Doppia Maratona: quante settimane tra una e l'altra?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Barbara
Top Runner

Re: Doppia Maratona: quante settimane tra una e l'altra?

Messaggio da Barbara »

A dire il vero non lo trovo più nemmeno io, almeno non nel 3d della gara :oops: , ma so che l'ho scritto! :nonzo:

Edit: trovato! http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... A0#p690051 :smoked:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Un pensierino a Ferrara lo sto facendo anch'io...

Cmq nel caso di 3 settimane di stacco i casini sono ovviamente maggiori; Se cerchi il tuo miglior risultato possibile la prima 42k dovrebbe essere interpretata come un lunghissimo un po' più spinto del solito e niente più.

Nel caso delle 5 settimane invece le possibilità di gestire bene le due 42k aumentano: la prima potresti farla ad un 95-98%% del tuo potenziale e poi dare tutto nella 2à. Feci così un po' di anni fà e migliorai il mio PB :salut:
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Albertozan ha scritto:Un pensierino a Ferrara lo sto facendo anch'io...

Cmq nel caso di 3 settimane di stacco i casini sono ovviamente maggiori; Se cerchi il tuo miglior risultato possibile la prima 42k dovrebbe essere interpretata come un lunghissimo un po' più spinto del solito e niente più.

Nel caso delle 5 settimane invece le possibilità di gestire bene le due 42k aumentano: la prima potresti farla ad un 95-98%% del tuo potenziale e poi dare tutto nella 2à. Feci così un po' di anni fà e migliorai il mio PB :salut:
Grazie Alberto so che i tuoi suggerimenti sono sempre molto preziosi ;).
In effetti sia Treviso che Ferrara dovrebbero essere molto veloci come corse e quindi entrambi si presterebbero bene per un PB (che poi il mio sarebbe anche facilmente migliorabile).
La mia idea sarebbe quella di fare Treviso bene e tenermi Ferrara un po come riserva.
Ho recentemente capito come sia complesso riuscire ad esprimersi al meglio in una gara lunga come la maratona e avendo, presumo, grossi margini di miglioramento volevo approfittare della preparazione dell'una per portare a casa una doppia esperienza della quale vorrei fare tesoro per l'impegno per me principale di Berlino 2013.
Quindi Treviso - Ferrara o Milano e poi Berlino a Settembre.
Ecco diciamo che il vero PB mi piacerebbe farlo a Settembre e nelle altre due mi piacerebbe fare bene ma soprattutto imparare qualcosa..
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
insane
Guru

Messaggio da insane »

Personalmente preferisco fare la seconda dopo 3,soprattutto se la prima non l'ho tirata o finita in difficoltà.. :salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek

Torna a “Maratona - Allenamento”