Lo scarico, questo sconosciuto

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

oedem
Guru

Re: Lo scarico, questo sconosciuto

Messaggio da oedem »

cvd

stamattina volevo fare almeno 17km di lento ma, superati gli 8km, ho iniziato ad avvertire diversi dolorini al ginocchio sinistro passeggeri, duravano qualche secondo e poi sparivano

ho continuato ma superato il decimo ho sentito una fitta più consistente. ho rallentato e sono spariti giusto per qualche attimo soltanto.

così ho fatto 11,5km soltanto: ho preferito non forzare.
l'assurdo è che comunque mi sento fisicamente bene, non stanco neanche muscolarmente.

ed ora?
la prossima uscita in programma sarebbe martedì mattina. continuo il mio programma (quindi 4x800) o scarico?
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

credo che sui lavoro veloci il tuo ginocchio non ti dara' noie.

sta solo protestando ... :mrgreen:

comunque soprattutto se non stai preparando gare un po' di pausa male non fa mai se hai dei dubbi.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

Prrsonalmente da quando faccio 2 settimane di "carico" e una di "scarico" vado mooooolto più veloce (anche 30"/km)... E io che avevo paura di perdere allenamento!!! :) invece ho guadagnato molto! proprio il contrario :) Certo nel mio caso il margine di miglioramento è ampio :) ... Inoltre poi mi sento meno stanca e credo che vada bene farlo anche x prevenire infortuni. Anche nel libro di Massini si dice che va bene programmare i ciclo settimanali come 2 o 3 settimane di carico poi 1 di scarico!
Durante la settimana di scarico faccio 3 uscite sui 6 km di corsa lenta.
Ciao
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

vabbé, intanto mi prendo questi 2 giorni di totale riposo e vedo come mi sento e così mi regolo

se le sensazioni fisiche rimangono le stesse, allora faccio un po' di scarico e uscite lente, giusto qalche sgambatina (se mi ricordo di andar piano :-P )
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Perdona il ritardo della risposta, caro Oedem :emb: .
Doriano è stato decisamente esaustivo e competente, segui i suoi suggerimenti che secondo me ha visto giusto :D
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Una curiosità!!!!

è scarico fare una mezza maratona in modalità "ad cazzum"? Quindi a 5.30, 5.45?? o sempre è di impatto ???

Poi, sarebbe la terza in 4 mesi, io che ho appena iniziato a correre da febbraio, è il caso?????? potrei iscrivermi alla 10km non competitiva e magari provare a fare qualcosa di meglio o conviene star fermi l'inverno come gare?
Nel senso ... è fattibile in modalità "scarico"?
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
castoro

Messaggio da castoro »

Alan ha scritto:Una curiosità!!!!

è scarico fare una mezza maratona in modalità "ad cazzum"? Quindi a 5.30, 5.45?? o sempre è di impatto ???

Poi, sarebbe la terza in 4 mesi, io che ho appena iniziato a correre da febbraio, è il caso?????? potrei iscrivermi alla 10km non competitiva e magari provare a fare qualcosa di meglio o conviene star fermi l'inverno come gare?

beh pensare di correre una mezza anche se tranquilla, in gara o addirittura una 10km + sostenuta pensando di fare uno scarico è un pò un eufenismo .....
per scarico si intende una decina di km di CL
;)
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

castoro ha scritto:
Alan ha scritto:Una curiosità!!!!

beh pensare di correre una mezza anche se tranquilla, in gara o addirittura una 10km + sostenuta pensando di fare uno scarico è un pò un eufenismo .....
per scarico si intende una decina di km di CL
;)
anche ripetere le due cose la stessa volta sembra un pò fuorviante!!!

Quindi quei famosi 10km di cui parlavo ad cazzum si possono fare vero? :) sempre a 5.45 :) che equivale alla mia CL!
castoro

Messaggio da castoro »

Alan ha scritto: anche ripetere le due cose la stessa volta sembra un pò fuorviante!!!
?????? :nonzo:
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

castoro ha scritto:
Alan ha scritto: anche ripetere le due cose la stessa volta sembra un pò fuorviante!!!
?????? :nonzo:
Ti sei perso forse questo pezzo???

Poi, sarebbe la terza in 4 mesi, io che ho appena iniziato a correre da febbraio, è il caso?????? ( e questa era una domanda)

potrei iscrivermi alla 10km non competitiva e magari provare a fare qualcosa di meglio o conviene star fermi l'inverno come gare? (e questa era un'altra domanda)

Nel senso ... è fattibile in modalità "scarico"? (Questa è la domanda finale)

Torna a “Allenamento e Tecnica”