (se mi ricordo di andar piano :-P )
se le sensazioni fisiche rimangono le stesse, allora faccio un po' di scarico e uscite lente, giusto qalche sgambatina (se mi ricordo di andar piano :-P )
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Perdona il ritardo della risposta, caro Oedem
.
Doriano è stato decisamente esaustivo e competente, segui i suoi suggerimenti che secondo me ha visto giusto

Doriano è stato decisamente esaustivo e competente, segui i suoi suggerimenti che secondo me ha visto giusto

-
- Guru
Una curiosità!!!!
è scarico fare una mezza maratona in modalità "ad cazzum"? Quindi a 5.30, 5.45?? o sempre è di impatto ???
Poi, sarebbe la terza in 4 mesi, io che ho appena iniziato a correre da febbraio, è il caso?????? potrei iscrivermi alla 10km non competitiva e magari provare a fare qualcosa di meglio o conviene star fermi l'inverno come gare?
Nel senso ... è fattibile in modalità "scarico"?
è scarico fare una mezza maratona in modalità "ad cazzum"? Quindi a 5.30, 5.45?? o sempre è di impatto ???
Poi, sarebbe la terza in 4 mesi, io che ho appena iniziato a correre da febbraio, è il caso?????? potrei iscrivermi alla 10km non competitiva e magari provare a fare qualcosa di meglio o conviene star fermi l'inverno come gare?
Alan ha scritto:Una curiosità!!!!
beh pensare di correre una mezza anche se tranquilla, in gara o addirittura una 10km + sostenuta pensando di fare uno scarico è un pò un eufenismo .....
per scarico si intende una decina di km di CL

-
- Guru
anche ripetere le due cose la stessa volta sembra un pò fuorviante!!!castoro ha scritto:Alan ha scritto:Una curiosità!!!!
beh pensare di correre una mezza anche se tranquilla, in gara o addirittura una 10km + sostenuta pensando di fare uno scarico è un pò un eufenismo .....
per scarico si intende una decina di km di CL
Quindi quei famosi 10km di cui parlavo ad cazzum si possono fare vero?

??????Alan ha scritto: anche ripetere le due cose la stessa volta sembra un pò fuorviante!!!

-
- Guru
Ti sei perso forse questo pezzo???castoro ha scritto:??????Alan ha scritto: anche ripetere le due cose la stessa volta sembra un pò fuorviante!!!
Poi, sarebbe la terza in 4 mesi, io che ho appena iniziato a correre da febbraio, è il caso?????? ( e questa era una domanda)
potrei iscrivermi alla 10km non competitiva e magari provare a fare qualcosa di meglio o conviene star fermi l'inverno come gare? (e questa era un'altra domanda)
Nel senso ... è fattibile in modalità "scarico"? (Questa è la domanda finale)